mgmarco Inserito: 9 settembre 2009 Segnala Inserito: 9 settembre 2009 Ciao a tutti,come da titolo sono alle prese con questo vecchio radioregistratore che vorrei sistemare e di cui purtroppo non ho lo schema.La dinamica e' questa: si posiziona il cd sul supporto, si chiude lo sportello ed a questo punto l'elettronica "sente" dell'avvenuta chiusura e tenta il focus del laser (che si sposta in altezza) ma il motore che dovrebbe far ruotare il cd non gira (premetto che ho gia' provato il motore stesso che ruota regolarmente ed ho sostituito in prova il BA6398FP che ne e' il controller, ma senza alcun risultato).Qualcuno potrebbe aiutarmi?Grazie.
marcomessi Inserita: 9 settembre 2009 Segnala Inserita: 9 settembre 2009 stesso problema mio. Leggendo i vari post sull'argomento viene spontaneo chiedersi, ma come vengono costruiti i lettori oggi ? A casa ho ancora un glorioso C.E.C. di vent'anni che gira ancora ( certo non è costato 50 euro come quelli di oggi......... ).
mgmarco Inserita: 11 settembre 2009 Autore Segnala Inserita: 11 settembre 2009 So che ci sono lettori da 30 euro nuovi ma vorrei riuscire a ripararlo ugualmente per una questione personale e perche' l'elettronica non mi sembra cosi' impossibile come quelli attuali...Certo che avendo almeno lo schema potrei ricavarci qualche cosa...Proprio nessuno che ci sappia dare una dritta?Grazie!
marcomessi Inserita: 11 settembre 2009 Segnala Inserita: 11 settembre 2009 su questo sito http://www.eserviceinfo.com non ho trovato il tuo modello , ma potresti verificare se trovi lo schema di qualche altro modello simile. In rete trovi comunque diversi siti in cui il manuale tecnico viene fornito a pagamento ( 7 - 10 € o $ ). Vedi tu se ne vale la pena.P.S. quando hai detto che il motore di suo gira regolarmente hai provato a farlo girare a vuoto o collegato alla meccanica ? mi viene in mente adesso che il motorino di suo possa girare bene da solo ma col peso del disco e l'attrito della meccanica non riesca a partire
mgmarco Inserita: 11 settembre 2009 Autore Segnala Inserita: 11 settembre 2009 Ciao, ho provato a farlo ruotare sia a vuoto che con il cd inserito e gira regolarmente.Inoltre ho controllato con l'oscilloscopio sui terminali dell'integrato suddetto che lo dovrebbe alimentare,ma non c'e' differenza di potenziale tra i due pin (ovviamente la stessa cosa sul motore dove ci sono zero volt).In pratica c'e' una tensione continua uguale su entrambi i terminali (e dal datasheet di quell'ic mi sembra anche corretto).Per quanto riguarda gli schemi a pagamento gli avevo trovati anch'io,ma trattandosi piu' di una "battaglia" fine a se stessa non ho voglia di spendere altro denaro per questa radio.
marcomessi Inserita: 11 settembre 2009 Segnala Inserita: 11 settembre 2009 mgmarco+11/09/2009, 13:41--> (mgmarco @ 11/09/2009, 13:41) In che senso non c'è ddp ? Come gira il motorino se c'è lòa stessa tensione sui due piedini ? Nel data sheet del driver che monta il mio apparecchio BA5941FP il piedino 26 dovrebbe essere quello che da il comando all'integrato di far girare il motorino. Se hai già provato a cambiare il driver, il motorino gira, vai più a monte sul servo nel mio caso è un CXA1782BQ. Prima o poi arriveremo alla soluzione P.S. Flat Cable tuttapposto ?
marcomessi Inserita: 11 settembre 2009 Segnala Inserita: 11 settembre 2009 oggi pomeriggio ho perso un po di tempo con il mio lettore. sono arrivato alla conclusione che il motore non giri 'semplicemente' perchè il sistema non vede il CD. Nel mio caso, per semplificare le cose, si tratta di un lettore con il piattone sul quale metti 3 CD. Quando lo avvio sta qualche secondo su ogni alloggiamento per il disco dopo di che spunta sul dispaly NO CD e gira il piattone passando all'alloggiamento successivo. Il quesito a questo punto è il seguente : in che maniera questi marchingegni rilevano la presenza del disco ? E' affidato al laser o c'è qualche altro sensore ? In ultimo, per pulire la lente posso adoperare i prodotti per le lentine a contatto ?
