C.R. Inserito: 30 gennaio 2010 Segnala Inserito: 30 gennaio 2010 Salve a tutti, ho un autoradio pansonic f-65 comprato alla fine degli anni 80 e fino ad un mese fà funzionava perfettamente.Il sindomo che dava è che dopo aver premuto il pulsante di accensione lui si accendeva dopo un quarto d'ora, poi si accendeva dopo mezz'ora, poi si accendeva dopo un'ora, ora non si accende più.Io quando premo il pulsande di accensione si sendono i bip dei pulsanti, il carrello e la cassetta funzionano, ma il display non si accende e non viene erogata la corrente che alimenta l'impulso degli amplificatore.E' un problema grave, qualcuno mi può aiutare. Grazie
marcogap Inserita: 30 gennaio 2010 Segnala Inserita: 30 gennaio 2010 così non è proprio sempliceti chiederei di dare un occhiata al circuito stampatoper vedere se vedi qualche saldatura fredda o qualche componente con evidenti segni di bruciatuta introrno.in alternativa, un guasto che progredisce (o regredisce ) in questo modo può essere solo dato da un condensatoe che si deteriora nel tempo.ciao
Fulvio Persano Inserita: 30 gennaio 2010 Segnala Inserita: 30 gennaio 2010 Ciao e benvenuto.Dirigiti sullo stadio alimentazione e finale audio (dove trovi l'integrato amplificatore finale) e sostituisci a tappeto tutti gli elettrolitici che trovi.
C.R. Inserita: 30 gennaio 2010 Autore Segnala Inserita: 30 gennaio 2010 Grazie della veloce risposta, ho sostituito tutti gli elettrolitici vicino al finale ed ho sostituito pure il finale ma il problema persiste.Potrebbe essere il relè? Però il relè si eccita e si diseccita quando premo il pulsante power.L'autoradio quando si accendeva dopo un quarto d'ora, si accendeva all'improvviso come se si fosse eccitato il relè. Boh!!!
Fulvio Persano Inserita: 31 gennaio 2010 Segnala Inserita: 31 gennaio 2010 Ciao.Non conosco l'autoradio in questione ma, dai sintomi da te descritti, sembrerebbe un problema di alimentazione. Per questo ti ho suggerito gli elettrolitici. Ammesso che non ne abbia "dimenticato" qualcuno, verifica la presenza dei + 5 V (esatti) sul frontalino (se è equipaggiata) e/o sul processore, provenienti da un regolatore di tensione (12/5 V) nei pressi dello stadio finale.
C.R. Inserita: 31 gennaio 2010 Autore Segnala Inserita: 31 gennaio 2010 Ciao Fulvio, ho trovato due componenti siglati 222 10K o 222 TDK con tre piedini, che sono leggermente affumicati e che non conosco a cosa consistono, sai dirmi cosa sono?
Fulvio Persano Inserita: 31 gennaio 2010 Segnala Inserita: 31 gennaio 2010 Ciao.C.R.+31/01/2010, 13:38--> (C.R. @ 31/01/2010, 13:38)Non saprei neanch'io. Il fatto che siano "affumicati" non significa, necessariamente, che non siano ancora in buono stato.Vedo se riesco a trovare lo schema.Nel frattempo, verifica se c'è o no, la tensione che fa lavorare il microP (+ 5V).
Fulvio Persano Inserita: 31 gennaio 2010 Segnala Inserita: 31 gennaio 2010 Ciao.Sei sicuro del modello, in quanto non trovo traccia e, quindi, schema.
C.R. Inserita: 31 gennaio 2010 Autore Segnala Inserita: 31 gennaio 2010 Il modello è PANASONIC CQ-F65EN
Tiger1 Inserita: 31 gennaio 2010 Segnala Inserita: 31 gennaio 2010 Ciao e benvenuto nel forum.Mitica Panasonic CQ F65!! Dall'aspetto estetico e funzionale molto accattivante per i suoi tempi con pochissimi tasti sul frontale e il suo display multicolor a funzioni touch screen.E' stata la mia prima autoradio aquistata coi miei primi risparmi, la conservo tuttora, gelosamente custodita in un cartone, dovrebbe essere ancora funzionante.Purtroppo non possiedo lo schema pero se hai bisogno di confrontare eventuali tensioni o componenti dalla sigla illeggibile ecc. ecc. saro' contento di provare ad aiutarti.
marcogap Inserita: 1 febbraio 2010 Segnala Inserita: 1 febbraio 2010 al di là che il relè si eccita , sei sicuro che chiuda correttamente i contatti? potrebbero esssere sporchi ed il falso contatto potrebbe essere tutto li.....
C.R. Inserita: 2 febbraio 2010 Autore Segnala Inserita: 2 febbraio 2010 Salve a tutti, ieri ho acceso l'autoradio e dopo circa due ore si è acceso, ogni tanto provo ad accenderlo e spegnerlo e tutto funziona regolarmente. Il mio dubbio è: può essere il fatto che, prima di avere questo difetto, la batteria della macchina per tre volte si è scaricata, restando scarica per più di una settimana.
Fulvio Persano Inserita: 3 febbraio 2010 Segnala Inserita: 3 febbraio 2010 Ciao.Il fatto che la batteria dell'auto si sia scaricata, non ha nulla a che fare con il difetto.Insisto per la tesi di qualche elettrolitico "secco", supportata, tra l'altro, dal fatto che dopo un po' di tempo si accende.Ad apparecchio freddo, con un phon o con la punta di un saldatore, prova a riscaldare i vari elettrolitici presenti.
marcogap Inserita: 3 febbraio 2010 Segnala Inserita: 3 febbraio 2010 condivido perfettamente il post di Fulvioma i contatti di questo relè....??????????????hai provato a cortocircuitarli???
C.R. Inserita: 4 febbraio 2010 Autore Segnala Inserita: 4 febbraio 2010 Ciao a tutti, o provato a riscaldare uno per uno tutti i condensatori riguardanti l'alimentazione che avevo precedentemente sostituito senza nessun cambiamento.Il relè e stato provato da solo e funziona bene, si apre e si chiude il circuito.Non sò perchè per ora l'autoradio funziona benissimo.
C.R. Inserita: 25 febbraio 2010 Autore Segnala Inserita: 25 febbraio 2010 Salve a tutti, è sorto un'altro problema, questo autoradio che per'ora funziona bene è collegato con un amplificatore pioneer gm-4000, questo amplificatore si accende ma non esce l'audio.Mi sono accorto del difetto che quando diminuivo tutto il volume dell'autoradio faceva un picchettio, sentivo il rumore dell'alternatore , ecc.Ora l'amplificatore si accende, ma non si eccita il relè, quindi non esce l'audio.Chi mi aiuta?
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