Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Cosa Sono Gli Eventi? - 1° approcio a pl7

Messaggi consigliati

Inserito:

benvenuti nel mio pc

non mi riesce di capire a cosa servino gli eventi.

c'è una buon anima che mi fa un esempio?

oppure meglio ancora, esiste un qualche manuale per principianti? io sto usando l' . ma mi trovo in difficoltà.

grazie

Inserita:

interrupt......

a seconda di come li configuri si scatenano in condizioni diverse.

ciao

Inserita:

un evento è praticamente un segnale (tipicamente un ingresso fisico) che quando interviene (passaggio del segnale da 0 a 1) fa scatenare un interrupt. Un interrupt è per l'appunto un'interruzione della normale scansione del PLC che permette l'esecuzione di una task immediata, una funzione, una risposta a quel segnale. Terminato l'interrupt tutto ritorna allo stato normale.

Normalmente si usa per effettuare delle azioni o reazioni immediate che normalmente il sistema eseguirebbe in ritardo (solo a fine scansione o nella peggiore delle ipotesi alla fine della scansione successiva).

Oppure forse ancor più spesso per permettere la registrazione dell'esatto momento in cui accade qualcosa, un evento appunto.