Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Nad 3225 PE - Fa basso e distorto led spento

Messaggi consigliati

Inserita:

Per completare quanto sopra, una volta staccato il ponticello alla R456 nel mio caso, si possono usare per la misura dei 30-50mv i punti riportati nello schema come P405-P406. Dopo la spiegazione di Tesla88 è tutto così chiaro....... wallbash.gif

Ciao Giovanni

• 2 weeks later...

Inserita: (modificato)

Dopo aver reperito i nuovi componenti ho rimontato il tutto.

Purtroppo ancora non funziona wallbash.gif

Il canale L funziona perfettamante mentre il canale R, quello che mi ha dato tutti i grattacapi, non ne vuole sapere wallbash.gif

I componenti sostituiti non fondono più ma misurando come da indicazioni la tensione ai capi della R456 è di ben 43v( non ho sbagliato a scrivere sono proprio 43VOLT wallbash.gif ) e ovviamente non regolabile. Ai capi della resistenza del canale L ho tranquillamente regolato 50mv. Ho provato a togliere e rimontare i componenti controllandoli uno ad uno ma niente.

L'unica differenza, forse sostanziale, che ho trovato è che sul collettore del Q406 misuro -27,7( anche togliendo i transistor che seguono) ho sostituito tutti i transistor anche se buoni non cambia niente mentre sul collettore del corrispondente dell'altro canale ho 1,9v e il canale funziona correttamente.

Mi resta una cosa sola da scrivere AIUTOOOOOOOOOOOO!!!

Ciao Giovanni

Modificato: da DerHimel
Inserita:

Ciao , sono in vacanza quindi non ho lo schema .

La r456 è quella da 1 ohm ? dove ai capi dovresti misurare i famosi 30-50mV ?

E' probabile che sia interrotta dato che ai suoi capi leggi 43V! Se vi fossero 43 volt ai capi di una resistenza da 1ohm avresti anche una corrente di 43A e una potenza di qualche kilowatt laugh.gif

La resistenza è sicuramente interrotta e si è interrotta sicuramente a seguito del guasto dei finali...........sostituiscila!

Inoltre togli i due fusibili come già ti avevo detto e ri - verifica se al cambiare del selettore 4-8 ohm cambia la tensione di alimentazione dei finali! E' una prova importante e potrebbe significare che hai ancora un guasto sull'alimentazione!

Inserita:
tesla88+14/08/2009, 15:37--> (tesla88 @ 14/08/2009, 15:37)

Ti giuro le avevo controllate tutte tranne proprio la R456 da 1ohm che come giustamente hai detto tu era aperta e appena sostituita le tensioni sono tornate regolari come da schema.

Ho tolto i due fusibili F501 e F502 e come da schema con 4 ohm 28v e 8 ohm 32v circa ci sono dei decimali ma poca roba.

Adesso il NAD 3225 PE finalmente funziona in modo ottimo e con entrambi i canali.

L'unico neo è che con il trimmer R444 non si regola la tensione bias sui capi della R456, sostituita e buona, ma rimane fisso a 0,01+/- mv mentre regola perfettamente R443 sull'altro canale ai capi della 455 ai capi della resistenza R455.

Comunque sono contento, ho controllato le tensioni sia sui due 2N3055 e i due MJ2955 e sono perfettamente uguali, sui due canali, quindi credo che il "neo" descritto sopra abbia poco valore sul funzionamento dell'amplificatore, che anche a tutto volume non scalda quasi, ci si tengono tranquillamente le mani sopra i dissipatori.

Un grazie particolare a Telsa88 che mi ha guidato con gentilezza e pazienza al traguardo di far ri-funzionare l'amplificatore, GRAZIE TELSA88 worthy.gifclap.gifworthy.gif

Ciao Giovanni