DerHimel Inserita: 5 agosto 2009 Autore Segnala Inserita: 5 agosto 2009 Per completare quanto sopra, una volta staccato il ponticello alla R456 nel mio caso, si possono usare per la misura dei 30-50mv i punti riportati nello schema come P405-P406. Dopo la spiegazione di Tesla88 è tutto così chiaro....... Ciao Giovanni
DerHimel Inserita: 13 agosto 2009 Autore Segnala Inserita: 13 agosto 2009 (modificato) Dopo aver reperito i nuovi componenti ho rimontato il tutto.Purtroppo ancora non funziona Il canale L funziona perfettamante mentre il canale R, quello che mi ha dato tutti i grattacapi, non ne vuole sapere I componenti sostituiti non fondono più ma misurando come da indicazioni la tensione ai capi della R456 è di ben 43v( non ho sbagliato a scrivere sono proprio 43VOLT ) e ovviamente non regolabile. Ai capi della resistenza del canale L ho tranquillamente regolato 50mv. Ho provato a togliere e rimontare i componenti controllandoli uno ad uno ma niente. L'unica differenza, forse sostanziale, che ho trovato è che sul collettore del Q406 misuro -27,7( anche togliendo i transistor che seguono) ho sostituito tutti i transistor anche se buoni non cambia niente mentre sul collettore del corrispondente dell'altro canale ho 1,9v e il canale funziona correttamente.Mi resta una cosa sola da scrivere AIUTOOOOOOOOOOOO!!!Ciao Giovanni Modificato: 13 agosto 2009 da DerHimel
tesla88 Inserita: 14 agosto 2009 Segnala Inserita: 14 agosto 2009 Ciao , sono in vacanza quindi non ho lo schema .La r456 è quella da 1 ohm ? dove ai capi dovresti misurare i famosi 30-50mV ?E' probabile che sia interrotta dato che ai suoi capi leggi 43V! Se vi fossero 43 volt ai capi di una resistenza da 1ohm avresti anche una corrente di 43A e una potenza di qualche kilowatt La resistenza è sicuramente interrotta e si è interrotta sicuramente a seguito del guasto dei finali...........sostituiscila!Inoltre togli i due fusibili come già ti avevo detto e ri - verifica se al cambiare del selettore 4-8 ohm cambia la tensione di alimentazione dei finali! E' una prova importante e potrebbe significare che hai ancora un guasto sull'alimentazione!
DerHimel Inserita: 15 agosto 2009 Autore Segnala Inserita: 15 agosto 2009 tesla88+14/08/2009, 15:37--> (tesla88 @ 14/08/2009, 15:37) Ti giuro le avevo controllate tutte tranne proprio la R456 da 1ohm che come giustamente hai detto tu era aperta e appena sostituita le tensioni sono tornate regolari come da schema.Ho tolto i due fusibili F501 e F502 e come da schema con 4 ohm 28v e 8 ohm 32v circa ci sono dei decimali ma poca roba.Adesso il NAD 3225 PE finalmente funziona in modo ottimo e con entrambi i canali.L'unico neo è che con il trimmer R444 non si regola la tensione bias sui capi della R456, sostituita e buona, ma rimane fisso a 0,01+/- mv mentre regola perfettamente R443 sull'altro canale ai capi della 455 ai capi della resistenza R455.Comunque sono contento, ho controllato le tensioni sia sui due 2N3055 e i due MJ2955 e sono perfettamente uguali, sui due canali, quindi credo che il "neo" descritto sopra abbia poco valore sul funzionamento dell'amplificatore, che anche a tutto volume non scalda quasi, ci si tengono tranquillamente le mani sopra i dissipatori.Un grazie particolare a Telsa88 che mi ha guidato con gentilezza e pazienza al traguardo di far ri-funzionare l'amplificatore, GRAZIE TELSA88 Ciao Giovanni
Messaggi consigliati