Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

radio galena,

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti, mi sapreste indicare dove posso reperire una capsula ad alta impedenza , mi pare 200ohm tipo delle cuffie d'epoca , ma senza spendere piu di tanto, e solo per far funionare una radio a cristallo di galena che ho costruito, oppure c'e altro che posso usare?

• 3 weeks later...

Inserita:

Puoi fare uso di una cuffia tipo surplus militare, oppure potresti acquistare delle capsule microfoniche piezo elettriche, ed utilizzarle come auricolare, oppure ancora, un piccolo amplificatore audio di segnale (ma dipende da quello che vuoi tu).

Su internet di cuffie d'epoca se ne trovano abbastanza, vedi un poco e fammi sapere salutoni biggrin.gif

Inserita:

Credo sia da 2000 Ohm non 200.

In alternativa alla cuffia magnetica ci sono degli auricolari a cristallo, ma sono altrettanto difficili da reperire

Inserita:

Non sempre la cuffia a cristallo (piezo) può andare in quanto spesso si sfruttava l'auricolare magnetica anche per far cirolare la corrente che alimenta il circuito..............scondo me puoi:

- mettere al posto della cuffia un trasformatore da 1VA o meno con primario 2000 ohm e secondario da x ohm (pari a quelli delle cuffie tradizionali , anche se non è così importanti )

- mettere al posto della cuffia una resistenza da 2K e prelevare ai capi dela resistenza un segnale da amplificare con un amplificatore...

Inserita:
tesla88+22/04/2009, 08:37--> (tesla88 @ 22/04/2009, 08:37)

In una radio a galena ??

Inserita: (modificato)

No ,hai perfettamente ragione wallbash.gif non c'ho proprio pensato..........resta il fatto che sono comunque difficili da trovare!

Modificato: da tesla88
  • 2 weeks later...
Inserita:

se ne trovano di tal genere, dipende dalla tasca....!!!!