Vai al contenuto
PLC Forum

Dvd Recorder Tarato Male In Fabbrica... - Settare all'esterno Lumin. e Contrasto..

Messaggi consigliati

Inserito:

Ecco quel che mi capita. Sono un incallito colelzionista di registrazioni. Ho un DVD Recorder con HD interno, uno Yamakawa 665. Questo recorder posside fra l'altro un ottimo algoritmo hardware per quanto riguarda la qualità dell'MPEG2 che produce.. veramente buono.. Purtroppo ha un difetto: Il segnale in ingresso (sia videocomposito che S-VHS) risulta un pò "saturato" per quanto riguarda la luminosità/contrasto per cui le zone molto chiare sono un pò "sparate" per cui i toni tenui delle immagini "affogano" nel bianco... Insomma nel gergo professionale, come moltio di voi sapranno, si dice che spara il bianco... Basterebbe che il firmware del Recorder prevedesse una regolazione del segnale in ingresso e il gioco sarebbe fatto... Invece non c'è nessuna regolazione prevista di questo tipo... Aggiungo che per me il problema si pone esclusivamente per il segnale in S-VHS in ingresso che io uso...

Domando a voi: Esiste in commercio (anche dall'estero..) una piccola centralina che con segnale S-VHS in ingresso e poi in uscita peremettesse di regolare i valori di contrasto luminosità?

Volendosi avventurare nel fai da te.. ed essendo il segnale di luminanza (riguardo al S-VHS) quello da regolare.. basterebbe una resistenza (di che valore?) da inserire lungo la linea del segnale di luminanza per farlo andare abbassato e quindi regolando, come dire, alla fonte il prioblema.. ???

Grazie per l'aiuto che mi darete. Sono un appassionato anche pratico di saldatore ma non sono un radiotecnico, purtroppo..