smeoxle Inserito: 16 febbraio 2010 Segnala Inserito: 16 febbraio 2010 (modificato) Salve a tutti.Posto qua' perche' altrimenti non saprei dove.Veniamo al punto: tempo fa mio padre ha trovato una vecchia Irradio mod EX623 in una discarica ed essendo appasionato di mobilia l'ha tirata a nuovo e messa in bella mostra nella sua sala.A forza di guardarla...spenta.....non ho resistito e l'ho aperta per poter vedere come era messa ed eventualmente poterla riparare.Io purtroppo non sono assolutamente esperto del settore anche se so dove mettere le mani, e vorrei sapere se qualcuno puo' darmi qualche dritta per provare a rianimare questo gioiellino.Qui dovrebbe essere lo schema della radio e qui' trovate una immagine di un modello di radio molto simileBesos Modificato: 16 febbraio 2010 da smeoxle
satman54 Inserita: 16 febbraio 2010 Segnala Inserita: 16 febbraio 2010 (modificato) se non hai conoscenze nel settore ti consiglio di non addentrarti,può essere pericoloso.In quelle radio ci sono tensioni alternate e continue abbastanza alte e se non si ha la necessaria preparazione si rischia solo di farsi male e aggravare il guasto.Sicuramente ,vista l'età,la maggior parte dei condensatori sarà scarica,gli avvolgimenti dei trasformatori di alimentazione e di uscita audio avranno perso isolamento e andranno in corto sotto tensione.Le valvole poi, saranno ancora efficienti e in caso contrario reperibili? Mi pare di ricordare che quella era la serie di valvole rosse con anodo a cappuccio,molto belle,ma ormai rarissime .I commutatori avranno i contatti ormai ossidati.Il mio consiglio: cerca un riparatore in pensione che conosce le radio a valvole e affidati a lui.Sarà per lui una sfida farlo ricantare. Te lo dico per esperienza,ho cominciato a riparare apparecchi a valvole dall'età di 15 anni e difficilmente i componenti elettronici di 60/70 anni fa resistono all'usura del tempo. Modificato: 16 febbraio 2010 da satman54