Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Philips Dvp 3350v/01 - Spento

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon giorno.

Il combi DVP 3350V/01 al momento di inserire di nuovo la spina nella presa, l'ho staccata per alcuni giorni di assenza, è rimasto spento.

Ho controllato le tensioni sull'alimentatore, siglato "6870R4921AE" e ovviamente non ci sono.

L' IC dello switching è un ICE 3B0565 ma oltre questo non sò perchè non sono riuscito a trovare lo schema elettrico, e di quelli che ho provato a consultare nessumo monta questo ICE.

Misurando i componenti ho trovato lo zener siglato ZD103 interrotto ma non sò il suo valore, è talmente piccolo che non si legge neppure con la lente, e di conseguenza non sò che valore mettere.

Ci sono dei condensatori, sono siglati esempio C107, che assomigliano a resistenze, hanno le strisce colorate, sono molto piccoli,ho cercato su google ma non sono riuscito a trovare come si legge il valore.

Alla fine della premessa chiedo, per cortesia, se mi potete aiutare sia nella riparazione, se possibile avere lo schema elettrico, sia per la lettura di quei piccoli condensatori.

Ciao e grazie

Giovanni

Inserita:
DerHimel+30/08/2009, 16:03--> (DerHimel @ 30/08/2009, 16:03)

Ri-propongo nel caso fosse sfuggito alla lettura............... sad.gif

Ciao Giovanni

Inserita:

Ciao.

Non credo che sia sfuggito alla lettura, credo, semplicemente, che non sia stato ancora letto dalla persona "giusta", ecco tutto. Abbi fede !

Ti ricordo, quindi, che il regolamento vieta esplicitamente qualsiasi forma di solleciti nel rispondere, sopratutto a breve distanza di tempo.

Grazie.

Inserita:
Fulvio Persano+1/09/2009, 13:26--> (Fulvio Persano @ 1/09/2009, 13:26)

MI scuso per il sollecito.

Attendo con fede.

Ciao Giovanni

Inserita:

Per cortesia almeno lo schema dell'alimentatore per poter trovare i valori dei componenti.

Grazie Giovanni

P.S. Spero di non incorrere in una nuova ammonizione, sad.gif

• 4 weeks later...
Inserita: (modificato)

user posted image

user posted image

Buon giorno.

Visto che nessuno, purtroppo, ha lo schema elettrico ho postato le foto dell'alimentatore lato componenti e rame.

In alto a dx lato componenti ci sono i valori che dovrebbe erogare, e che in verde ho riportato sotto i contatti del connettore, mentre in celeste ho riportato quanto misuro con il tester mettendo il puntale nero al punto 10 e spostando il puntale rosso.

Sul cont. 13 sulla basetta c'è scritto "M5v/5VT" io rilevo 43mv

Sul cont. 12 sulla basetta c'è scritto "5v" io rilevo 130mv in costante aumento

Sul cont. 11 sulla basetta c'è scritto "5.3va" io rilevo 5.17

Sul cont. 9 sulla basetta c'è scritto "33v" io rilevo 25.1v

Sul cont. 8 sulla basetta c'è scritto "pwr ctl "H"" io rilevo 0

Sul cont. 7 sulla basetta c'è scritto "3.3v/4va" io rilevo 4.25v

Sul cont. 5 sulla basetta c'è scritto "8v/9v" non è collegato vedi lato rame

Sul cont. 3 sulla basetta c'è scritto "reg 9v" io rilevo 9.21v

Sul cont. 2 sulla basetta c'è scritto "reg 12v" io rilevo 11.88v

Sul cont. 1 sulla basetta c'è scritto "motor vcc" io rilevo 14.88v

In rosso ho cerchiato i componenti che fino ad ora ho sostituito e in verde ho cerchiato un transistor siglato STA353 che se non sbaglio dovrebbe fornire i 5v al piedino 12 che pero non arrivano e dietro l'elettrolitico c'è l'altro transistor (q163) siglato 2sa1273 che dovrebbe alimentare il contatto 13 ma anche li nulla. Ovviamente misurandoli con il prova diodi risultano buoni.

Nel caso dovessi sostituirli non saprei proprio quali equivalenti usare.

Spero che con queste nuove info + foto qualcuno possa, per cortesia, aiutarmi e se servono maggiori dettagli basta chiedere.

Ciao e grazie Giovanni

Modificato: da DerHimel
Inserita:

L'STA353 è un transistor non un integrato nel dubbio sostituiscilo....dovrebbe avere dei corrispondenti e comunque non è critico. Misura che tensioni ha rispetto massa sui pin............Controlla gli elettrolici in uscita sulle tensioni che ti sembrano strane!

Ah , il terminale pwr ctrl dovrebbe essere quello che controlla l'accensione , non so se va chiuso a massa .......ho paura che ti manchino delle tensioni perchè non dai il segnale di power on. Un po' come con gli alimentatori ATX per PC.

Ciao

Inserita:

tesla88+5/10/2009, 12:43--> (tesla88 @ 5/10/2009, 12:43)

Salve Telsa88.

Allora è vero è un transistor ma nel libro ECA non ha equivalenti sad.gif viene generalmente indicato come:Audio amp, 40V, 2A, 1,2W case M9 Si-P.

Hai qualche consiglio per un sostituto?

Anche per l'altro transistor il 2SA1273 sempre su ECA ci sono solo equivalenti Japan ed è indicato come:NF-Tr/E, 30V, 2A, 1W, 120MHz case 7 Si-P.

Anche per questo qualche sostituto nostrano?

tesla88+5/10/2009, 12:43--> (tesla88 @ 5/10/2009, 12:43)

Quando funzionava bastava inserire la spina e il display si accendeva. Adesso con quanto rilevato e scritto il display resta spento quindi o è partito anche il power on oppure???????????????

Ciao e grazie ancora per l'aiuto.

Giovanni

P.S. Scusa Telsa88 hai poi risolto con il modem?

Inserita:

L'STA353 io l sostituirei con un BD239-BD240 non ricordo qual'è il Pnp e quale Npn

Per il 2SA1273 non saprei......non h sottomano l'HandBook , guarda il datasheet , al limite BD438 per prova........chi alle pinature che magari son diverse!

Inserita:
tesla88+6/10/2009, 00:22--> (tesla88 @ 6/10/2009, 00:22)

Appena posso mi procuro i transistor che mi hai consigliato poi ti faccio sapere.

Ciao e grazie.

Giovanni