DerHimel Inserito: 30 luglio 2009 Segnala Inserito: 30 luglio 2009 Un saluto a tutti. L'amplificatore in questione improvvisamente ha smesso di funzionare. Controllato ho trovato una resistenza interrotta e il ponte radd. aperto. Sostituito i due componenti adesso funziona(diciamo) ma con volume basso, distorge e il led sul frontale non funziona, il led smontato e collegato a una pila 1,5volt si accende tranquillamente.Ho lo schema elettrico e il manuale, scaricati dalla rete, ma avendo alimentazione duale non ci capisco molto.Ringrazio anticipatamente tutti quelli che vorranno aiutarmi a risolvere.Grazie Giovanni
tesla88 Inserita: 31 luglio 2009 Segnala Inserita: 31 luglio 2009 Controlla i fusibili e che vi siano presenti tutte le tensioni in uscita dal trasformatore e dopo i ponti raddrizzatori!
DerHimel Inserita: 1 agosto 2009 Autore Segnala Inserita: 1 agosto 2009 tesla88+31/07/2009, 20:07--> (tesla88 @ 31/07/2009, 20:07) Le tensioni dopo aver sostituito il ponte raddrizzatore ci sono, circa 63v, e difatti collegando un mp3 all'ingresso aux si sente ma, come descritto, basso, anche a tutto volume sembra a un quarto, e molto distorto. Il fatto che il led non si accenda e che lo stesso è collegato nel circuito -v mi ha fatto pensare che manchi quella duale ma non riesco, con il tester, a seguire il circuito e trovare il componente/i danneggiato. Se puo essere utile ho lo schema elettrico e se serve è a disposizione.Ciao e di nuovo grazie.Giovanni
tesla88 Inserita: 1 agosto 2009 Segnala Inserita: 1 agosto 2009 Ti ho mandato un MP in cui c'è la mia mail dove puoi inviarmi lo schema .Ho riparato alcuni NAD e quasi sempre avevano più di una tensione duale e per questo dico di controllare i secondari del trasformatore e di conseguenza tutte le alimentazioni . Con lo schema sarà più semplice comunque .
tesla88 Inserita: 2 agosto 2009 Segnala Inserita: 2 agosto 2009 (modificato) Ciao , mi è arrivato lo schema !E' lo schema del NAD 3225 PE , nel titolo dell discussione però hai scritto NAD3525 PE che infatti mi è suonato strano perciò se in effetti possiedi il 3225fai cambiare il titolo della discussione!*detto.....fatto!!!!!!* Modificato: 2 agosto 2009 da Livio Migliaresi
tesla88 Inserita: 2 agosto 2009 Segnala Inserita: 2 agosto 2009 Grazie Livio!Ho allegato la parte di schema che penso tu debba controllare bene ........ mi scuso se le dimensioni forse sono eccessive ma altrimenti non credo si capisca molto !Come puoi vedere vi sono ben 6 Fusibili e 3 ponti raddrizzatori anche se 2 sono formati sul pcb con 4 diodi ognuno mentre l'altro è un ponte a diodi bell e buono.La parte superiore alimenta il finale , un po' complicata dal fatto che NAD usa un sistema di boost di tensione per avere una potenza di picco maggiore ed evitare il clipping , comunque all'uscita dell frecce senza valore dovresti avere una tensione simmetrica rispetto massa , non so il valore ma credo intorno a 20-30V duali.La tensione deve variare spostando il selettore 4-8 ohm (più elevata se su 8 ohm) Inoltre sotto carico , quando alzi il volume deve aumentare .La parte inferiore alimenta la zona di pre-amp suppongo . Misura se hai i 28V simmetrici rispetto massa e quel 43V.Ciao!
