Unlimited2001 Inserito: 17 marzo 2009 Segnala Inserito: 17 marzo 2009 (modificato) Ciao a tutti! Avevo, una curiosità, sui tipi di segnale che alcuni sintonizzatori possono ricevere...ossia le DAB digitali. So che hanno un'antenna a parte da utilizzare, di cosa si tratta?? E poi, qui in Italia ci sono queste stazioni? E' vero che hanno la qualità di un cd? Grazie a tutti!Ciao. Modificato: 17 marzo 2009 da Unlimited2001
Unlimited2001 Inserita: 18 marzo 2009 Autore Segnala Inserita: 18 marzo 2009 Nessuno ne niente ragazzi...? Perchè ero in procinto di acquistare un sintonizzatore con questa caratteristica, e mi chiedevo se era realmente utile e/o utilizzabile qui in Italia...grazie!
maxtv Inserita: 18 marzo 2009 Segnala Inserita: 18 marzo 2009 La cosa mi incuriosisce...non la avevo mai sentita ....dove ne hai sentito parlare ..?
ivano65 Inserita: 18 marzo 2009 Segnala Inserita: 18 marzo 2009 il sintonizzatore DAB e' un ricevitore radio funzionante in standard DAB.(digital audio broadcasting)in italia siamo ancora alle trasmissioni sperimentali , come negli altri stati.qualche consorzio di radio fornisce gia' trasmissioni regolari o presune tali.stenta a decollare per via dei prezzi dei ricevitori e della diffusione delle trasmissioni FMcomunque di buon livello e ricevibili a buon mercatoivano65
Unlimited2001 Inserita: 19 marzo 2009 Autore Segnala Inserita: 19 marzo 2009 Ciao Ivano,grazie delle info innanzitutto! E, senti, sai per caso con che tipo di antenne si possono ricevere tali segnali? Ho notato, che su alcuni sintonizzatori dotati di questa caratteristica,è presente una seconda entrata antenna,apposta per le DBA, sai di cosa si tratta?Grazie ancora!
patatino59 Inserita: 19 marzo 2009 Segnala Inserita: 19 marzo 2009 Il secondo ingresso fa parte del sistema "Antenna diversity",usato sui mezzi mobili e nei radiomicrofoni. Si tratta di avere a disposizione due segnali in modo da mandare allo stadio di alta frequenza il migliore dei due segnali captati dalle antenne.Molto probabilmente le antenne sono le stesse.Del resto una antenna e' solo il primo circuito accordato di ingresso e con il digitale le cose migliorano,(a parita' di segnale) come succede per la Tv analogica e Dtt.
Unlimited2001 Inserita: 21 marzo 2009 Autore Segnala Inserita: 21 marzo 2009 (modificato) A,capisco...quindi il secondo ingresso antenna, serve oltre che per le DAB, anche per migliorare la recezione in FM? E', un'altra cosa, ma avendo un sintonizzatore in grado di ricevere DAB, queste ultime, posso ascoltarle SOLO se collego il sinto in questione, con cavi coassiali/ottici, oppure si può ascoltare sia FM/AM sia DAB, collegando con normali RCA analogici?Spero di essermi fatto capire...come avrete intuito, ho intenzione di cambiare sintonizzatore, e mi servivano info!Grazie a tutti! Modificato: 21 marzo 2009 da Unlimited2001
Geloso83_bis Inserita: 21 aprile 2009 Segnala Inserita: 21 aprile 2009 Le trasmissioni Dab, sono ancora alla fase di sperimentazione, notavo alcune autoradio dal costo esorbitante!!!!L'uscita audio è unica è puo' essere, o di tipo RCA, (ovviamente analogica), e si usa come un sinto normale, oppure con sistema coassiale e devi avere l'apposito ingresso, ma tuttavia l'uscita analogica c'e' e come su questi sintonizzatori.Per il discorso antenna esterna si consideri CHE A MIO PARERE una YAGI, per la banda FM BROADCASTING, va bene, magari adattata con connettore F, o tipo BNC, o comunque per applicazioni radioamatoriali, (non ricordo il tipo di connettore al momento). Ho visto tempo addietro che la "SANGEAN", si occupava di produrre alcuni multibanda di questo genere.comunque, secondo me, con gli apparecchi ricevitori broadcasting direttamente da Internet, (radiorouter),secondo me il dab stentera' ad esserci, considerato che la radio la si acolta anche da internet, per cui è da vedere cosa accade, nel tempo.Nel frattempo, io mi godo la FM, dalla mia telefunken Meky, a valvole del 1960, suono caldo e pulito, alla faccia del DAB!!!!!!
Unlimited2001 Inserita: 22 aprile 2009 Autore Segnala Inserita: 22 aprile 2009 Ciao,si senza dubbio il tutto è ancora sperimentale, ma ti posso assicurare che delle ben 48 stazioni DAB che prendo a Roma (solo con un filo praticamente) le 9 che si sentono, e che sono DAB normali,non DAB+, sono di una qualità eccezzionale!Un altro modo di sentire la radio...credo che stia crescendo come fenomeno,anche perchè c'è molta gente che ama ascoltare da un apparecchio radio, senza contare poi in auto! Ascoltare da internet mi ha sempre stufato dopo due minuti...!Il problema è, che questo repentino cambio di compressione audio del DAB+, mi impedisce di ascoltare la maggior parte delle emittenti...spero in un aggiornamento del firmware della radio,dato che ha il connettore apposito...!Ciao! P.s. Uao una radio del 1960!Io ne ho una degli anni 50 mi pare, con mobile in legno e giradischi incorporato..a valvole chiaramente!Suoni di altri tempi...!
Geloso83_bis Inserita: 2 maggio 2009 Segnala Inserita: 2 maggio 2009 ciao potresti darmi ragguagli sul ricevitore che impieghi, o scheda apposita?grazie molto
Unlimited2001 Inserita: 4 maggio 2009 Autore Segnala Inserita: 4 maggio 2009 Ciao...ragguagli?Be, si tratta di un sintonizzatore della Harman/Kardon, modello TU980, con DAB su due bande III e L e chiaramente FM e AM...ti saluto.
Geloso83_bis Inserita: 8 maggio 2009 Segnala Inserita: 8 maggio 2009 complimenti!!! ci dvo fare un pensierino graize salutoni!!!
Unlimited2001 Inserita: 9 maggio 2009 Autore Segnala Inserita: 9 maggio 2009 Grazie! Puoi vedere il mio impianto qui: ALBUMTi posso assicurare, che suona divinamente!Ciao!
Messaggi consigliati