Vai al contenuto
PLC Forum

altoparlanti 4 o 8 ohm - informazione

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,avrei bisogno di un'informazione.

Ho notato che la maggior parte dei televisori (se non tutti non so') adotta altoparlanti da 8 ohm, mentre i sistemi hi-fi usano altoparlanti da 4 ohm

Volevo sapere se era possibile collegare un altoparlante da 8 ohm ad un'apparecchiatura dove c'e' la dicitura 4 ohm.

Praticamente un altoparlante di una televisione ad un hi-fi.

Si possono recare problemi all'apparecchiatura, oppure solamente perdita' di qualita' dell'audio?

Grazie per l'attenzione

erchiu3

Inserita:

Prima di tutto NON pilotare un altoparlante con una potenza MAGGIORE di quella che puo' sopportare !

Se all'uscita di un Amplificatore (Hifi) da 4 Ohm colleghi un altoparlante da 8 Ohm (Tv) avrai una diminuzione della potenza MASSIMA erogabile dall'ampli e nessun altro problema.

Se all'uscita di un Amplificatore da 8 Ohm colleghi un altoparlante da 4 Ohm avrai un sovraccarico del circuito di uscita dell'amplificatore, che potrebbe guastarsi.

Inserita:

Grazie per la celere risposta

il mio caso comunque e' il primo che hai elencato, ossia io ho un amplificatore che originariamente adottava altoparlanti da 4 ohm, ora invece avevo intenzione di metterceli da 8 ohm in quanto ho questi a disposizione.

un'altra domanda?

posso sostituirne uno solo. Praticamente uno originale da 4 ohm e l'altro da 8 ohm

ciao a presto erchiu3

Inserita:

NOn conviene sostituirne uno solo e l'altro no , altrimenti l'impianto suonerà molto sbilanciato , a parte il fatto che il diverso modello di altoparlante già da un suono diverso , ma il fatto che l'impedenza sia diversa fa si che uno eroghi il doppio della potenza rispetto l'altro............