Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Premium In Wireless

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti

devo collegare un TSX Premium con l'ethernet a bordo in una rete industriale modbus TCP/IP per poter essere telecontrollato da un supervisore. Il collegamento fisico tra tale PLC e il punto d'accesso in rete non è possibile via cavo e quindi siamo costretti ad adottare una soluzione ad onda radio. Il punto d'accesso e il quadro PLC sono a vista. Pensavo. Su internet si trovano dei modem wireless commerciali. Possono fare il caso mio?

Grazie

Riccardo

Inserita:

non mi sono mai posto il problema ma penso che non dovresti incontrare problemi salvo che i prodotti non saranno industriali: qundi materiali meno resistenti, apparecchi meno performanti, meno protetti, ecc.

Non credo nemmeno che con i protocolli si incontrino problemi, ma intanto è bene sapere che Premium utilizza due protocolli:

Ethernet II: conforme con lo standard RFC 894 (protocollo utilizzato di default).

802.3: conforme con lo standard FRC 1042.

Attendi magari la risposta di qualcuno più esperto, ma io tenderei a rispondere che andrebbero bene ma te li sconsiglio poichè non sono fatti per quello.