DerHimel Inserita: 11 settembre 2009 Autore Segnala Inserita: 11 settembre 2009 tesla88+10/09/2009, 22:30--> (tesla88 @ 10/09/2009, 22:30)Buon giorno.Questo che hai scritto parla di te più di tante parole, Grazie.Purtroppo non abbiamo risolto Ho seguito il consiglio del mio amico riparatore che anni fà mi disse: Se hai due TV identiche e una non funziona sostituisci i componenti fra le due...........Così ho fatto ho tolto dal canale L la C431 e l'ho scambiata con la C432 del canale R , risultato sulle basi dei finali di L c'è 1,140 come prima tra le basi dei finali canale R 00,0 come prima. Ho fatto la stessa cosa con le resistenza da 180ohm R453 e R454 ma il risultato non è cambiato di una virgola.Non contento gli ho anche sostituiti con dei nuovi ma niente.La cosa assurda è che non ci sono altri componenti, o almeno sembra a me, ne diodi ne elettrolitici o altro non ci sono corti le piste sono ok, è proprio un mistero Alla prossima puntataCiao Giovanni
tesla88 Inserita: 11 settembre 2009 Segnala Inserita: 11 settembre 2009 Controlla che i finali sian buoni , non sempre vanno in corto ....se fossero aperti ptrebbero fare quest problema , al limite scambiali fra un canale e l'altro!
DerHimel Inserita: 11 settembre 2009 Autore Segnala Inserita: 11 settembre 2009 tesla88+11/09/2009, 13:26--> (tesla88 @ 11/09/2009, 13:26)Salve Telsa88.Scusa ma se fossero "aperti" non amplificherebbero per nulla o sbaglio?Il problema è che manca il "bias" ma la cassa collegata sul canale funziona, a basso volume male ma funziona, tra l'altro a metà volume, a orecchio, non si notano distorsioni.Comunque per non lasciare niente di intentato sposto i finali da L a R e vediamo cosa cambiasegue.......................Ciao e grazie Giovanni
tesla88 Inserita: 12 settembre 2009 Segnala Inserita: 12 settembre 2009 Intendo che potrebbe verificarsi la tua stessa condizione se per esempio scollegassi i collettori dei finali , in quest caso i transistor finali non lavorerebbero , però siccome amplificano solo in corrente mentre il guadagno di tensione è 1 , allora sarebbero i piloti a far funzionare gli altoparlanti , ovviamente scalderebbero e avresti meno potenza però andrebbe lo stesso..........più che altro a vedere l schema è l'unica possibilità credo dato che non ci sono altri componenti in vista.Fai la prova e togliamoci il dubbio, verifica anche che i collettori sian effettivamente alimentati (quelli dei finali).......
DerHimel Inserita: 12 settembre 2009 Autore Segnala Inserita: 12 settembre 2009 (modificato) Finalmente Modificato: 12 settembre 2009 da DerHimel
DerHimel Inserita: 12 settembre 2009 Autore Segnala Inserita: 12 settembre 2009 FINALMENTE IL GUASTO è STATO TROVATO E RISOLTO!!!Ho iniziato a scambiare tutti i componenti da un canale all'altro e di volta in volta controllavo se c'era il bias. Spostando i D669A mi sono accorto che il canale L era a zero mentre l'altro R aveva tensione e si regolava. Morale della favola il d669a non era in corto ma aperto non lavorava ma non fondeva neppure nulla.Adesso regolato il tutto richiuso e perfettamente funzionante.Scusate se non mi sono accorto prima del transistor aperto ma avendoli messi tutti nuovi più volte proprio non ci pensavo per niente.Ringrazio tutti e in particolare Telsa88 che veramente ha preso a cuore questa riparazione.Ciao e ancora GrazieGiovanni
tesla88 Inserita: 12 settembre 2009 Segnala Inserita: 12 settembre 2009 Bene , l'importante è avere risolto e che tutto vada ............
drago700 Inserita: 12 settembre 2009 Segnala Inserita: 12 settembre 2009 Bene , come hai potuto constatare è sempre opportuno controllare, dissaldando, i componenti e per una caz...... si rischia di andare in pallone.Ciao
DerHimel Inserita: 13 settembre 2009 Autore Segnala Inserita: 13 settembre 2009 drago700+12/09/2009, 22:28--> (drago700 @ 12/09/2009, 22:28) Hai ragione però controllare i nuovi e che "BIP" I prossimi li compro al Santuario del Lourdes Ciao Giovanni.
DerHimel Inserita: 13 settembre 2009 Autore Segnala Inserita: 13 settembre 2009 tesla88+12/09/2009, 20:42--> (tesla88 @ 12/09/2009, 20:42)Salve Telsa88.Allora risolto il mistero è risolto, però che sfxxa un componente nuovo che è aperto o si è aperto subito dopo averlo montato, ma sono di nuovo a terra Dopo aver regolato bias e rifatto ponticello, regolato uscita casse, ho messo al lavoro il NAD a 3/4 volume per provarlo.Dopo una mezzora di funzionamento effettivamente il calore al dissipatore era da non tenerci le mani sopra, o quasi, e dopo poco fumata lato L (ex lato buono ) e partiti pre-pilota, piloti e finali con le tre resistenze dedicate Come mai scalda tanto così??? Hanno sbagliato dimensioni del dissipatore oppure si può regolare per non arrivare a scaldare così tanto???C'è anche il sensore di temperatura, che dovrebbe intervenire per evitare surriscaldamenti vari, ma fondono i finali e nulla interviene per evitarlo.Scusate se si "rompo le scatole" ma credetemi non è facile non prendere il mazzolo da muratore.Ciao e grazieGiovanni
tesla88 Inserita: 13 settembre 2009 Segnala Inserita: 13 settembre 2009 Perchè secndo me , la parte di alimentazione eroga troppa tensione.........infatti se ricordi non ti variava la tensione fra 4 e 8 hm ma stava sempre fissa a meno di togliere quei 2 fusibili che ti avevo detto............Dovrei spiegarti come funziona l'alimentazione dei NAD , però in poche parole a vuoto o bassi volumi eroga tensioni basse o meglio calcolate per la max potenza e poi quando il volume arriva ad essere alto ,quasi al clip , aumentano la tensione per ridurre la distorsione a volumi alti se però lo stadio va a farsi benedire , eroga sempre la tensione massima e i finali si surriscaldano!Comunque effettivamente i NAD suonano benissimo ma hanno dissipatori miseri , avevo in riparazione un NAD in cui i piloti che erano senza aletta si dissaldavano!
DerHimel Inserita: 14 settembre 2009 Autore Segnala Inserita: 14 settembre 2009 tesla88+13/09/2009, 22:21--> (tesla88 @ 13/09/2009, 22:21)Questa prova l'abbiamo fatta nel primo guasto e come dici tu togliendo i fusibili si nota la differenza tra 4 e 8 ohm. Ma in soldoni si può abbassare la tensione e portarla a valori che non mi facciano fondere a 3/4 di volume? se SI, per cortesia, come si fà??? tesla88+13/09/2009, 22:21--> (tesla88 @ 13/09/2009, 22:21)Sempre in poche parole c'è un sistema per verificare lo stadio ed eventualmente correggerne i difetti???tesla88+13/09/2009, 22:21--> (tesla88 @ 13/09/2009, 22:21)Nel caso che quanto chiesto sopra non abbia soluzione, riduzione tensione alimentatore e stadio modulatore tensione, mettere una ventola tipo da PC ai dissipatori potrebbe risolvere?Ciao e grazie Giovanni
tesla88 Inserita: 14 settembre 2009 Segnala Inserita: 14 settembre 2009 Potresti lasciarlo senza i famosi 2 fusibili e impostare correttamente il selettore dell'impedenza a 4 - 8 in base agli altoparlanti e provare a vedere se scalda troppo , pi controllerei nello stadi alimentatore se i transistor son buoni , probabilmente qualcuno è in corto aperto.La ventola non è detto che risolva e comunque a me darebbe fastidi il rumore , a meno di inerire un controllo in temperatura ma mi sembra eccessivo!Comunque mi sa che scaldano tanto i finali perchè la tensione supera i valori di Vce dei finali.................e questo fa riflettere.......in effetti è strano che abbiano introdotto in questa versione il PE o Power Envelope , senza cambiare i finali . Per me è nato male.....
