Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Home Theatre 5.1 Amplificato Con Ingresso Digi - esiste

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti! (appena effettuata la registrazione!)

vorrei chiedere un parere:

volevo creare un impianto audio amatoriale con i 6 diffusori.

possiedo un lettore dvd-masterizzatore-HD della samsung (hr 773) che ha l'uscita audio (sia coassiale che digitale) per connetere un ampli.

Io vorrei installare un sistema 5.1, ma evitando l'amplificatore, volevo un "tuttofare" economico di quelli che hanno gia' l'ampli incorporato e le casse, ma hanno tutti il lettore cd (che ho gia) ma sopratutto non hanno l'entrata IN digitale. (mi ha detto un negoziante che devo collegarlo con quello per avere il dolby, sbaglio?)

MORALE: non esiste un sistema economicamente raggiungibile (che non costi 500 euro) e con gia tutto quello che mi serve?

ci avrei collegato il mio lettore dvd e la televisione LCD senza avere l'ingombro di un amplificatore che in sala non lo voglio...!

rolleyes.gif

grazie anticipatamente a tutti!!!

tongue.gif

questo e' il link del mio lettore: (non riesco a metterlo...lo copio cosi')

http://www.samsung.com/it/consumer/detail/.../XET&fullspec=F

Inserita:

Ciao Monica.

Per inserire un link, basta che premi sul tasto "http://", copi tutto l'indirizzo con CTRL+V e poi quando appare la scritta "My webpage" ci scrivi quello che vuoi.

Ad esempio Ciao Monica.

Controlli se funziona tutto con "Anteprima" e infine clicchi su "Aggiungi la Risposta".

rolleyes.gif

Inserita:

intanto grazie!

anche se mi dava "error! devi inserire un URL devi inserire un titolo" bo...e' lostesso...

grazie per ora,

sai qualcosa per il mi problemino?

dry.gif

Inserita:

No, non me ne sono mai occupato di queste cose, ma in effetti 500 e passa Euro mi sembrano un po' troppi. O meglio, dipende da quello che offre il sistema che hai visto tu a quei prezzi.

Secondo me ce ne sono parecchi di sistemi Home Theatre con casse comprese a cifre molto più basse. Devi solo cercare bene nei centri commerciali, anche nei reparti per PC o simili dove hanno tutto e di più.

Prova a fare anche una ricerca su google, del tipo "amplificatori home theatre prezzi offerte" per farti un'idea.

PS: devi copiarlo l'URL, con CTRL+C sulla barra degli indirizzi della pagina che stai visualizzando, poi torni sul forum e fai CTRL+V sulla casella "http:// " già evidenziato, sennò non funziona biggrin.gif

Inserita:

grazie mille!

in realta' ne ho trovatouno della philips che fa proprio quello che dico io, ma ha 7+1 casse che son troppe e costa comunque 260 euro , che sono un po tantini....

cavolo li fanno con il lettore dvd a 100 euro o meno, mi basterebbe che avesse l'entrata digitale....

veediamo se qualcuno mi da una dritta...

grazie per ora

ciao

biggrin.gif

PS per il link era il mio explorer che bloccava lo script...

biggrin.gif

Inserita:

Ciao se vuoi il mio punto di vista , non sono audiofilo ma sono appassionato di audio il che è peggio , sopratutto per i giudizi!

Ad ogni modo , intanto consiglio di dare una lettura all'user manual....

Per ottenere l'audio HD in Dolby devi necessariamente usare le uscite digital audio optical o coaxial oppure il comodo HDMI .

Forse dato che quest'ultima tecnologia è più recente potresti trovare qualche apparecchio che utilizzi l'HDMI

Da quanto capisco vuoi installare un sistema 5.1 , però non vuoi l'amplificatore .

Il problema è solo uno : le casse da sole non funzionano e non solo ci vuole un amplificatore in grado di trasformare il segnale del lettore in un segnale con potenza sufficiente a "spingere" i diffusori , ma ci vuole anche un dispositivo che converta il segnale digitale in analogico e che separi i canali dei vari diffusori.

Credo quindi che l'acquisto di un amplificatore 5.1 con ingresso HDMI sia la scelta migliore , chi fa sul serio compra amplificatore e diffusori a parte ,ma non credo tu voglia chissà quali prestazioni , però occhio che la maggior parte dei sistemi utilizza un sub-woofer +satelliti e la maggior parte suona da schifo , le migliori prove andrebbero fatte con un bel video di qualche Live magari di generi diversi sai tipo un DVD dei Pink Floyd e uno dei Deep Purple e capisci se il sistema home theater fa schifo o se invece suona!Comunque i sistemi con satelliti minuscoli fanno schifo ,servono buoni altoparlanti anche per i satelliti a 2 vie e con woofer almeno da 10cm , mentre tutti vendono sistemi dove il sub fa tutto e i satelliti ben poco.

Se proprio 'ampli non lo vuoi forse esistono dei sistemi che hanno incorporato l'amplificatore nel sub-woofer però non so se con ingresso digitale o HDMI.

Comunque prima di tutto secondo me occorre valutare se effettivamente ti serve un sistema 5.1 o se un semplice sistema stereo o 2.1 può bastare ,calcola intanto ch per sistemi tipo 5.1 serve :

-spazio per installare i diffusori

-una sala riservata e sistemata in modo che i diffusori siano orientati perfettamente altrimenti non serve a nulla perchè non si ricreerà mai l'immagine sonora desiderata

-dovrai probabilmente effettuare scassi per le tubazioni per i diffusori se non vuoi cavi volanti

-l'ambiente non deve avere troppe riflessioni , risonanze, riverbero

-devi tenere conto che tali sistemi hanno dinamiche notevoli (dovrebbero )quindi possono risultare fastidiosi per te o i vicini...........

So forse di essere stato crudele ma meglio avere le idee chiare che andare alla cieca!

Inserita: (modificato)

sei stato gentilissimo...ne approfitto..!

allora, per il discorso dell'ingombro e della scelta e' emerso perche sto proprio restaurando la casa e volevo appunto far predisporre canne per i fili e delle scatole ad incasso (in modo da camuffare i diffusori) e quindi non mi costa molto far incassare 5 scatole (se le trovo perche' per ora ho trovato solo roba professionale costosa con anche il diffusore) e lasciar fuori il sub

Spero di trovare un prodotto da incasso da poterci mettere poi gli autoparlanti che voglio in un secondo tempo (tipo appunto avevo visto dei diffusori abb. economici , ma con dimensioni tipo 10x10x10 della samsung per esempio.

Per il discorso dell'amplificazione, secondo me ne ho a sufficenza di uno di quegli impianti, non credo di usarlo a tutto volume, mi basta che abbia una discreta qualita ...

Mi vengono in mente 2 problemi

1: se anche trovo un impianto con entrata hdmi (quindi collego il mio mesterizz/lettore DVD al sistema 5.1) non altre uscite nel DVD, mi toccherebbe collegarlo alla TV con la scart...perdo in qualita?

2: se ascolto una trasmissione sulla parabola e quindi con l'audio che proviene dalla TV e non dal DVD come ci arriva il segnale all'amplificatore? devo tirare un cavo in uscita dalla TV all'ampli? se si, significa che l'ampli deve avere almeno 2 entrate, poi funzione l'effetto dolby? (per parabola ne trasmettono in dolby?

grazie per le info molto utili!!

ciao

io avevo trovato questo, che ha dei satelliti piccini (facilmente incassabili nelle mie future scatole) ma che ha una sola entrata ottica, sarebbe sufficiente per collegare il mi DVD (ha una uscita coassiale e una ottica digitale) ma la TV come la collego all'ampli??

sto facendo della confusione e'....!!!

biggrin.gif

rolleyes.gif

ecco due link

samsung

oppure

philips

Modificato: da Livio Migliaresi
  • 4 months later...
Inserita:

salve

ho letto attentamente tutto tesla ti ha dato ottimi consigli ma non condivido il punto che dice i piccoli diffusori (satelliti)fanno tutti schifo!!!!insomma anche li e' una questione di prezzo non credi?Bose non ti dice nulla?prezzi pazzeschi ok,daccordissimo,ma hai la qualita',poi anche a me piacciono le belle casse acustiche di una volta ,e le apprezzo ancora di piu' se in cassa chiusa!!il bass reflex non mi fa impazzire....a volume alto secondo me ha un po di limiti,infatti e'

stato creato per esaltare le note basse a basso volume,per i piccoli ampli.

Detto questo non capisco perche' cerchi un ingresso digitale quando tutto sommato ti vuoi accontentare di un impianto home teatre economico ,a quel punto lo prendi economico, con il lettore e le casse e lo usi soltanto come ampli (che comunque sei obbligata)per il tuo decodificatore home teatre .L'effetto lo avrai ugualmente con dvd in 5.1 per la tv lo sentirai 2.1

Inserita:

Se si parla di piccoli diffusori tipo ch*rio o casse monitor come tos**ba di piccole dimensioni, allora la "musica" cambia davvero in tutti i sensi... tongue.gifwink.gif