Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Lg Lm-m140 Component System - No Disc - Problema con il motorino disco??

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao a tutti sono nuovo.

Ho un problema con questo apparecchio : in poche parole non legge nessuno dei tre dischi inseriti li prova uno ad uno e poi restituisce NO DISC.

Il fatto è che il laser fa avanti e indietro sul disco per cercare di leggerlo ma il disco non si muove minimamente! una volta sola ha iniziato a girare.

Ecco perchè pensavo che ci potessero essere problemi con il motorino che lo fa girare o con l'elettronica ad esso legata.

AGGIUNTA

Ho saputo su un altro forum che questo apparecchio deve fare una verifica all'accensione cioè che deve fare un giro il disco e tre tentativi di lettura il laser..ma nel mio caso non (=non) si muove nulla quindi penso che il problema stia proprio qui, il fatto è che per non intervenire alla cieca servirebbe il suggerimento di qualche esperto

Voi che dite??

P.P.S. Posseggo il service manual LG dell'apparecchio.

Modificato: da Livio Migliaresi

Inserita:

Ciao ho postato qualche giorno fa un post simile al tuo relativo al Sony RX77, identico problema zero risposte biggrin.gif prova a leggere un precedente post relativo a Grundig RR750 CD. Dai un'occhiata

Inserita:

non c'è bisogno del cerca ! è un post fresco fresco laugh.gif

Inserita:

si si l'ho appena trovato, comunque anche quella discussione è interessante, tenterò a provare il motorino con 3,3 volt allora..

Inserita:

il motorino gira!!!!! allora è un problema elettronico... mad.gif

Inserita:

Ciao.

Che ottica è montata ?

Ci sono buone probabilità che sia la causa.

Inserita:

Salve Fulvio

KSM213VLCM - 038730AI sono le uniche sigle che è possibile leggere sul pezzo dell'ottica (Quello che sta collegato al resto del piatto tramite gli ammortizzatori in gomma insomma)

In base a quanto ho letto sul post riguardante il Grundig RR750 CD, credo che tutto sia riconducibile a ciò che avevo ipotizzato ancor prima che me lo portassero.. cioè l'ottica ormai esausta (non so quantificare quanti anni abbia sto coso, ma penso che almeno cinque..)

Potrei provare a regolare leggermente il trimmer che regola la potenza del fascio laser, magari segnando con un pennarello la posizione iniziale, che ne dici?

Inserita:

Ciao.

Prova, per quello che ti costa...

Anche se non credo sia la soluzione vincente, ma, ripeto, per quello che costa vale la pena fare un tentativo; sappi però, che se dovesse andare, non penso sia duratura.

L'ottica nuova, non credo costi molto; in alcuni casi è fornita completa di meccanica.

Inserita:

Salve.

Questo lo sapevo, al massimo potrei fare un tentativo presso la persona che mi ha chiesto di ripararlo se è d'accordo con la spesa necessaria per la sostituzione del ricambio ohmy.gif

Un altra domanda a tutto il forum : che prodotto potrei usare per dare una pulita alla lente per provare?

Inserita:

niente da fare nè regolando la vitina nè pulendo il laser, inoltre se guardo vedo il laser che non s'illumina per niente e fa sopra e sotto sbattendo ohmy.gif grazie ai piccoli magnetini interni proprio al laser che ne consentono il movimento

a questo punto credo che ci sia effettivamente l'ottica rotta.. wallbash.gif

Inserita: (modificato)

vi annuncio che ho concluso la riparazione più o meno con successo. smonto l'ottica per portarla al rivenditore di ricambi dove non la trovo e sconsolato stavo per chiudere l'apparecchio non riparato ma mi salta all'occhio uno dei gommini che fa da sospensione che aveva ceduto e quindi il blocco non stava a una distanza corretta dal disco impedendo al laser la lettura wallbash.gif controlli come il motorino di spindle ecc sono stati quindi totalmente fuorvianti, la lettura non iniziava per colpa di quello.. li ho sostituiti con 4 gommini più grossi ma comunque adeguati recuperati da un lettore cd vecchio per computer. adesso salta ogni tanto la lettura ma è molto raro grazie alla regolazione abbastanza precisa che ho fatto della vitina della potenza laser, anche perchè quest'ultimo sarà sicuramente stanco dopo tutti questi anni di funzionamento. clap.gif scrivo un post adeguato in sezione "guasti risolti", ora...

Modificato: da Livio Migliaresi