DerHimel Inserita: 3 agosto 2009 Autore Segnala Inserita: 3 agosto 2009 tesla88+2/08/2009, 12:18--> (tesla88 @ 2/08/2009, 12:18) Prima di tutto mi scuso per l'errore del modello che confermo NAD 3225-PE.Allora ho controllato le tensioni e all'uscita delle frecce senza valore ho misurato, tenendo il puntale "nero" del tester al lato massa della c512 e il rosso una volta tra il + del diodo D509 una al - del diodo D510, rispettivamente la tensione di +44,1 e -44,1. Spostando da 4 a 8 ohm la tensione NON varia, come NON varia a alzare o abbassare il volume. Continuando con le misure: con puntale nero sul - del C522 e rosso sull' Emittore del Q507 ho una tensione di +54v( dovrebbe essere +28). Fermo restando il puntale nero ho misurato al - del C526 ed ho rilevato -3,73( dovrebbe essere -28) poi ho controllato al + del C525 ed ho rilevato +6,54( dovrebbe essere +43v)............segue
DerHimel Inserita: 3 agosto 2009 Autore Segnala Inserita: 3 agosto 2009 Ho controllato il +/- 50v e ho rilevato +54 e - 54 quindi dal ponte di diodi la tensione arriva giusta............segue
DerHimel Inserita: 3 agosto 2009 Autore Segnala Inserita: 3 agosto 2009 Ho trovato aperto il transistor Q510 ( 2SA1015 ) sostituito con l'equivalente BC557 ovviamente dopo aver icrociato la base con il collettore. Il led si è finalmente acceso ho misurato di nuovo le tensioni e al punto indicato - del C526 dove avevo 3,73 adesso ho -28,1(perfetto) al punto indicato + del 525 avevo 6,54 adesso ho 39,8 ( quasi perfetto ) e sull'emettitore del Q511 avevo sbagliato a misurare adesso ho 25,9 dovrebbe essere +28 quindi ancora qualcosa non và. Inoltre se lascio sotto tensione la resistenza R430 inizia a fumare come una ciminiera si surrriscalda senza che l'apparecchio sia in funzione, scollegato da tutto tranne il 220................segue
DerHimel Inserita: 3 agosto 2009 Autore Segnala Inserita: 3 agosto 2009 Ho trovato aperti anche due transistor Q412 e Q414 il primo un d669a e il secondo un b649a che ovviamente non hanno corrispondenti nostrani e che sarà difficile trovare UFFA!!!Se non bastasse la R430 continua a surriscaldare e non capisco perchè visto dove si trova come da immagine sotto.Grazie Giovanni.
tesla88 Inserita: 3 agosto 2009 Segnala Inserita: 3 agosto 2009 Ciao , vedo che hai fatto passi avanti e questo mi dice che sei svegli dato che è bastato darti un piccolo input....Per le tensioni che ritrovi sbagliate , se non è dovuto ad un sovraccarico devi controllare tutti i componenti specie i transistor sempre della parte di alimentazione .Se invece c'è un sovraccarico è normale che le tensioni siano scarse.Il fatto che fumi la r430 mi pare strano , la r430è una 470ohm 1W , mi fa pensare essendo sulla retroazione di un canale che potresti avere un finale guasto , se riesci misura ai morsetti delle casse se c'è tensione continua , misura tutti e due i canali , il fatto strano è che ti fuma la 430 e non la 429 quindi vul dire che è solo un finale .Mi sembrano invece tanti i 44 + 44 volt che alimentano i finali dato che il 3055 e il 2955 (finali) reggono 60V !! Il fatto invece che non vari la tensione passando da 4 a 8 ohm può essere normale , se puoi togli f501 e f502 e rifai la prova e dimmi che tensioni ci sono a 4 e 8 ohm!Ciao!
