Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Amplificatore auto majestic PB-52 - mosfet power amplifier 120W+120W

Messaggi consigliati

Inserito:

il majestic in questione all'accensione accende il diodo di segnalazione ma non parte l'audio sui finali non si udisce nessun suono niente e nell'arco di 2 minuti riscalda tutto il case in alluminio come se fosse un forno divenendo anche intoccabile per non parlare dei cavi d alimentazione che sono sciolti

lo apro e all'interno vedo 2 piastre

1 alimentazione

2 amplificazione

Controllo la prima piastra e mi da tutte le tensioni giuste -27 gnd +27 e una che sigla (pt)+26 credo sta per protezione

controllo i vari componenti e vedo transistor apposto condensatori apposto e resistenze apposto diodi tutto

apparte un diodo 1n4002 che era messo tra GND e remote che era in corto cambiata il difetto persiste poi appena collego la scheda di alimentazione a quella ampli. mi accolgo che tutte le tenzioni scendono sui 1-3 volt e bruciano le resistenze che collegano le basi dei transistor finali PNP NPN insieme, si carbonizzano, sono da 100 ohm ancora controllati tutti i componenti sulla scheda ampli. cambiati un paio di condensatori che non funzionavano tanto bene un ceramico e le resistenze da 100 ohm con quelle da 1kohm l'accendo (e ci posso arrostire la carne !!!) adesso ho staccato la protezione dal circuito ampli l'ho riacceso e non riscalda più anzi il finale (right) suona bassissimo ma suona!! e le tensioni dell'aliment. scendono a 5 -5

i transistor sono questi( C1027-A1023-C3198-2N5550-A1266-C2230A )

e i finali qesti (FP1016-FN1016)

non capisco perchè corto sulla piastra ampli. non c'è ne

e non capisco perchè l'alimentatore a vuoto mi da le tenzioni e col carico devono scendere

necessito schema e aiuti ho bisogno dei vostri connsigli ragazzi se no lo rimonto e lo salgo sopra in cucina a mia madre per cucinare pietanze raffinate !!! hahahaha

grazie in anticipo

Inserita:

Lo stadio di alimentazione è un'elevatore in PWM , se separando la parte audio e l'alimentazione , l'alimentazione ornisce +27V e -27V vuol dire che quella parte funziona bene , se collegando la parte audio l'alimentazione scende molto e il tutto cuoce , vuol dire la parte audio ha un problema , moolto probabilmente i finali audio sono in corto o sono male isolati elettricamente dal dissipatore..........non sostituire componenti con altri differenti (res. da 1K al posto di 100 ohm).sei sicuro che i finali siano buoni ? e le resistenze presunte da 100ohm sono fra le basi? è più facile che a fumare siano le 2 resistenze fra gli emettitori dei finali , di valore molto basso!

Inserita:

si sono sicuro tesla perchè gli emettitori vanno insieme con le resistense in serie da 0.22 ohm mentre le basi di un pnp va unita con un npn tramite una resistenza che non sò i valore effettivo perchè era cabonizzata ho solo notato la prima striscia che era nera e l'ultima che era dorata poi l'ho misurata col tester e mi ha dato 75 ohm circa e lo stesso l'altra resistenza dell'altro finale circa 75 ohm anche lei, per questo ho supposto 100 ohm poi come detto anche se l'alimentatore è aposto perchè su (PT) ho +26 volt e quando l'ho staccata quindi dando ( 0 ) l'apli funziona posso dirti che i finali sono buoni perchè li ho misurati e non danno nè corto e ne bassissima resistenza interna anzi se arrivo a smontarli di nuovo ti dico i valori che ho ok ?

Comunque ho bisogno dello schema per sapere meglio che resistenze sono i valori giusti delle tenzioni e se il caso cambiare tutti i transistor così mi levo il pensiero e se il problema persiste cambio anche i finali però non è tanto farlo funzionare e capire il perchè di questo difetto capito ?

conosci qualchè link dove puoi indirizzarmi per trovare lo schema ?

io sono messo che cerco invano senza risultati

• 4 months later...
Inserita:

ciao kekkotec hai provato a togliere i finali e a misurare la tensione sui collettori del circuito. se la tensione e giusta sono i finali non tutti i finali si possono misurare e risultare buoni