Vai al contenuto
PLC Forum

Nad 3225 PE - Fa basso e distorto led spento

Messaggi consigliati

Inserito:

Un saluto a tutti. L'amplificatore in questione improvvisamente ha smesso di funzionare. Controllato ho trovato una resistenza interrotta e il ponte radd. aperto. Sostituito i due componenti adesso funziona(diciamo) ma con volume basso, distorge e il led sul frontale non funziona, il led smontato e collegato a una pila 1,5volt si accende tranquillamente.

Ho lo schema elettrico e il manuale, scaricati dalla rete, ma avendo alimentazione duale non ci capisco molto.

Ringrazio anticipatamente tutti quelli che vorranno aiutarmi a risolvere.

Grazie Giovanni

Inserita:

Controlla i fusibili e che vi siano presenti tutte le tensioni in uscita dal trasformatore e dopo i ponti raddrizzatori!

Inserita:
tesla88+31/07/2009, 20:07--> (tesla88 @ 31/07/2009, 20:07)

Le tensioni dopo aver sostituito il ponte raddrizzatore ci sono, circa 63v, e difatti collegando un mp3 all'ingresso aux si sente ma, come descritto, basso, anche a tutto volume sembra a un quarto, e molto distorto. Il fatto che il led non si accenda e che lo stesso è collegato nel circuito -v mi ha fatto pensare che manchi quella duale ma non riesco, con il tester, a seguire il circuito e trovare il componente/i danneggiato. Se puo essere utile ho lo schema elettrico e se serve è a disposizione.

Ciao e di nuovo grazie.

Giovanni

Inserita:

Ti ho mandato un MP in cui c'è la mia mail dove puoi inviarmi lo schema .

Ho riparato alcuni NAD e quasi sempre avevano più di una tensione duale e per questo dico di controllare i secondari del trasformatore e di conseguenza tutte le alimentazioni . Con lo schema sarà più semplice comunque .

Inserita: (modificato)

Ciao , mi è arrivato lo schema !

E' lo schema del NAD 3225 PE , nel titolo dell discussione però hai scritto NAD3525 PE che infatti mi è suonato strano perciò se in effetti possiedi il 3225fai cambiare il titolo della discussione!

*detto.....fatto!!!!!!*

Modificato: da Livio Migliaresi
Inserita:

Grazie Livio!

Ho allegato la parte di schema che penso tu debba controllare bene ........ mi scuso se le dimensioni forse sono eccessive ma altrimenti non credo si capisca molto !

Come puoi vedere vi sono ben 6 Fusibili e 3 ponti raddrizzatori anche se 2 sono formati sul pcb con 4 diodi ognuno mentre l'altro è un ponte a diodi bell e buono.

La parte superiore alimenta il finale , un po' complicata dal fatto che NAD usa un sistema di boost di tensione per avere una potenza di picco maggiore ed evitare il clipping , comunque all'uscita dell frecce senza valore dovresti avere una tensione simmetrica rispetto massa , non so il valore ma credo intorno a 20-30V duali.La tensione deve variare spostando il selettore 4-8 ohm (più elevata se su 8 ohm) Inoltre sotto carico , quando alzi il volume deve aumentare .

La parte inferiore alimenta la zona di pre-amp suppongo . Misura se hai i 28V simmetrici rispetto massa e quel 43V.

Ciao!

Inserita:
tesla88+2/08/2009, 12:18--> (tesla88 @ 2/08/2009, 12:18)

Prima di tutto mi scuso per l'errore del modello che confermo NAD 3225-PE.

Allora ho controllato le tensioni e all'uscita delle frecce senza valore ho misurato, tenendo il puntale "nero" del tester al lato massa della c512 e il rosso una volta tra il + del diodo D509 una al - del diodo D510, rispettivamente la tensione di +44,1 e -44,1. Spostando da 4 a 8 ohm la tensione NON varia, come NON varia a alzare o abbassare il volume. Continuando con le misure: con puntale nero sul - del C522 e rosso sull' Emittore del Q507 ho una tensione di +54v( dovrebbe essere +28). Fermo restando il puntale nero ho misurato al - del C526 ed ho rilevato -3,73( dovrebbe essere -28) poi ho controllato al + del C525 ed ho rilevato +6,54( dovrebbe essere +43v)............segue

Inserita:

Ho controllato il +/- 50v e ho rilevato +54 e - 54 quindi dal ponte di diodi la tensione arriva giusta............segue

Inserita:

Ho trovato aperto il transistor Q510 ( 2SA1015 ) sostituito con l'equivalente BC557 ovviamente dopo aver icrociato la base con il collettore. Il led si è finalmente acceso ho misurato di nuovo le tensioni e al punto indicato - del C526 dove avevo 3,73 adesso ho -28,1(perfetto) al punto indicato + del 525 avevo 6,54 adesso ho 39,8 ( quasi perfetto ) e sull'emettitore del Q511 avevo sbagliato a misurare adesso ho 25,9 dovrebbe essere +28 quindi ancora qualcosa non và. Inoltre se lascio sotto tensione la resistenza R430 inizia a fumare come una ciminiera si surrriscalda senza che l'apparecchio sia in funzione, scollegato da tutto tranne il 220................segue

Inserita:

Ho trovato aperti anche due transistor Q412 e Q414 il primo un d669a e il secondo un b649a che ovviamente non hanno corrispondenti nostrani e che sarà difficile trovare UFFA!!!

