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Radio Irradio mod. EX623 - Vorrei vederla rinascere


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Inserito: (modificato)

Salve a tutti.

Posto qua' perche' altrimenti non saprei dove.

Veniamo al punto: tempo fa mio padre ha trovato una vecchia Irradio mod EX623 in una discarica ed essendo appasionato di mobilia l'ha tirata a nuovo e messa in bella mostra nella sua sala.

A forza di guardarla...spenta.....non ho resistito e l'ho aperta per poter vedere come era messa ed eventualmente poterla riparare.

Io purtroppo non sono assolutamente esperto del settore anche se so dove mettere le mani, e vorrei sapere se qualcuno puo' darmi qualche dritta per provare a rianimare questo gioiellino.

Qui dovrebbe essere lo schema della radio e qui' trovate una immagine di un modello di radio molto simile

Besos

biggrin.gif

Modificato: da smeoxle

Inserita: (modificato)

se non hai conoscenze nel settore ti consiglio di non addentrarti,può essere pericoloso.

In quelle radio ci sono tensioni alternate e continue abbastanza alte e se non si ha la necessaria preparazione si rischia solo di farsi male e aggravare il guasto.

Sicuramente ,vista l'età,la maggior parte dei condensatori sarà scarica,gli avvolgimenti dei trasformatori di alimentazione e di uscita audio avranno perso isolamento e andranno in corto sotto tensione.

Le valvole poi, saranno ancora efficienti e in caso contrario reperibili? Mi pare di ricordare che quella era la serie di valvole rosse con anodo a cappuccio,molto belle,ma ormai rarissime .

I commutatori avranno i contatti ormai ossidati.

Il mio consiglio: cerca un riparatore in pensione che conosce le radio a valvole e affidati a lui.Sarà per lui una sfida farlo ricantare. wink.gif

Te lo dico per esperienza,ho cominciato a riparare apparecchi a valvole dall'età di 15 anni e difficilmente i componenti elettronici di 60/70 anni fa resistono all'usura del tempo. sad.gif

Modificato: da satman54
Inserita:

La serie di valvole dello schema non appartengono alla serie "rossa" ma sono della serie americana con zoccolo a 8 piedini.

Inserita:

Ciao.

smeoxle+16/02/2010, 19:02--> (smeoxle @ 16/02/2010, 19:02)

Il posto "giusto" è questo !

Perchè l'hai nascosta ?

user posted image

Inserita:

Mi sembrava "di appesantire" il thread ..non so

Il fatto e' che nelle mie zone non trovo nessuno disposto nemmeno a guardarla per i piu' svariati motivi e per questo mi sono messo in testa di farlo da solo. E' "un colpo di stato" vederla e non goderla! e non ho nemmeno gli strumenti necessari per controllarla, che ne so oscilloscopio o prova valvole.

Anche se: le valvole si accendono tutte o perlomeno si notano i filamenti colorarsi di quel rosso tipico ed in piu' il trasformatore parrebbe funzionare in quanto ai capi degli avvolgimenti ce' tensione.

Ma io non so quali siano i valori corretti.

C'e' da dire che qualcuno negli anni che furono ci ha gia' messo le mani perche tentativi di riparazione si notato aprendo lo chassis.

Peccato.... whistling.gif

Besos

Inserita:

Ciao.

Fa' questo tentativo:

inizia col sostituire il condensatore elettrolitico da 8 MF/500 V, che livella la tenzione raddrizzata dalla 5Y3 e vedi che tensione ottieni, dev'essere nell'ordine dei 350 Vca.

Quindi anche gli altri elettrolitici che trovi sul telaio.

Inoltre, fa' una pulizia di quelli a carta da 10.000 / 1000 VL e controlla le resistenze di alto valore.

Pulisci, con apposito spray, gli zoccoli ed i pin delle valvole, facendo attenzione a non intaccare le serifìgrafie che riportano le sigle delle stesse (in caso ci fosse bisogno di sostituirle).

Inserita:

Yeah! Questi si che sono i consigli dei Forumisti!! clap.gif

Inserita:

Salve,

bella radio-bei ricordi andati-

Sicuramente,personalmente,ne usufruisco spesso.Però se non risolvi,seguirei

il consiglio del vecchio riparatore di RADIO,ho che abbia,nel trascorso,ancora ricordi su questi ricevitori radio.E chissa,ti potrebbe anche, farti partecipe al ripristino.

Senza temere che le rubi il mestiere.Auguri... wink.gif

Inserita:

Ehhh. hai perfettamente ragione, lo so!

Ma almeno cosi' posso iniziare da qualche parte! cool.gif

Besos

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