ivanicksound Inserito: 21 dicembre 2009 Segnala Inserito: 21 dicembre 2009 Qualcuno può postarmi lo schema del circuito di alimentazione del lettore dvd home theatre Ht-cn400dv? grazie, saluti a tutti
ivanicksound Inserita: 5 dicembre 2011 Autore Segnala Inserita: 5 dicembre 2011 salve, ho ripreso in mano il dvd dopo qualche mese..il problema è che non si accende...diciamo che ho trovato il guasto, ovvero il perchè non si accende, essendo sempre alimentato (0,6watt stand by) in pratica utilizza una bassa tensione per accendere il circuito di potenza.. ho scoperto che dando appunto un aiuto con 5 volt al dvd funziona tutto perfettamente! quindi si è bruciato qualcosa del circuito a 5 volt...a parte i soliti componenti passivi c'è un integrato a 8pin NCP1050B, uno a 4pin SFH615A e un transistor C2001 (CZ001).siccome sono componenti non facilmente reperibi (o se qualcuno li ha mi fa un piacere) stavo pensando di metter direttamente un mini alimentatore 5 volt.che ne dite?assorbimento a spento 20mA acceso 100mAho trovato dei circuiti semplici che utilizzano 2 condensatore due resistenze e 2 diodi e zener solo che dichiara solo alcune decine di milliampere... con reattanza capacitiva.si accettano consigli e aiuti.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 5 dicembre 2011 Segnala Inserita: 5 dicembre 2011 lo schema è qui clicca get manual in basso a dx
sx3me Inserita: 5 dicembre 2011 Segnala Inserita: 5 dicembre 2011 mi sa tanto che c'è qualche resistenza aperta... qualcosa nell'ordine delle centinaia di kilo ohm
ivanicksound Inserita: 9 dicembre 2011 Autore Segnala Inserita: 9 dicembre 2011 grazie tante riccardo per lo schema!per la resistenza da 100k ce n'è una... in parallelo al trasformatore, dubito che sia lei il problema. forse la r da 1 ohm 1 watt che alimenta il ponte di diodi mi sa..ora con lo schema sotto seguo un po la logica e dovrei capirci meglio!vi farò sapere!
ivanicksound Inserita: 11 dicembre 2011 Autore Segnala Inserita: 11 dicembre 2011 mi sono soffermato su un particolare che non capisco..prima del ponte di diodi dello stadio pilota (non di potenza) c'è una "resistenza" da 1 ohm 1/2 watt (rf901 pag 24 E)sembra che questa resistenza non conduca, tanto che col tester mi da infinito e collegando la rete a un capo ho 226v e l'altro 0v.ho pensato... se la cortocircuitizzo un attimo dovrebbe andare visto che è solo 1 ohm.. ma il fusibile ha detto che non era d'accordo con questo test ed è saltato subito con una bella scocca! non capisco: - ma perchè questa resistenza l'hanno chiamata RF invece di R come tutte le altre? è una resistenza diversa dalle solite? - ma perchè bypassandola avviene un corto? forse c'è un corto successiva a questa resistenza e bypassandola avvene cio? che si sia aperta per questo motivo?ps. fortunatamente sempre con la 5volt esterna funziona ancora tutto.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 11 dicembre 2011 Segnala Inserita: 11 dicembre 2011 RF forse sta per resistenza fusibile e quindi se salta a valle c'è un assorbimento tale da superare la sua potenza di dissipazione RI quadro (legge di Joule)
ivanicksound Inserita: 11 dicembre 2011 Autore Segnala Inserita: 11 dicembre 2011 gia... mi era venuto il dubbio che fosse li per quella "stupida" funzioneintanto ho trovato due diodi 1n4007 del ponte di diodi in corto... che ovviamente facevano corto sulla 220v, chissa se sono solo loro il problema del mancato funzionamento,vado avanti...
ivanicksound Inserita: 29 dicembre 2011 Autore Segnala Inserita: 29 dicembre 2011 cambiato tutti i diodi del ponte di diodi con 1n4007 (due in corto)ma con una lampada test in serie al fusibile si illumina a piena potenza, penso che sia l' NCP1050B e forse anche il fotoaccoppiatore, ecc, circa 20 euro per due componenti...quindi mi sa che smonto il circuito alimentatore 5 volttestato con un alimentatore-caricabatterie swiching da cellulare (piccolo come quello dell'i phone per intenderci) e 7805 e funziona. sta dentro la lamiera del dvd e quindi,ho deciso che il guasto lo "risolvo" cosi, bypassando il problema!
Messaggi consigliati