DerHimel Inserita: 14 settembre 2009 Autore Segnala Inserita: 14 settembre 2009 tesla88+14/09/2009, 13:37--> (tesla88 @ 14/09/2009, 13:37)Scusami se te lo chiedo ma mi potresti indicare quali sono i transistor dello stadio alimentazione almeno controllo e cambio anche quelli, tanto ormai tranne le viti ho cambiato tutto tesla88+14/09/2009, 13:37--> (tesla88 @ 14/09/2009, 13:37)Concordo l'ipotesi è dettata dalla disperazione tesla88+14/09/2009, 13:37--> (tesla88 @ 14/09/2009, 13:37)Come darti torto??? Ciao e grazie Giovanni
DerHimel Inserita: 20 settembre 2009 Autore Segnala Inserita: 20 settembre 2009 Scusa Telsa88 ti è sfuggito il post oppure ho scritto una bestialità???Ciao Giovanni
tesla88 Inserita: 21 settembre 2009 Segnala Inserita: 21 settembre 2009 Ciao non so perchè mi dava il post come già letto....boh..Stasera ti rispondo...ora purtroppo ho poco tempo!
DerHimel Inserita: 22 settembre 2009 Autore Segnala Inserita: 22 settembre 2009 (modificato) Buona sera a tutti.Credo proprio si possa mettere la parola fine a questo thread.Dopo aver, per la xx (non mi ricordo più) volta, sostituito TUTTI i componenti dei due canali con nuovi di pacca il NAD funziona ma resta il problema del surriscaldamento.Ho in casa alcune schede madri vecchie che hanno i dissipatori sul chipset.Smonto 7 dissipatori, 4cm x 4cm di lato, e li monto, distribuendoli su tutto il perimetro, fissati con viti al dissipatore, scarso, presente nel NAD.Se la matematica non è una opinione 4x4=16x7=112cm2 aggiunti.Dopo più di una ora di funzionamento a metà volume non mi è fuso niente e, miracolo, posso tenersi tranquillamente le mani sopra, oserei quasi dire che è tiepido Ho richiuso il tutto e spero vivamente di non doverlo più aprire Ringrazio tutti per i consigli e in particolare Telsa88 senza le sue indicazioni, la sua competenza e la sua pazienza mai e poi mai sarei riuscito nell'impresa Ciao Giovanni Modificato: 22 settembre 2009 da DerHimel
tesla88 Inserita: 24 settembre 2009 Segnala Inserita: 24 settembre 2009 Ciao scusa se poi non ho più risposto ma sto formattando il PC di casa e al lavoro non ci sono mai. Son contento tu abbia risolto.....
Fulvio Persano Inserita: 24 settembre 2009 Segnala Inserita: 24 settembre 2009 Ciao. Ora che hai risolto, anche con gli aiuti del Forum, per ricambiare la cortesia ricevuta, inserisci la soluzione dettagliata nella sezione: Guasti Risolti Hi-Fi. Autoradio, ecc...Grazie.
DerHimel Inserita: 20 ottobre 2009 Autore Segnala Inserita: 20 ottobre 2009 salve a tutti.Ad una fiera dell'elettronica ho trovato un dissipatore con ventola per i pentium III° verticali che ho montato sul dissipatore del NAD stando lontano dai finali un paio di millimetri e alimentando la ventola con alimentatore esterno. Ho pensato di postare la foto del lavoro fatto, se puo interessare.Ciao Giovanni.
tesla88 Inserita: 21 ottobre 2009 Segnala Inserita: 21 ottobre 2009 Se non da fastidio il rumore della ventola.....direi che va bene!
