Vai al contenuto
PLC Forum

Lettore Dvd Philips Dvd 750/02 - Regolazione trimmer laser

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Cari amici del forum, facevo pulizia nel box quando portando delle cosa da buttare via ho trovato questo lettore abbandonato vicino ad un cassonetto esteticamente ottimo ma ... privo di accessori... e mi sono subito messo all'opera.

Alimetazione ok, display ok, carrello ok sportellino con un dente rotto, riparato con del cianoacrilato. Laser che si illumina correttamente. Spin motor ok.

Lettura CD e CD-r ok, ma nessuna lettura dvd.

Subito allora ho smontato la meccanicha e ho individuato i due classici trimmer sul pick-up ma che sono veramente microscopici.

Dopo qualche prova di taratura dei trimmer ho individuato quello dal lato più esterno che comandava i CD mentre quello più interno i DVD, sono riuscito con regolazioni fine a recuperare la lettura dei DVD, ma solo originali mentre ho perso la lettura dei CD. C'è speranza che ritrovo la lettura dei masterizzati?

Come posso marchiare i trimmer per non dover ogni volta ruotare all'infinito e predere la taratura iniziale? Serve una pazienza infinita per ritrovare la tarature o c'è un sistema più veloce invece della classica regolazione manuale fine? Grazie!

Modificato: da efriso
  • 1 month later...

Inserita:

Vi dico come è finita: non trovando più regolazioni giuste sui trimmer e comunque considerando che l'ottica fosse esaurita ho chiesto al mio rivenditore il costo del ricambio di questo pickup VAL3000 della Philips: ebbene 46 euro. Poi trovo su internet un'ottica VAL3000 a 19 euro compresa spedizione, dalla Germania. Opto per l'acquisto anche se so intorno a quel prezzo potrei trovare un lettore nuovo con molte più funzioni... ma questo Philips è made in Hungary e secondo me merita ancora rispetto e vita, basta vedere la costruzione che è eccellente... Mi arriva il laser provo a montarlo ma noto che non si illumina il laser in lettura, mi ricordo quindi di aver letto vari post che a pickup nuovo si deve rimuovere la pallina di stagno che manda in corto il pickup e che esce di fabbrica già tarato quindi mai toccare i trimmer. Wow! Individuo questa pallina e la rimuovo con il succhiastagno. Finalmente il lettore riprende vita ma legge solo CD. Ritorno a cercare su internet qualche info e trovo il service manual di un lettore simile Philips ove leggo che la pallina di stagno non è una bensì 2!!!!!! E pure minuscola!!! La rimuovo e finalmente ora legge anche i Dvd. Ho trovato anche i files per fale l'aggiornamento del firmware. Ora procedo con l'upload. Il telecomando l'ho trovato usato su internet dall'UK per 7 euro. W Philips!!!! tongue.gif