mgmarco Inserita: 12 settembre 2009 Autore Segnala Inserita: 12 settembre 2009 marcomessi+11/09/2009, 17:21--> (marcomessi @ 11/09/2009, 17:21) Assenza ddp=c'e' una tensione continua positiva (uguale su entrambi i terminali del motore) rispetto alla massa (il motore e' alimentato dai due pin del driver e non fra massa e driver): ovvio che il motore non giri,no?.Non ci sono flatcable, sono tutti connettori con fili di rame isolato di diversa sezione.Anche a me piacerebbe sapere come fa' a fare il focus:lo fa' con il cd che ruota oppure lo fa' con il cd fermo e poi lo fa' girare se riesce il focus?Nella prima ipotesi allora potrei anche dubitare del funzionamento del pickup laser,ma come provare se funziona realmente?
marcomessi Inserita: 12 settembre 2009 Segnala Inserita: 12 settembre 2009 mah, da qualche parte ho letto che per verificare l'emissione del laser si può adoperare un rilevatore di raggi infrarossi.............mostravano adddirittura lo schema. dai un'occhiata a questo tutorial http://bertola.eu/usenet/faq/testi/ser-faq...ml#CDREPAIR_001
inty Inserita: 14 settembre 2009 Segnala Inserita: 14 settembre 2009 questo caso è più o meno assimilabile al problema che ho io, ma ancora non ho verificato a quanta tensione va il motorino.. perchè non ho potuto ancora smontarlo..sapete più o meno qual'è la solita tensione di questi motorini?
marcomessi Inserita: 14 settembre 2009 Segnala Inserita: 14 settembre 2009 meglio deficere che abbondare. parti con una tensione bassa ( tipo 2 volt ). se il motorino funziona anche con metà tensione dovrebbe girare, altrimenti prova a misurare con il tester la tensione ai capi del motorino. verifica che sia un motorino 'tradizionale' a spazzole, in caso contrario sarà più difficile provarne il funzionamento.
inty Inserita: 14 settembre 2009 Segnala Inserita: 14 settembre 2009 (modificato) ma si non è certo un motorino passo\passo sarebbe inutile e comunque non (= non)raggiungerebbe velocità elevate da far girare il cdnon ho una sorgente a 2volt, però potrei provare con dei 3,3volt prelevati da un alimentatore per pc, al massimo se funziona a 3 volt per 0,3 volt non penso abbia problemi a stare acceso solo per alcuni secondi Modificato: 17 settembre 2009 da Fulvio Persano
marcomessi Inserita: 14 settembre 2009 Segnala Inserita: 14 settembre 2009 inty+14/09/2009, 16:54--> (inty @ 14/09/2009, 16:54) ma si che se cerchi bene una batteria NiCd ricaricabile la trovi
mgmarco Inserita: 14 settembre 2009 Autore Segnala Inserita: 14 settembre 2009 Allora,c'e' un aggiornamento:1)Il cd DEVE essere inserito ed in posizione corretta altrimenti il motore spindle non si avviera' mai...su questo radioregistratore2)Sul gruppo ottico c'e' un trimmer: se viene regolato troppo basso di valore (in senso antiorario) non vede il cd ed il motore spindle non parte (non vede il cd inserito)3)Provando provando ho ruotato di qualche grado (in senso orario) il suddetto trimmer e come per magia il motore spindle si mette finalmente a ruotare (occorre poi trovare un compromesso perche' la toc del disco venga letta entro qualche secondo,ma provando anche senza strumenti non e' difficilissimo)4)Regolando un po' il suddetto trimmer sono riuscito a ripararla, se a qualcuno interessa.....Saluti e buona serataP.S.=per provare il motore possono bastare anche 3 o 4 o 5volt,l'importante (ovvio ma meglio dirlo) e' scollegare il cavo che originalmente lo dovrebbe alimentare, pena lo sviluppo dell'effetto fumo .... .
inty Inserita: 14 settembre 2009 Segnala Inserita: 14 settembre 2009 (modificato) ahah mi sembra ovvio mgmarco!! di staccare il cavo.. io ho provveduto così alimentatore da pc, con collegati due cavi che poi ho attorcigliato attorno alle sondine del tester collegate nello stesso, x (=per) tenere sempre sotto controllo quanta tensione davo, e poi con i puntali alimentavo il motorinoanche questo hi-fi ha lo stesso trimmer! allora può significa che la lente laser è bella stanca e non riesce nemmeno a riconoscere la presenza del cd dovrò provare a operare ovviamente in maniera empirica su quella e vedere cosa succede! Modificato: 14 settembre 2009 da Livio Migliaresi
inty Inserita: 14 settembre 2009 Segnala Inserita: 14 settembre 2009 si scusa Livio per aver utilizzato un linguaggio troppo da "sms", non accadrà più.
mgmarco Inserita: 17 settembre 2009 Autore Segnala Inserita: 17 settembre 2009 inty+14/09/2009, 21:32--> (inty @ 14/09/2009, 21:32) ...e io cosa ho scritto?
inty Inserita: 17 settembre 2009 Segnala Inserita: 17 settembre 2009 sisi intendevo che quanto da te detto è piuttosto ovvio, ma magari meglio precisare come dici tu, non si sa mai
Messaggi consigliati