DerHimel Inserita: 3 agosto 2009 Autore Segnala Inserita: 3 agosto 2009 tesla88+3/08/2009, 19:45--> (tesla88 @ 3/08/2009, 19:45) Ciao Telsa88 e grazie per l'aiuto.Se leggi il penultimo post vedi che avevo sbagliato a misurare le tensioni la misura corretta è:Ho trovato aperto il transistor Q510 ( 2SA1015 ) sostituito con l'equivalente BC557 ovviamente dopo aver icrociato la base con il collettore. Il led si è finalmente acceso ho misurato di nuovo le tensioni e al punto indicato - del C526 dove avevo 3,73 adesso ho -28,1(perfetto) al punto indicato + del 525 avevo 6,54 adesso ho 39,8 ( quasi perfetto ) e sull'emettitore del Q511 avevo sbagliato a misurare adesso ho 25,9 dovrebbe essere +28 quindi ancora qualcosa non và. Inoltre se lascio sotto tensione la resistenza R430 inizia a fumare come una ciminiera si surrriscalda senza che l'apparecchio sia in funzione, scollegato da tutto tranne il 220.Quindi la corrente sui finali è giusta, da tarare ancora, ma pur avendo tolto Q412 e Q414, perchè aperti, la 430 surriscalda ancora e non posso tenere acceso più di pochi secondi altrimenti si fonde e non capisco perchè e neppure cosa staccare per non farla più scaldare tranne staccare direttamente la R430 ma ho paura di fare peggio AIUTOOOOO!!!Ciao Giovanni
DerHimel Inserita: 3 agosto 2009 Autore Segnala Inserita: 3 agosto 2009 sempre peggiotutto il canale R è fuso anche il 2n3055 e mj2955 sono andati quasi quasi lo archivio alla differenziata perchè ho paura di non venirne più a capo Ciao Giovanni
tesla88 Inserita: 3 agosto 2009 Segnala Inserita: 3 agosto 2009 Ciao , calma innanzitutto!I finali bruciati avresti dovuto controllarli subito poichè sono la causa di tutto !I piloti bruciati è un po' seccante perchè il 669 e 649 non sono facilmente reperibili !Ti pss dire che su l'ultimo NAD riparato che h in casa li ho sostituiti con MJE15030-MJE15031 e non ha dato segni di malfunzionamento , testato a piena potenza.I finali si trovano facilmente e è colpa di quest se fuma la resistenza!Direi che non è il caso di buttarlo , con poca spesa hai un buon amplificatore....
DerHimel Inserita: 3 agosto 2009 Autore Segnala Inserita: 3 agosto 2009 tesla88+3/08/2009, 20:13--> (tesla88 @ 3/08/2009, 20:13) Grazie Telsa88 sei veramente un grande.Allora al posto del 669 metto il MJE15030 e al posto del 649 metto il MJE15031 giusto???Si di 2n3055 ne ho svariati e l' mj2955 si trova di sicuro.Se mi confermi gli equivalenti del 669 e del 649 domattina gli sostituisco poi ti faccio saper.Ancora grazieGiovanni
tesla88 Inserita: 3 agosto 2009 Segnala Inserita: 3 agosto 2009 Non si può dire che siano sostituti , però reggono tensione e corrente e sono anche più potenti perciò problemi non ne vedo , come guadagno sono ok e anche come banda passante , unico difetto hanno i pin B-E invertiti se non ricordo male , ti assicuro che il mio NAD 3020PE monta questi ed ormai sarà un anno che funziona in modo perfetto!Unica accortezza io li ho sostituiti su entrambi i canali per non avere differenze , non è indispensabile ma per finezza.......
DerHimel Inserita: 3 agosto 2009 Autore Segnala Inserita: 3 agosto 2009 Si ho capito il tuo intervento e domani ci provo pure io sperando vada tutto a dama.Nel caso vada bene poi, per cortesia, mi guiderai nella taratura delle correnti dei finali vero?Ciao e grazieGiovanni
tesla88 Inserita: 3 agosto 2009 Segnala Inserita: 3 agosto 2009 Si non preoccuparti , sui NAD dovrebbe essere anche semplce!
DerHimel Inserita: 4 agosto 2009 Autore Segnala Inserita: 4 agosto 2009 trovato tutti i transistor originali, anche i d669 e b649 , adesso rimonto il tutto speriamo bene..............segue
DerHimel Inserita: 4 agosto 2009 Autore Segnala Inserita: 4 agosto 2009 Sostituito i componenti "fusi" con quelli nuovi sostituito anche le resistenze surriscaldate ho acceso il NAD e due resistenze R440-R442 hanno iniziato a fumare.Subito spento, ricontrollato e tutti, dico tutti, i componenti cambiati sono svampati! Penso proprio che arrivato a questo punto il difetto sia molto più subdolo di quanto pensassi. Ciao da un deluso Giovanni
tesla88 Inserita: 4 agosto 2009 Segnala Inserita: 4 agosto 2009 Al momento sto lavorando ma leggo con dispiacere l'ultimo post . Vedrò di aiutarti una volta a casa.
