Vai al contenuto
PLC Forum

Configurazione Driver UNITELWAY

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti spero possiate aiutarmi , ho provato a leggere le varie risposte che possano essermi utili al raggiungimento del mio scopo ma purtroppo non sono riuscito lo stesso a venirne a capo , spero che abbiate la pazienza di potermi aiutare ...

Mi hanno regalato un TSX PREMIUM e mi piacerebbe iniziare a capirci qualcosa nel mondo dei plc visto che a mio avviso il futuro si basa molto su di loro .

Dopo essermi fatto prestare il programma da un mio amico ed installato il PL7 PRo ver 4.4 ho iniziato la mia avventura ... o almeno credevo visto che non sono proprio riuscito a comunicare con il PLC in nessun modo .....

Ora vi chiedo sareste così gentili da potermi condurre Passo a Passo alla configurazione di questo programma ... I miei driver UNITELWAY è la versione 1.6 IE17 ...

Purtroppo ho 23 anni e la mia dimestichezza con questo software è molto ma molto bassa quindi se sarestee così gentili da potermi aiutare almeno inizierei a capire qualcosa di questo mondo ....

Grazie In anticipo a tutti quelli che sapranno essermi d'aiuto ....

Inserita:

ti manca solo il cavo dopo di che non è che devi fare configurazioni particolari... però

sicuro che il software vada bene per quel PLC? Se la sigla finisce col numero 3 sì altrimenti se finisce con 4 hai bisogno di un altro software.

hai un PC con la seriale (com 1 a 9 pin)? altrimenti avrai bisogno di un convertitore USB/sub-d9

il PLC ha una porta ethernet? in questo caso puoi colegarti in ethernet ma con PL7 avrai bisogno del driver XIP

Inserita:

Io il cavo c'è l ho ma sto pensando che sia solo un cavo per gestire il programma tramite Pc , dà una parte ho la COM e dall'altra ho qel connettore che si chiama miniDIn mi sembra di aver letto e non ha una porta Ethernet

Il gruppo di alimentazione è un TSX PSY 2600 mentre il gurppo dove ci sono gli attacchi minidin TER e Aux e dove vi è lo slot per la memoria pci è un TSZ P57102 ....

Qual è la sigla a cui ti riferisci che deve finire con il 3 o con il 4 ????

Inserita:
mentre il gurppo dove ci sono gli attacchi minidin TER e Aux

la CPU

lo slot per la memoria pci

PCMCIA e non è per la memoria ma per una scheda di comunicazione

Lo slot per la RAM è sopra di fianco alle porte TER e AUX

è un TSZ P57102

sarà forse TSX P57102

Qual è la sigla a cui ti riferisci che deve finire con il 3 o con il 4 ????

proprio quella qui sopra TSXP5710 2 -> finisce con 2 quindi è un po' vecchiotta ma va bene uguale

il cavo c'è l ho

e che cavo è? che sigla? sarà TSXCPU1030 o 1031

sto pensando che sia solo un cavo per gestire il programma tramite Pc

non è solo per la programmazione, è un normale cavo di comunicazione con convertitore RS232/RS485

Non hai detto se il tuo PC ha la seriale COM1 o solo porte USB

E' importante perchè temo sia lì il tuo problema.

Ad ogni modo per comunicare non devi fare nulla:

colleghi un capo del cavo al PC

colleghi il l'altro capo alla porta TER

se il cavo ha un selettore mettilo in posizione 2

apri PL7PRO

vai su PLC -> Definisci Indirizzo PLC -> troverai di default UNTLW01 e SYS (vanno bene così) -> quindi premi OK -> connettiti

se proprio vuoi per scrupolo verifica sul Driver Manager -> tendina dell'UNITELWAY Driver -> verifica che sia in running -> in configurazione assicurati che sia quella di default impostata sulla COM1 (senza dubbio è già a posto)

Inserita:
e che cavo è? che sigla? sarà TSXCPU1030 o 1031

Non sò dove posso trovarlo scritto , ne dalla parte della com ne da quel del minidin è riportata una di queste due sigle ....

