Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Impianto Audio Multistanza

Messaggi consigliati

Inserito:

Sto ristrutturando casa, per cui non ho avuto problemi a preparare la base facendo fare le tracce nei muri che portano le canaline per far passare i fili da un punto centrale a tutte le scatolette ad altezza interruttore della luce e poi da li, in ogni stanza sino al soffitto per uscire con gli altoparlanti.

Se la prima parte, ovvero un amplificatore, e poi magare uno smistatore che ripartisce l'impedenza su più canali/stanze, è facile da trovare, mi è più difficle invece trovare i controlli del volume che vadano bene per le scatolette Bticino serie light perché non esistono e quella che ho trovato occua tre frutti e costa un miliardo.

Volevo quindi prendere un frutto vuoto/tappo, che poi bucherei e in cui inserirei un potenziomentro che faccia da controllo volume. Il problema è che a occhio passeranno un 50W massimo per stanza e non so dove trovare un potenziometro volume che sitia nelle dimensioni di un frutto bticino e che regga circa 50w.

Se non ci dovesse trovare, cosa potrei fare in alternativa?

Cercare un sistema di amplificazione che abbia i controlli volume separati per ogni stanza e andare avanti e indietro ampli/controllovolume/ampli/casse ? ma ci sarebbe troppa dispersione perché le stanze sono 8 e alcune sono distanti anche 30 metri di cavo dalla fonte...

cosa faccio?

Consilgi?

Grazie mille

Livio Migliaresi
Inserita:

Per favore non aprire la stessa discussione in più sezioni:

regolamento/faq

8- Per essere sicuro che la mia richiesta sia letta, posso postarla in piu' forum?

- Assolutamente no. Per almeno 3 motivi:

1- Inutile occupazione di spazio nel server e di banda

2- Gli utenti si devono leggere 2 post uguali, con conseguente spreco di tempo

3- Risposte sparse e incongruenti, che non risolvono il problema proposto.