Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Audio Diffusione Domestica Con Casse 80w/4ohm

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao

premetto che sull'argomento sono messo maluccio:

Necessiterei di un chiarimento struttura su più piani è stata "predisposta" dall'elettricista di turno per la filodiffusione audio con casse da 80 W 4 Ohm (del tipo che si utilizzano sulla hi-fi car per intnderci).

In totale 20 casse 80W, il cablaggio effettuato a stella (tutti le tubazioni raggiungono il centro).

Fermo restando che le casse già ci sono dovrei dimesionarmi il sistema senza grosse pretese, e soprattutto gli utent ilo ascolterebbero praticamnte mai in piu' di 2 ambienti per volta avreialcuni chiarimenti da chiedervi

1)Da quel poco che mi ricordo la Potenza dell'amplificatore audio deve essere diciamo un 70% della somma potenze casse. quindi andando a spanno l'amplificatore dovrebbe avere una Pout =1.2 KW (che già mi sembrano tanti considerato che le casse contemporaneamente in uso saranno al piu' 5 /6 per cui probabilmente anche un 600\800 w potrebbe andare bene ??).

2)essendo le casse non amplificate suppongo che non si possa regolare il volume localmente sulle casse ma semplicemte abilitare l'uscite tramite interrutore on/off situato nella stanza suppogo sia corretto?

3)e' assolutamente da esludere il mettere in parallelo tutte le casse in quanto 4//4//...4 ohm mi darebbero praticamente un corto e' l'amplificatore si brucerebbe all'accensione.? l'alternativa sarebbe studiarsi un sistema serie parallelo in modo da rispettare la condizione per cui il carico visto dall'amplificatore sia sempre diciamo 8 Ohm ( o comunque wuanto richiesto) pero' in questo moto perderei la settorialita dell'impianto (in pratica impossibile ascoltare da un solo punto musica con tutte le altre stanze spento)

4)Esiste un amplificatore che prevenda la possibilita di 20 uscite ? o uno stage intermedio tipo moltiplicatore di uscite per cui potrei pensare di avere :

lettore/radio-Amplificatore- Moltiplicatore - casse ?

grazie in anticipoa chia avrà la pazienza di leggere le mie domande (e magari dare una risposta) ciao

Inserita:

Partiamo col dire che gli 80W dichiarati devono corrispndere a realtà altrimenti i calcoli sono già sbagliati , di solito per la filodiffusione si utilizzano potenze basse , intorno ai 5-10-20W rms .......quindi io calcolerei 20W * 20 altoparlanti = 400W rms............un amplificatore da 400 w rms è già più fattibile.......

Non hai fatto accenni alla stereofonia perciò un problema in meno...........

La regolazione del volume separata per ogni diffusore è da scartare , quindi solo On-Off........

Problema impedenza ! Ecco il vero dramma sad.gif Per i sistemi di diffusione , dove vi sono parecchi altoparlanti e le tracce sono lunghe è sconsigliato usare basse impedenze mentre è solito usare i sistemi a tensione costante a 50 - 75 - 100V......

In questo sistema ogni altoparlante ha un trasformatore adattatore d'impedenza per adeguare la bassa impedenza dell'altoparlante a quell della linea a tensione costante.........grazie a questo sistema si può collegare in parallelo sulla linea a tensione costante tanti altoparlanti senza preoccuparsi dell'impedenza ma solo della potenza complessiva , inoltre molti diffusori adatti a questa applicazione hanno un regolatore di potenza che permettte la regolazione del volume............

Ciao!

Inserita:

Grazie per la risposta:

quindi se on ho capito male il tuo consiglio sarebbe buttare casse 80 W, sostituirle con delle amplificate da 10W dotate immagino di trasformatorino, ottenendo cosi la possibilita di collegarle in paralllo sulle uscite di un amplificatore da 200W o giu' di li.

Invece trovare una soluzione con le casse gi' attulmente istallate? da escludere completamente?

stavo pensando se comprassi un un multiswitch (ne ho visto alcuniutilizzari per commutare su una uscita video piu' telecamere)

In pratica avrei una schema del tipo

1)sorgente audio(lettore audio)

2)Amplificatore

3)switch abilita una stanza per volta (quindi 1 ingresso -20 uscite)(o piu' stadi d swicth)

4)casse

la domanda è ne esisto si swicth audio siffatti?

grazie

Inserita:

Non intendo casse amplicate (anche se sarebbe la soluzione migliore) , intendo degli altoparlanti con trasformatore d'impedenza adatto alla linea a tensione costante o linea 100V...........

Dai un'occhiata qui!

Di multiswitch ne esistono diversi e per diverse applicazioni , ma intanto trattano segnali non di potenza , come invece è quello di uscita dell'amplificatore e poi un conto è commutare più segnali per ottenerne uno (tra l'altro ne vedi uno alla volta ) un altro è da un segnale ottenerne diversi , uguali a quello in ingresso e che "reggano" il caico degli altoparlanti............

Altra soluzione al posto del sistema a tensione costante , dovresti impiegare un amplificatore multicanale ..........non sono in molti a fabbricarli , prova FBT o OMNYA , al momento non mi viene nulla di meglio!

CIAO!

Inserita:

Ciao

quindi se non ho capito male le possibilita' sono.

1)uscita del mio amplificatore posizionare un trasformatore da 100V (potenza suppongo dell'ordine 400-500W uguLE Alla max potenza amplifictore) e poi localmente in ogni cassa posizionare un maltor traformatore che faccia l'operazione inversa.

In tal caso potrei mettere i carichi tutti in parallelo, senza rischio di bruciare l'amplificatore, otterrei la possibilita' di spegnere con interruttore ciascuna cassa, il controllo volume ovviamnte sarebbe unico centralizzato.

Giusto per capire che ordine di grandezza hanno prezzi dei trasformatori in oggetto? (su internet non ho trovato riferimenti )

2)Amplificatore multicanale su ogni canale accoppiare un gruppo (dimensionato serie parallelo in modo tale da avere impedenza costante pari a quella di uscita dell'amplificatore in tal modo non avrei nedessita di acquistare i trasformatori di uscita, ma il sistema audio dovrebbe funzionare in parallelo su piu' stanze (tutte quelle apparteneti allo stesso gruppo).

Fine a quante uscite audi oposso trovare su un amplificatore? 5,7?

Altra cosa il cavo utilizzato0 per il cablaqggio e' una piattina audio tipo rosso/nero da 0.5 la lunghezza della line piu' estesa sara un 20m. c'e' da preoccuparsi per le perdite (immagino che se la configurazione a impedenza costante siua la piu' critica)

una precisazione per multiswitch intendevo un selettore meccanico con contatti striscianti in pratica :

1 ingresso

X uscite

seleziona una sola iuscita per volta.

ne ho ho vistic alcuni ma credo fossero di fattura artigianale

Ciao e grazie ancora

Inserita:

Hai capito bene ! wink.gif

Non saprei , specie per quello "grosso" dell'amplificatore , anche perchè di solito non si prende a parte ma si compra già l'amplificatore adatto alla linea 100V (vai sul sito della FBT ) ...........stesso discorso per i diffusori , che si comprano già adatti alla linea 100V , però questi trasformatori fino a 50W si trovano , sempre dai produttori oppure io li ho trovati su e-bay!

Mi pare fino a 6 , anche se i più diffusi sono 4 canali , occhio a non prendere un multicanale di quelli per multimedia tipo Hometheater , deve essere propio un multicanale fatto da n stadi di potenza con ingressi e uscite separate per ogni canale..........

Se ti va bene di far funzionare 1 altoparlante alla volta , allora ti basta un amplificatore comunissimo e un commutatore rotativo di n posizioni quanti sono gli altoparlanti!

Ciao!

Inserita: (modificato)

Ciao

Continuo ad abusare della Tua disponibilita'. Credo che la soluzione per il mio problema sia affidarmi alla 100V a tal proposito navigando su interne ho trovato il link,

http://it.rs-online.com/mobile/search/sear...oduct&R=4060898

se non ho capito male dovrebbe trattarsi di un sistema tipo potenziometro che permette di regolare il volume e spegnere le singole casse nei vari ambienti. Ti risulta qualcosa del genere? coem funziona? ho cercato uno schematico di istallazione ma senza successo

ciao e grazie ancora

P.s.

altri 2 dubbi:

1) se disponessi di un amplificatore con uscite 4/8/16 Ohm e 100V potrei utilizzare contemporaneamnte (ovviamente opportunamente collegate) tutte le uscite? o necessitano di essere utilizzate in modo esclusivo uno ala volta.

2) leggendo delle istruzioni di un amplificatore PA integrato " la somma della potenza degli altoparlanti non deve superare la massima potenza di uscita dell'amplificatore" ora nel mio caso avendo una ventina di casse da 80W , non ho modo di rispettare questa prescrizione. a quale problema vado incontro?

Modificato: da cris76