DerHimel Inserita: 4 agosto 2009 Autore Segnala Inserita: 4 agosto 2009 Armato di santa pazienza ho ri-sostituto tutto anche un bc550 che mi era sfuggito prima e ogni componente che montavo accendevo e controllavo. Alla fine funzionava incredibile ma vero scaldava il giusto e niente fumava. Sono passato alla taratura come da manuale. Nel ruotare il trimmer ho esagerato, credevo che la tensione scendesse più lentamente, è stato un attimo e tutto è risaltato Ho messo il tutto in un angolo e alla riapertura dopo le ferie se ne riparla, ho finito i componenti e non ho voglia, per il momento, di riprenderli. Ringrazio in particolare Tesla88 per il suo interessamento e per l'aiuto che mi ha dato insieme a preziosi consigli e spero che, se, ci rimetto mano mi voglia aiutare di nuovo.Ciao e buone ferie a tuttiGiovanniP.S. X Telsa88 una domanda: Nel manuale che ti ho inviato nella pagina della taratura il secondo passaggio tu al tuo lo hai fatto? se si quale saldatura hai rimosso e dove hai posizionato i puntali del tester???Grazie
tesla88 Inserita: 4 agosto 2009 Segnala Inserita: 4 agosto 2009 Ciao! Sei un po' sfortunato mi sa!La taratura della tensione in uscita(offset) è importante ma anche se sostituisci i componenti non serve rifarla di solito e comunque tieni conto che anche se loro dicono 30mV come limite anche 100mV vanno bene. Io questa taratura la faccio prima senza carico con un tester fino a un valore intorno a 50mV e pi collego un carico a 4-8ohm e vedo se cambia .La regolazione della corrente a vuoto (bias) la devi fare eliminando il ponte sulla R455 per un canale e R456 sull'altra , il ponte(una goccia di stagno) cortocircuita la resistenza da 1ohm , la resistenza è messa apposta da 1ohm perchè in questo modo si ha ai suoi capi una tensione proporzionale alla corrente , quindi mettendo i puntali del tester ai capi della resistenza leggerai una tensione se leggi 10mV=10mA 20mV=20mA e così via direi che fra i 30 e 1 50mV ossia 30-50mA è ok!Mi raccomando poi rifai il ponte sulla resistenza da 1 ohm!Mi è venuto un dubbio sul fatto che i finali sono alimentati a +/- 44V , secondo me dovrebbe essere meno perchè i finali non reggono la complessiva di quasi 90V , il 3055regge 60V! Prova quando puoi a staccare i fusibili F501 F502 che prendono tensione dagli estremi del trasformatore e riprova la tensione che alimenta i finali!
DerHimel Inserita: 5 agosto 2009 Autore Segnala Inserita: 5 agosto 2009 tesla88+4/08/2009, 21:06--> (tesla88 @ 4/08/2009, 21:06) Mi vergogno anche a dirlo ma sulla regolazione a vuoto (bias) non ci avevo capito nulla. Dopo aver eliminato il ponte per regolare la tensione io mettevo i puntali del tester: negativo al - dell'uscita casse R il rosso sulla resistenza da 1 ohm e mi sono trovato circa 40v che tentando di portare a 30mv con il trimmer come risultato mi è letteralmente scoppiato il D669 portandosi dietro tutti gli altri. Spero che scrivendo questi sbagli altri li possano evitare.Stamattina ritorno a prendere i componenti e se li trovo, alcuni negozi sono già in ferie, li rimonto sperando di non combinare altri guai.Telsa88 non finirò mai di ringraziarti e se ascolterò ancora della misica con il NAD il merito sarà tutto tuo.Ciao Giovanni
Messaggi consigliati