Se non bastasse la R430 continua a surriscaldare e non capisco perchè visto dove si trova come da immagine sotto.

Grazie Giovanni.

user posted image

Inserita:

Ciao , vedo che hai fatto passi avanti e questo mi dice che sei svegli dato che è bastato darti un piccolo input....

Per le tensioni che ritrovi sbagliate , se non è dovuto ad un sovraccarico devi controllare tutti i componenti specie i transistor sempre della parte di alimentazione .Se invece c'è un sovraccarico è normale che le tensioni siano scarse.

Il fatto che fumi la r430 mi pare strano , la r430è una 470ohm 1W , mi fa pensare essendo sulla retroazione di un canale che potresti avere un finale guasto , se riesci misura ai morsetti delle casse se c'è tensione continua , misura tutti e due i canali , il fatto strano è che ti fuma la 430 e non la 429 quindi vul dire che è solo un finale .

Mi sembrano invece tanti i 44 + 44 volt che alimentano i finali dato che il 3055 e il 2955 (finali) reggono 60V !! ohmy.gif

Il fatto invece che non vari la tensione passando da 4 a 8 ohm può essere normale , se puoi togli f501 e f502 e rifai la prova e dimmi che tensioni ci sono a 4 e 8 ohm!

Ciao!

Inserita:
tesla88+3/08/2009, 19:45--> (tesla88 @ 3/08/2009, 19:45)

Ciao Telsa88 e grazie per l'aiuto.

Se leggi il penultimo post vedi che avevo sbagliato a misurare le tensioni la misura corretta è:Ho trovato aperto il transistor Q510 ( 2SA1015 ) sostituito con l'equivalente BC557 ovviamente dopo aver icrociato la base con il collettore. Il led si è finalmente acceso ho misurato di nuovo le tensioni e al punto indicato - del C526 dove avevo 3,73 adesso ho -28,1(perfetto) al punto indicato + del 525 avevo 6,54 adesso ho 39,8 ( quasi perfetto ) e sull'emettitore del Q511 avevo sbagliato a misurare adesso ho 25,9 dovrebbe essere +28 quindi ancora qualcosa non và. Inoltre se lascio sotto tensione la resistenza R430 inizia a fumare come una ciminiera si surrriscalda senza che l'apparecchio sia in funzione, scollegato da tutto tranne il 220.

Quindi la corrente sui finali è giusta, da tarare ancora, ma pur avendo tolto Q412 e Q414, perchè aperti, la 430 surriscalda ancora e non posso tenere acceso più di pochi secondi altrimenti si fonde e non capisco perchè e neppure cosa staccare per non farla più scaldare tranne staccare direttamente la R430 ma ho paura di fare peggio AIUTOOOOO!!!

Ciao Giovanni

Inserita:

sempre peggio

tutto il canale R è fuso anche il 2n3055 e mj2955 sono andati quasi quasi lo archivio alla differenziata perchè ho paura di non venirne più a capo wallbash.gif

Ciao Giovanni

Inserita:

Ciao , calma innanzitutto!

I finali bruciati avresti dovuto controllarli subito poichè sono la causa di tutto !

I piloti bruciati è un po' seccante perchè il 669 e 649 non sono facilmente reperibili !

Ti pss dire che su l'ultimo NAD riparato che h in casa li ho sostituiti con MJE15030-MJE15031 e non ha dato segni di malfunzionamento , testato a piena potenza.

I finali si trovano facilmente e è colpa di quest se fuma la resistenza!

Direi che non è il caso di buttarlo , con poca spesa hai un buon amplificatore....

Inserita:
tesla88+3/08/2009, 20:13--> (tesla88 @ 3/08/2009, 20:13)

Grazie Telsa88 sei veramente un grande.

Allora al posto del 669 metto il MJE15030 e al posto del 649 metto il MJE15031 giusto???

Si di 2n3055 ne ho svariati e l' mj2955 si trova di sicuro.

Se mi confermi gli equivalenti del 669 e del 649 domattina gli sostituisco poi ti faccio saper.

