Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Amplificatore Pioneer Sa 510 - muto da un canale

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti posseggo un ampli pioneer sa510, che dopo tanti anni di onorato servizio ora fa un pò di capricci. il difetto riguarda il canale sinistro che a volte smette di funzionare emettendo uno strano ronzio,da subito ho pensato ai potenziometri del volume e del bilanciamento e a qulche saldatura ormai troppo vecchia,ma il difetto persiste vi pregherei gentilmente di darmi un piccolo aiuto ho anche pensato a qulache condensatore di disaccopiamento forse in perdita.

Inserita:

Dovresti fare qualche prova:

1) Il ronzio aumenta e diminuisce col controllo di volume?

2) Hai provato a girare avanti e indietro il commutatore degli ingressi e il tape monitor? Talvolta c'è un contatto ossidato.

3) Controlla la tensione continua sull'uscita del canale guasto quando il guasto si manifesta, se si sposta dallo zero potrbbe esserci un finale guasto o saldato male.

4) Se c'è un commutatore stereo/mono prova a vedere se il guasto c'è in entrambe le posizioni.

dal risultato di queste prove si può iniziare a fare qualche supposizione.

Inserita:

se ti può essere utile, di solito il difetto si manifesta con una perdita di potenza audio e il ronzio più simile un gracchire,e qundo accendo o spengo l'ampli si sente il classico effetto bump.comunque eseguirò le prove che mi hai descritto e ti farò sapere. grazie