smeoxle Inserito: 16 febbraio 2010 Segnala Inserito: 16 febbraio 2010 (modificato) Salve a tutti.Posto qua' perche' altrimenti non saprei dove.Veniamo al punto: tempo fa mio padre ha trovato una vecchia Irradio mod EX623 in una discarica ed essendo appasionato di mobilia l'ha tirata a nuovo e messa in bella mostra nella sua sala.A forza di guardarla...spenta.....non ho resistito e l'ho aperta per poter vedere come era messa ed eventualmente poterla riparare.Io purtroppo non sono assolutamente esperto del settore anche se so dove mettere le mani, e vorrei sapere se qualcuno puo' darmi qualche dritta per provare a rianimare questo gioiellino.Qui dovrebbe essere lo schema della radio e qui' trovate una immagine di un modello di radio molto simileBesos Modificato: 16 febbraio 2010 da smeoxle
satman54 Inserita: 16 febbraio 2010 Segnala Inserita: 16 febbraio 2010 (modificato) se non hai conoscenze nel settore ti consiglio di non addentrarti,può essere pericoloso.In quelle radio ci sono tensioni alternate e continue abbastanza alte e se non si ha la necessaria preparazione si rischia solo di farsi male e aggravare il guasto.Sicuramente ,vista l'età,la maggior parte dei condensatori sarà scarica,gli avvolgimenti dei trasformatori di alimentazione e di uscita audio avranno perso isolamento e andranno in corto sotto tensione.Le valvole poi, saranno ancora efficienti e in caso contrario reperibili? Mi pare di ricordare che quella era la serie di valvole rosse con anodo a cappuccio,molto belle,ma ormai rarissime .I commutatori avranno i contatti ormai ossidati.Il mio consiglio: cerca un riparatore in pensione che conosce le radio a valvole e affidati a lui.Sarà per lui una sfida farlo ricantare. Te lo dico per esperienza,ho cominciato a riparare apparecchi a valvole dall'età di 15 anni e difficilmente i componenti elettronici di 60/70 anni fa resistono all'usura del tempo. Modificato: 16 febbraio 2010 da satman54
carlovittorio Inserita: 17 febbraio 2010 Segnala Inserita: 17 febbraio 2010 La serie di valvole dello schema non appartengono alla serie "rossa" ma sono della serie americana con zoccolo a 8 piedini.
Fulvio Persano Inserita: 17 febbraio 2010 Segnala Inserita: 17 febbraio 2010 Ciao.smeoxle+16/02/2010, 19:02--> (smeoxle @ 16/02/2010, 19:02)Il posto "giusto" è questo !Perchè l'hai nascosta ?
smeoxle Inserita: 17 febbraio 2010 Autore Segnala Inserita: 17 febbraio 2010 Mi sembrava "di appesantire" il thread ..non soIl fatto e' che nelle mie zone non trovo nessuno disposto nemmeno a guardarla per i piu' svariati motivi e per questo mi sono messo in testa di farlo da solo. E' "un colpo di stato" vederla e non goderla! e non ho nemmeno gli strumenti necessari per controllarla, che ne so oscilloscopio o prova valvole.Anche se: le valvole si accendono tutte o perlomeno si notano i filamenti colorarsi di quel rosso tipico ed in piu' il trasformatore parrebbe funzionare in quanto ai capi degli avvolgimenti ce' tensione.Ma io non so quali siano i valori corretti.C'e' da dire che qualcuno negli anni che furono ci ha gia' messo le mani perche tentativi di riparazione si notato aprendo lo chassis.Peccato.... Besos
Fulvio Persano Inserita: 17 febbraio 2010 Segnala Inserita: 17 febbraio 2010 Ciao.Fa' questo tentativo:inizia col sostituire il condensatore elettrolitico da 8 MF/500 V, che livella la tenzione raddrizzata dalla 5Y3 e vedi che tensione ottieni, dev'essere nell'ordine dei 350 Vca.Quindi anche gli altri elettrolitici che trovi sul telaio.Inoltre, fa' una pulizia di quelli a carta da 10.000 / 1000 VL e controlla le resistenze di alto valore.Pulisci, con apposito spray, gli zoccoli ed i pin delle valvole, facendo attenzione a non intaccare le serifìgrafie che riportano le sigle delle stesse (in caso ci fosse bisogno di sostituirle).
smeoxle Inserita: 18 febbraio 2010 Autore Segnala Inserita: 18 febbraio 2010 Yeah! Questi si che sono i consigli dei Forumisti!!
gino ct Inserita: 19 febbraio 2010 Segnala Inserita: 19 febbraio 2010 Salve,bella radio-bei ricordi andati-Sicuramente,personalmente,ne usufruisco spesso.Però se non risolvi,seguireiil consiglio del vecchio riparatore di RADIO,ho che abbia,nel trascorso,ancora ricordi su questi ricevitori radio.E chissa,ti potrebbe anche, farti partecipe al ripristino.Senza temere che le rubi il mestiere.Auguri...
smeoxle Inserita: 25 febbraio 2010 Autore Segnala Inserita: 25 febbraio 2010 Ehhh. hai perfettamente ragione, lo so!Ma almeno cosi' posso iniziare da qualche parte! Besos
Messaggi consigliati