Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

cds-100 irradio

Messaggi consigliati

Inserito:

un saluto a tutto il forum,

ho un problema con uno stereo compatto modello cds-100 della irradio, il problema è sul lettore cd ed è il seguente: non legge i cd, quando li inserisco, non succede nulla e dopo un pò mi esce il classico NO DISC, ho notato che si comporta proprio come quando si chiude lo sportellino senza inserire nessun cd, anche se il cd c'è, il lettore si comporta come se non ci fosse nessun cd. Inoltre, solitamente quando si inserisce un cd, all'inizio il lettore fa un pò di giri per poi fermarsi e compare sul display il numero totale delle tracce registrate, qui, rimane fermo non fa nemmeno i primi giri iniziali, si sente solo il rumorino delle lente che va su e giù, ma il cid non gira,ma la cosa che ha attirato la mia attenzione è che non si muove nemmeno il motorino che fa scorrere il gruppo ottico, spostandolo delicatamente con le mani, solitamente quando si accende il lettore, il gruppo ottico torna automaticamente in posizione , mentre qui rimane immobile in qualsiasi posizione lo si metta.

I motorini sono funzionanti, l'ho testati e li ho pure provati dissaldandoli ed alimentandoli,sembrano girare normalmente senza fatica e senza assorbimento.

Non saprei su cosa porre l'attenzione, ed è per questo che gradirei un vostro aiuto.

Non ho nemmeno lo schema di questo modello, dove potrei scaricarlo? mi sarebbe di notevole aiuto. Ringrazio vivamente tutti , a presto

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Non conosco l'apparecchio in questione, ma dai sintomi che descrivi sembrerebbe un problema dovuto all'ottica Laser.

Inserita:

ciao Fulvio,

grazie per la risposta, l'ottica l'ho pulita ma non cambia niente, ma prima di sostituirla volevo esserne sicuro, ma la cosa che mi incuriosisce è che il carrellino che sposta il gruppo ottico non si muove, se lo sposto con le mani, non torna in dietro,non torna nella posizione iniziale, non so se sono riuscito a spiegare bene la cosa; è normale? se non funziona l'ottica laser, non arrivano impulsi nemmeno al carrellino che sposta il gruppo ottico? credo che possa portare sintomi negativi sul motorino che fa girare il cd, perchè l'ottica non vede e quindi non vede il cd inserito e quindi non lo fa girare, ma può anche giustificare il non movimento del carrellino che sposta l'intero gruppo ottico?Credo che quello dovrebbe comunque, se spostato con le mani, tornare nella posizione iniziale quando si chiude lo sportellino anche senza un cd dentro!!!...Non so se mi sto sbagliando su questa supposizione!!! I raggi rossi del gruppo ottico si vedono,lo so questo non significa niente perchè potrebbe essere anche un pò esaurito.....

Ti posso fare una domanda a scopo didattico? ma può succedere che si possa danneggiare solo la lente?oppure quando non legge bisogna cambiare l'intero gruppo ottico? ci sono delle precauzioni particolari da rispettare per cambiare la lente? A volte per es. può capitare che si stacchi, per fissarla nuovamente bisogna tenere delle accortezze tecniche?

Un grande grazie ed a presto

Inserita:

Salve a Fulvio ed a tutto il forum,

da ulteriori controlli ho notato che ic ka9258d (motor driver), riscalda molto e subito, dopo pochi secondi che il lettore viene acceso. E' sintomo dell' ic guasto?

Ho bisogno del vostro aiuto, è normale che l' ic riscaldi così tanto e subito?

Grazie ed a presto

Inserita:

un saluto a tutto il forum,

ciao Fulvio, mi aiuteresti a trovare lo schema elettrico di questo stereo compatto della irradio modello cds-100.

magari solo della scheda del lettore cd, la scheda separata del lettore è siglata:PCB-63A8B. Grazie mille. (ti aggiorno un pò, ho sostituito il gruppo ottico ma niente di nuovo, vedendo il motor driver surriscaldare molto e subito dopo l'accensione ho pensato al motorino in assorbimento, l'ho lubrificato spruzzando dai fori, ma niente, l'ho sostituito, ma niente non ne vuole che sapere di muoversi,intanto l' ic continua a riscaldarsi eccessivamente ed in pochi secondi. Avrei bisogno dello schema, quantomeno della sezione del lettore cd che è posto su una scheda separata)