Non hai detto se il tuo PC ha la seriale COM1 o solo porte USB

E' importante perchè temo sia lì il tuo problema.

Il mio PC ha sia la Com 1 che le porte USB 2.0

Ad ogni modo per comunicare non devi fare nulla:

colleghi un capo del cavo al PC

colleghi il l'altro capo alla porta TER

se il cavo ha un selettore mettilo in posizione 2

apri PL7PRO

vai su PLC -> Definisci Indirizzo PLC -> troverai di default UNTLW01 e SYS (vanno bene così) -> quindi premi OK -> connettiti

se proprio vuoi per scrupolo verifica sul Driver Manager -> tendina dell'UNITELWAY Driver -> verifica che sia in running -> in configurazione assicurati che sia quella di default impostata sulla COM1 (senza dubbio è già a posto)

L'ho già provato ma non si connette

Inserita:

la CPU che segnalazioni ti dà adesso?

è in RUN, in STOP, in errore. Descrivi esattamente i led accesi. L'alimentatore è ok?

CPU e PSY sono ben installati sul rack?

Ah, la sigla del cavo dovrebbe essere sullo scatolotto in mezzo (il convertitore) e comunque se lì hai un selettore a quattro posizioni dovrebbe essere TSXCPU1031

Inserita:
Ah, la sigla del cavo dovrebbe essere sullo scatolotto in mezzo (il convertitore) e comunque se lì hai un selettore a quattro posizioni dovrebbe essere TSXCPU1031

NOn ho nessuna scatoletta in mezzo è un cavo lungo intenstato da tutte e due le parti ....

CPU e PSY sono ben installati sul rack?

Si già provato a toglierle e rimetterle

la CPU che segnalazioni ti dà adesso?

è in RUN, in STOP, in errore. Descrivi esattamente i led accesi. L'alimentatore è ok?

Allora sulla scheda di alimentazione ho le scritte OK (verde)accesa , BATT (rossa) accessa e 24v(verde)accesa

Nella scheda PSY invece TER (arancione)aaccesa e Err (rossa) accesa , mentre le altre schede per gestire gli ingressi e le uscite hanno tutte il led verde con la scritta run accesa

Inserita:
NOn ho nessuna scatoletta in mezzo è un cavo lungo intenstato da tutte e due le parti ....

devi comprare il cavo di programmazione. Con quello che hai non ti puoi collegare perchè la porta del PLC (TER) è una 485 mentre quella del PC è 232, hai bisogno di un convertitore.

Ti sconsiglio vivamente di costruirti il cavo: comprando un convertitore ed eseguendo i giusti collegamenti lo puoi fare. Ma perdi meno tempo a comprare (o fartelo regalare a questo punto!!!) il suo proprio.

Poi ricorda che il programma lo perderai sempre ogni volta che spegni il PLC perchè non hai batteria tampone

Inserita:

Mi potresti dire come potermi costruire il cavo o se hai lo schema o un link dove poterlo trovare ???

Inserita: (modificato)

non riesco ad allegare niente mi dice che ci sono solo 3K disponibili per gli allegati boh!!!

lato PLC (485) connettore mini-DIN=

D ( b ) = 1

D ( a ) = 2

0 VL = 7

5V = 8

Lato PC (232) connettore Sub-D9

Tx = 2

Rx = 3

0V = 5

CTS = 8

RTS = 7

1,4,6 vanno insieme

CD = 1

DTR = 4

DSR = 6

Di mezzo ovviamente ci va un convertitore

Modificato: da rddiego
Inserita:

Inviami lo schema tramite mail , sul mio profilo

Inserita:

è un vecchio schema, ma sempre attuale.

guarda l'allegato

Inserita:

gli ho già sconsigliato di farselo, ma sembra intenzionato......