Silverhell Inserito: 17 novembre 2009 Segnala Inserito: 17 novembre 2009 c'è qualcuno che se ne intende di questo medello di radio ? qualcuno che ne ha già avuto a che fare ? avrei isogno di un consiglio
Silverhell Inserita: 17 novembre 2009 Autore Segnala Inserita: 17 novembre 2009 non so ancora se è un vero e proprio prolema, tutto sta che tutta la gamma centrale delle frequenze fm le riceve molto disturate, si sentono bene solo le frequenze dai 105 in su e non so se è un problema di antenna o di cordina
alberto53 Inserita: 5 dicembre 2009 Segnala Inserita: 5 dicembre 2009 Non sono un super esperto di tuner, comunque dovresti fornire qualche indicazione in più: a confronto con un altro tuner con la stessa antenna quali sono le differenze?Quando dici che la ricezione è disturbata come si comportano gli indicatori di segnale, sintonia e multipath? Il decoder stereo si aggancia?Hai lo schema elettrico? Puoi trovarlo in www.akdatabase.org
Silverhell Inserita: 5 dicembre 2009 Autore Segnala Inserita: 5 dicembre 2009 allora il tuner ha circa trent'anni credo, a differenza di piccole radioline moderne che prendono perfettamente tutte le frequenze, questo qui per frequenze da 88 a 105 circa da molto ma molto fruscio e un sottofondo di voce in quelle poche stazioni che riesce a prendere, se si gira la manopola al fruscio si unisce un leggero fischio anche.... la lancetta signal strength quando si ferma in una zona di fruscio rimane quasi a minimo, se si sposta la manopola, per effetto del fischio credo, la lancetta va a finire quasi a massimo dando come dire dei picchi...la lancetta fm tuning tende a rimanere nel centro, o delle volte si sposta verso sinistra nel campo negativo....sul sito che mi hai indicato la McHintosh non esiste, quello di cui stiamo parlando era già un pezzo raro ai tempi suoi, oggi me lo hanno valutato quasi 3000€ se me lo sistemo non ho idea di quanto valga ... peccato che non mi trovo i due amplificatori da 100watt di cui era corredato valutati oggi ben 13000€ per la loro alta fedeltà
alberto53 Inserita: 5 dicembre 2009 Segnala Inserita: 5 dicembre 2009 Il sito dove lo trovo anche ora è www.akdatabase.org/AKview/index.php.Da come descrivi il difetto sembrerebbe che uno degli stadi d'ingresso tendesse ad autooscillare. Ci vorrebbe qualche strumento per controllare. Se non riesci a scaricare il manuale mandami un indirizzo a cui mandartelo, io l'ho scaricato in pdf.
Silverhell Inserita: 5 dicembre 2009 Autore Segnala Inserita: 5 dicembre 2009 fatto scaricato sia il manuale utente che tecnico... ed ora ?
alberto53 Inserita: 6 dicembre 2009 Segnala Inserita: 6 dicembre 2009 Hai qualche strumento con cui fare delle misure? Quello che possiedi è un tuner molto valido ancora oggi, ma occorre avere un minimo di conoscenze per metterci le mani, altrimenti si rischia di combinare danni. Puoi almeno provare a collegarlo insieme ad un altro ricevitore alla stessa antenna e sintonizzare su entrambi la stessa stazione nella banda in cui funziona male. Controlla se nell'altro ricevitore compaiono disturbi quando il Mc Intosh è acceso: questo starebbe a significare che lo stadio di ingresso genera i disturbi. Il guaio potrebbe essere causato da condensatori di filtro sull'alimentazione del front-end. Occorrerebbe poter misurare le tensioni che alimentano i due primi stadi ed eventualmente vederle all'oscilloscopio.
Silverhell Inserita: 6 dicembre 2009 Autore Segnala Inserita: 6 dicembre 2009 l'oscilloscopio lo tengo... e lo so usare... allora facciamo così... secondo lo schema che ci siamo scaricati mi dici quello che devo controllare e io lo faccio e ti do risposta... comunque grazie per l'interesse
alberto53 Inserita: 8 dicembre 2009 Segnala Inserita: 8 dicembre 2009 Puoi iniziare controllando le tensioni sullo chassis RF, quelle che fanno capo a R1 R3 ed R6 sia come valore che visualizzandole all'oscilloscopio. Questi controlli dovresti farli nelle due condizioni cioè quando il tuner riceve bene e quando riceve disturbato. Purtroppo ho visto che nello schema manca una piccola fetta tra Q2 e Q4. Controlla anche la tensione sul drain di Q2 se riesci a trovare il punto in cui entra sul telaietto. Inoltre, molto importante, vedi se le schermature sono ben collegate a massa, anche soltanto toccandole con un dito e ascoltando se cambia qualcosa.
Messaggi consigliati