dan72 Inserito: 16 luglio 2009 Segnala Inserito: 16 luglio 2009 Ciao a tutti.Ho in riparazione questo amplificatore che non da niente in uscita.Bypassando i relè funziona tutto.Ho controllato i due transistor che pilotano il relè e sono buoni. Quando schiaccio i pulsanti per abilitare le casse A e B la tensione sulla base del transistor passa da 5v a 0v ma non succede niente, mentre se metto a massa il collettore con l'emettitore il relè si chiude.Qualcuno ha idea di cosa potrebbe essere? Cambiando la tensione sulla base non dovrebbe chiudere da solo?
elektrik Inserita: 16 luglio 2009 Segnala Inserita: 16 luglio 2009 (modificato) Perchè forzi le protezioni ?Hai controllato se non hai tensioni continue in uscita ? Modificato: 16 luglio 2009 da elektrik
tesla88 Inserita: 17 luglio 2009 Segnala Inserita: 17 luglio 2009 Se dice che col bypass funziona tutto credo escluda anche che ci sia tensione continua in uscita , comunque un controllo in questi casi è meglio farlo .Che transistor sono o quantomeno sono npn o pnp ?
dan72 Inserita: 17 luglio 2009 Autore Segnala Inserita: 17 luglio 2009 Ciao.Non c'è tensione continua in uscita. Collegando le casse si sente perfettamente.Il finale è integrato ed è un RSN6000B mosfet, mentre i due transistor che pilotano ciascuno un relè sono dei 2sa992 PNP (Si-P Uni,ra,120V,0,05A,0,5W,100Mhz)
fabiocer Inserita: 17 luglio 2009 Segnala Inserita: 17 luglio 2009 Ciao Dan72,non ho capito cosa vuoi dire con "mettendo a massa il collettore con l'emettitore", vuoi dire cortocircuitandoli tra di loro?Se sono PNP la configurazione standard prevede emettitore a V+ (dovrebbero essere 12V), e il collettore che pilota la bobina.Come fai a dire che i transistor sono buoni? Prova a chiudere la base a massa con una resistenza da 1K. Se è tutto OK, dovrebbero commutare. Altrimenti sono loro.Famme sapèCiaoFabioP.S. se il commutatore porta a OV la base quando commuti su A/B vuol dire che il resto sembra a posto.
dan72 Inserita: 17 luglio 2009 Autore Segnala Inserita: 17 luglio 2009 Ciao Fabio, sul mettendo a massa collettore ed emettitore simulo il transistor che quando riceve l'impulso sulla base dovrebbe fare la stessa cosa e quindi fare chiudere il relè. Con la base a massa con la resistenza non succede niente, mentre se le metto una piccola tensione negativa chiude, mentre quando premo il pulsante per inserire le casse A o B la tensione va da 5V a 0V ma non accade nulla. Non ci capisco più niente.I transistor sono comunque buoni perché gli ho nuovamente sostituiti per sicurezza.
fabiocer Inserita: 17 luglio 2009 Segnala Inserita: 17 luglio 2009 Ciao Dan,il transistor è un PNP. Se metti a massa l'emettitore senza una resistenza di limitazione della corrente, lo bruci. Ti allego un disegno. E' veramente tremendo, scusami ma con il notebook e paint non sono riuscito a fare di meglio.Come vedi in configurazione PNP per eccitarè il relè devi portare a massa la base (Vbe > 0,7 Volt), in configurazione NPN devi portare a V+ la base (Veb > 0,7 Volt).Ovviamente essendo pilotati in corrente, devi sempre mettere una resistenza di limitazione della corrente, almeno 1k.Può darsi che sia un po' bassa la tensione V+. A vuoto sull'emettitore del transistor quanto hai? E quando ecciti le bobine?Quando commuti su A/B la tensione va a zero in base, o dove?Fai un po' di misure e poi famme sapè.CiaooooFP.S. come faccio ad allegare l'immagine??? che rospo che sono
fabiocer Inserita: 17 luglio 2009 Segnala Inserita: 17 luglio 2009 ....ho letto la guida!Pensavo fosse più agile, tipo copia/incolla o upload. Invece mi devo registrare al sito tipo freeimages, uploadare lì e poi linkare l'url.vabbeh...ciao a tutti!!!