Ancora grazie

Giovanni

Inserita:

Non si può dire che siano sostituti , però reggono tensione e corrente e sono anche più potenti perciò problemi non ne vedo , come guadagno sono ok e anche come banda passante , unico difetto hanno i pin B-E invertiti se non ricordo male , ti assicuro che il mio NAD 3020PE monta questi ed ormai sarà un anno che funziona in modo perfetto!

Unica accortezza io li ho sostituiti su entrambi i canali per non avere differenze , non è indispensabile ma per finezza.......

Inserita:

Si ho capito il tuo intervento e domani ci provo pure io sperando vada tutto a dama.

Nel caso vada bene poi, per cortesia, mi guiderai nella taratura delle correnti dei finali vero?

Ciao e grazie

Giovanni

Inserita:

Si non preoccuparti , sui NAD dovrebbe essere anche semplce!

Inserita:

trovato tutti i transistor originali, anche i d669 e b649 biggrin.gif , adesso rimonto il tutto speriamo bene..............segue

Inserita:

Sostituito i componenti "fusi" con quelli nuovi sostituito anche le resistenze surriscaldate ho acceso il NAD e due resistenze R440-R442 hanno iniziato a fumare.

Subito spento, ricontrollato e tutti, dico tutti, i componenti cambiati sono svampati! Penso proprio che arrivato a questo punto il difetto sia molto più subdolo di quanto pensassi.

Ciao da un deluso Giovanni

Inserita:

Al momento sto lavorando ma leggo con dispiacere l'ultimo post . Vedrò di aiutarti una volta a casa.

Inserita:

Armato di santa pazienza ho ri-sostituto tutto anche un bc550 che mi era sfuggito prima e ogni componente che montavo accendevo e controllavo. Alla fine funzionava incredibile ma vero scaldava il giusto e niente fumava. Sono passato alla taratura come da manuale. Nel ruotare il trimmer ho esagerato, credevo che la tensione scendesse più lentamente, è stato un attimo e tutto è risaltato sad.gif

Ho messo il tutto in un angolo e alla riapertura dopo le ferie se ne riparla, ho finito i componenti e non ho voglia, per il momento, di riprenderli. Ringrazio in particolare Tesla88 per il suo interessamento e per l'aiuto che mi ha dato insieme a preziosi consigli e spero che, se, ci rimetto mano mi voglia aiutare di nuovo.

Ciao e buone ferie a tutti

Giovanni

P.S. X Telsa88 una domanda: Nel manuale che ti ho inviato nella pagina della taratura il secondo passaggio tu al tuo lo hai fatto? se si quale saldatura hai rimosso e dove hai posizionato i puntali del tester???

Grazie

Inserita:

Ciao! Sei un po' sfortunato mi sa!

La taratura della tensione in uscita(offset) è importante ma anche se sostituisci i componenti non serve rifarla di solito e comunque tieni conto che anche se loro dicono 30mV come limite anche 100mV vanno bene. Io questa taratura la faccio prima senza carico con un tester fino a un valore intorno a 50mV e pi collego un carico a 4-8ohm e vedo se cambia .

La regolazione della corrente a vuoto (bias) la devi fare eliminando il ponte sulla R455 per un canale e R456 sull'altra , il ponte(una goccia di stagno) cortocircuita la resistenza da 1ohm , la resistenza è messa apposta da 1ohm perchè in questo modo si ha ai suoi capi una tensione proporzionale alla corrente , quindi mettendo i puntali del tester ai capi della resistenza leggerai una tensione se leggi 10mV=10mA 20mV=20mA e così via direi che fra i 30 e 1 50mV ossia 30-50mA è ok!

Mi raccomando poi rifai il ponte sulla resistenza da 1 ohm!

Mi è venuto un dubbio sul fatto che i finali sono alimentati a +/- 44V , secondo me dovrebbe essere meno perchè i finali non reggono la complessiva di quasi 90V , il 3055regge 60V! ph34r.gif

Prova quando puoi a staccare i fusibili F501 F502 che prendono tensione dagli estremi del trasformatore e riprova la tensione che alimenta i finali!

Inserita:
tesla88+4/08/2009, 21:06--> (tesla88 @ 4/08/2009, 21:06)

Mi vergogno anche a dirlo ma sulla regolazione a vuoto (bias) non ci avevo capito nulla. Dopo aver eliminato il ponte per regolare la tensione io mettevo i puntali del tester: negativo al - dell'uscita casse R il rosso sulla resistenza da 1 ohm e mi sono trovato circa 40v che tentando di portare a 30mv con il trimmer come risultato mi è letteralmente scoppiato il D669 portandosi dietro tutti gli altri. Spero che scrivendo questi sbagli altri li possano evitare.

Stamattina ritorno a prendere i componenti e se li trovo, alcuni negozi sono già in ferie, li rimonto sperando di non combinare altri guai.

Telsa88 non finirò mai di ringraziarti e se ascolterò ancora della misica con il NAD il merito sarà tutto tuo.

Ciao Giovanni