DerHimel Inserita: 21 ottobre 2009 Autore Segnala Inserita: 21 ottobre 2009 tesla88+21/10/2009, 08:26--> (tesla88 @ 21/10/2009, 08:26) Buon giorno Telsa88Il flebile rumore della ventolina con pochi watt di musica dalle casse non si sente proprio, garantito.Ciao Giovanni
DerHimel Inserita: 8 novembre 2009 Autore Segnala Inserita: 8 novembre 2009 Buon giorno e buona domenica a tutti.Con un pò di pazienza ho tentato, senza riuscirci, di togliere un fastidioso ronzio.Con ampli acceso, ventolina spenta, senza alcun ingresso è silenziosissimo, sembra spento.Attacco gli spinotti all'ingresso cd( ma anche con gli altri ingressi fà lo stesso difetto) , tenendo l'altro capo non collegato, e la silenziosità continua perfetta, MA anche solo toccando lo spinotto con le dita inizia a RONZARE Inserendo lo spinotto nel riproduttore, IPoD, lettore cd, uscita audio PC, ecc.... ronza ancora di più.Ovviamente ad alto volume questo "ronzio" non è udibile ma se ascolto brani che partono piano, o hanno parti soft, il "ronzio" la fà da padrone e disturba non poco.Su consiglio di Telsa88 ho collegato a terra l'amplificatore ma nulla è cambiato!Confidando nella vostra esperienza e cortesia chiedo se e come posso eliminare questo fastidiosissimo "RONZIO" a questo NAD, credo di poter affermare, progettato e costruito molto male Di nuovo grazie Giovanni
tesla88 Inserita: 8 novembre 2009 Segnala Inserita: 8 novembre 2009 No un NAD non è costruito male ..... a men che non sia un NAD farlocco Se il ronzio non esiste con gli ingressi scollegati allora non è l'ampli ...... lui non fa altro che amplificare ciò che in ingresso arriva....se non arriva nulla in ingresso ed è muto come un pesce allora è un amplificatore silenzioso e se collegando una fonte inizia a ronzare può essere solo la fonte la causa o un loop di massa!Se utilizzi l'ipod (che non è molto HiFi) la prova va fatta senza alimentatore dell'ipod........la prova della messa a terra ha un suo perchè però il risultato è random infatti sugli apparecchi professionali esiste un interruttore che permette il collegamento in comune fra la massa e la messa a tera.......ground lift generalmente!Prova con una sorgente pulita , magari un buon lettore CD professionale e con cavi di qualità (non che costino 100 euri al metro ma nemmeno i peggiori china )....Comunque se con gli ingressi scollegati alzando il volume non avverti ronzii l'ampli è pulito!Toccando il Jack è normale che ronza perchè tu capti un bel po' di sporcizia a 50Hz........Ah occhio a non utilizare l'ingresso phono !! Con quello bisogna starci attenti è molto....sensibile!
DerHimel Inserita: 9 novembre 2009 Autore Segnala Inserita: 9 novembre 2009 Buon giorno Ti ringrazio Telsa 88 per i tuoi consigli.Ho fatto diverse prove, anche se non ho lettore cd di qualità e cavi prof, arrivando ad un piccolo risultato.Ho staccato il filo che dal punto siglato J342 era collegato al pannello posteriore in ferro del NAD e al suo posto( sul pannello ) ho saldato la messa a terra della presa.Risultato con l'IPoD silenzio assoluto se appoggiato sul tavolo, un po di ronzio se lo tengo in mano ( l'IPoD ).Mentre collegando il PC il ronzio resta, un briciolo meno, ma c'è.Ho letto di " disaccoppiatori di massa" e ti chiedo, per cortesia, di dirmi cosa ne pensi e se si possono autocostruire.Ciao e grazieGiovanni
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