dan72 Inserita: 17 luglio 2009 Autore Segnala Inserita: 17 luglio 2009 Allora, eccomi qui.Il relè è da 24V. Da un lato prende la tensione direttamente dal condensatore che un'alimentazione al finale e precisamente -55V. L'altro terminale va al collettore del 2sa992. L'emettitore di questo è collegato a tramite una resistenza massa. Mentre sulla base schiacciando il pulsante per attaccare e staccare le casse passa da 5V a 0V.Quindi quando va a 0v il transistor dovrebbe condurre e la tensione di -55V abbassarsi e il relè eccitarsi, ma non avviene. Mentre se scollego la base del transistor e gli mando una piccola tensione negativa conduce e il relè si eccita.
elektrik Inserita: 17 luglio 2009 Segnala Inserita: 17 luglio 2009 tesla88+17/07/2009, 07:27--> (tesla88 @ 17/07/2009, 07:27)Non significa nulla lui può anche sentire l'audio con l'orecchiometro ma forse è meglio verificarlo con l'oscilloscopio se il segnale viaggia su una componente continua ? Insisto su questo per il semplice fatto che technics ha una percentuale bassissima sulle protezioni rotte
tesla88 Inserita: 19 luglio 2009 Segnala Inserita: 19 luglio 2009 X dan72Hai provato a sostituire il transistor?Generalmente se vi è tensione continua in uscita gli altoparlanti non durano molto ..........ad ogni modo anche senza oscilloscopio basta un tester in DC in uscita (il segnale audio deve essere assente oppure il volume a 0) la tensione misurata non deve superare i 200 mV circa.
dan72 Inserita: 21 luglio 2009 Autore Segnala Inserita: 21 luglio 2009 Ciao Andrea.I transistor che pilotano i relé li avevo già sostituiti.Ho provato a misurare la tensione continua all'uscita dei finali mi da 5mV circa.
tesla88 Inserita: 21 luglio 2009 Segnala Inserita: 21 luglio 2009 (modificato) Non hai lo schema vero? Puoi postare uno schema quantmeno della parte interessata , dat che dici sempre transistor al plurale vorrei capire i 2 come sono connessi per capire perchè non va!Ah Ah , è l'ampli più bilanciato al mondo Scherzi a parte se hai solo 5mv rispett massa va benissimo........Da quanto ho capito comunque se scavalchi il relè tutto funziona perfettamente giusto? Modificato: 21 luglio 2009 da tesla88
elektrik Inserita: 21 luglio 2009 Segnala Inserita: 21 luglio 2009 Ok ovviamente tu i 5 mV li hai misurati all'uscita delle casse e non rispetto massa ( non tutti gli ampli hanno il negativo a massa...) ora dimmi questo modello ha una ventola ? se la risposta è si, gira ? ...
dan72 Inserita: 22 luglio 2009 Autore Segnala Inserita: 22 luglio 2009 Ciao, la ventola è presente ma non gira.Lo schema del relè dovrebbe essere questo, scusate la grafica ma non sono riuscito a fare di meglio con paint e il mouse.Ecco il link: http://www.iouppo.com/lite/pics/1ec1fd6cc6...a700ac6c2f0.jpg
tesla88 Inserita: 22 luglio 2009 Segnala Inserita: 22 luglio 2009 Lo schema del tuo Technics non ce l'ho ma ho trovato quello del Su-a700 e di altri technics su Hi-Fi Engine e mi sembrano uguali al tuo almeno per la parte di protezione.Conviene che però ti registri su Hi Fi Engine in modo da poterli scaricare
dan72 Inserita: 23 luglio 2009 Autore Segnala Inserita: 23 luglio 2009 Ciao prendendo qualche misura di tensione in giro, ho trovato che manca una tensione di alimentazione del transistor che pilota il relè, l'integrato SVI3205 non da l'uscita di -13V, ma non riesco a capire se è lui guasto o è una protezione. Non ho idea di come funzione questo integrato.Allego un'immagine dello schema dei piedini del SVI3205immagine
Messaggi consigliati