bookert Inserito: 14 agosto 2009 Segnala Share Inserito: 14 agosto 2009 posso sapere cosa vuole dire la seguente frase? IF RE %M3003 THEN PRESET T_fine_conteggio; START T_fine_conteggio; %M3003:=%M3003; END_IF;quello che non mi è chiaro è soprattuto la riga "%M3003:=%M3003;".... che senso puo avere..?n.b. questo software è stato uplodato da un plc...grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
biros66 Inserita: 14 agosto 2009 Segnala Share Inserita: 14 agosto 2009 IF RE %M3003 THENPRESET T_fine_conteggio;START T_fine_conteggio;%M3003:=%M3003;END_IF;RE (rising edge) = fronte di salita quando ho il fronte di M3003 "presetto" il TIMER T_fine_conteggio (Timer serie 7), lo faccio partire comunque ho provato, e come immaginavo non funziona,riposati e buon ferragosto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
valvolina Inserita: 18 agosto 2009 Segnala Share Inserita: 18 agosto 2009 ciaovolevo apportare il mio contributo alla problematica.in effetti le istruzioni %M3003:=%M3003; hanno un senso in base ad alcuni presuppostiipotizziamo che il merker %m3003 sia stato usato nel programma come bobina di set e non di = o in ladder (%m3003)nei manuali di Telemecanique in effetti sta scritto che per un merker che sia stato attivato tramite bobina di set,i fronti (ad esempio (re)) non funzionano.Il manuale però prpone anche una soluzione al problema e cioè si può attivare il merker con l'istruzione di setma subito dopo si può scrivere l'istruzione %M3003:=%M3003 che serve a rendere disponibile di nuovo i fronti Nel programma che proponi secondo il mio parere, le istruzioni sono scritte in modo errato ed è per quello che non ti funzionano.Ecco come dovrebbe essere secondo me:if %i2.0 then set %m3003 (* settaggio del merker ad esempio tramite un ingresso digitale*)elsereset %m3003end_if(* a questo punto scrivi la famosa istruzione incomprensibile che ti rende disponibile il fronte *)%M3003:=%M3003;(* e poi introduci la chiamata del timer *)IF RE %M3003 THENPRESET T_fine_conteggio;START T_fine_conteggio; END_IF;se il presupposto è che il merker %m3003 è stato settato con le istruzioni scritte in questa sequenza deve funzionareun saluto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati