ariosto Inserito: 25 febbraio 2010 Segnala Inserito: 25 febbraio 2010 L'amplificatore in questione presentava sfariati problemi sia di alimentazione che di finali cosi gli ho sostituito il diodo 1n5402 un mosfet andato in corto il p50n06 e tutti i condensatori si i 2 grandi vicino all'alimentazione che i 6 vicino i finali.Mettendolo alla prova l'ampli funziona solo su di un canale,sull'altro fuoriescono solo rumori distorti.Ho provato ad alzare al massimo il volume dell'autoradio e per magia il canale riprende a funzionare tranquillamente,però se si spegne l'impianto per 5 minuti continua la stessa canzone rumori distorti alzo il volume al massimo e riprende a funzionare.Da cosa deriva il problema?Grazie.
tesla88 Inserita: 25 febbraio 2010 Segnala Inserita: 25 febbraio 2010 Il diodo 1N5402 che scopo aveva???Hai lo schema??I finali che sono ? transistor o mosfet ? Sigle ??
ariosto Inserita: 26 febbraio 2010 Autore Segnala Inserita: 26 febbraio 2010 Il diodo l'ho cambiato per sicurezza visto che l'avevo in giacenza.Ci sono novità in negativo.L'ampli dopo 10 min. di funzionamento ha smesso di funzionare,aprendolo ho notato il mosfet p60n06 che avevo cambiato letteralmente bruciato.I mosfet originali sono i p50n06 sostituiti con i p60n06.Rimonto il tutto con mosfet nuovo e adesso ampli rimane spento facendo un ronzio di corrente elettrica.I finali sono 4 tip 147 e 4 tip 142Lo schema elettrico sono giorni che tento di trovarlo ma niente.
ariosto Inserita: 1 marzo 2010 Autore Segnala Inserita: 1 marzo 2010 Nessuno mi da una mano sto impazzendo.Vi allego anche una foto dove indico con le frecciette rosse i componenti che ho cambiato e con la freccietta gialla il mosfet dove sento il ronzio e scalda da far paura,tanto che se non stacco l'alimentazione si scioglie.Grazie.Foto
ariosto Inserita: 1 marzo 2010 Autore Segnala Inserita: 1 marzo 2010 (modificato) Controllando minuziosamente ho trovato questo componente staccato però non riesco a capire dove era saldato.Allego foto.**inserita foto Modificato: 2 marzo 2010 da Livio Migliaresi
togo Inserita: 1 marzo 2010 Segnala Inserita: 1 marzo 2010 prova a controllare quelle grosse resistenze da 0,22 (se ho visto bene sulla foto) forse non fanno il loro dovere.
togo Inserita: 1 marzo 2010 Segnala Inserita: 1 marzo 2010 per quanto riguarda il componente staccato, certamente non si tratta di una resistenza, prova a fare qualche altra foto!
Elvezio Franco Inserita: 2 marzo 2010 Segnala Inserita: 2 marzo 2010 A dire il vero a me sembra una resistenza messa in verticale e possibilmente saldata su un'altra delle vicine.Per saperlo bastrebbe guardare dove c'e' dello stagno sul reoforo delle resistenze piane.Se si e' staccata non puo' essere molto distante dal posto di saldatura....o no?
ariosto Inserita: 2 marzo 2010 Autore Segnala Inserita: 2 marzo 2010 Allora ho misurato tutte le resistenze vicino ai mosfet sono buone comprese quelle un po piu' grandi.Per fare una prova ho dissaldato tutti i mosfet è finalmente sono riuscito a localizzare il ronzio,viene dalla bobina grande(sulla sinistra nella foto precedente)Possibile che si sia rovinata?Per quando riguarda il componente staccato è simile ad una resistenza però ha solo una fascia nera al centro e purtroppo sui componenti vicino non si vede nessun punto di saldatura.
Fulvio Persano Inserita: 2 marzo 2010 Segnala Inserita: 2 marzo 2010 Ciao.Anch'io concordo con Elvezio, che si tratta di una resistenza, che sembra da 33 o 330 Ohm ed azzardo l'ipotesi che possa essere collegata al pin 1 dell'integrato.
togo Inserita: 2 marzo 2010 Segnala Inserita: 2 marzo 2010 ariosto+1/03/2010, 21:05--> (ariosto @ 1/03/2010, 21:05) guardando questa foto si vedono altri componenti simili a "resistenze" con un anello centrale nero, sono jumper, ponticelli.perciò è utile una panoramica migliore dello stampato.
ariosto Inserita: 2 marzo 2010 Autore Segnala Inserita: 2 marzo 2010 Allora ha ragione Togo quella che sembra una resistenza è un jumper che come diceva Fulvio va saldata sul pin 1 dell'integrato provato è funzionante.Ho dissaldato tutti i finali 4 tip 142 e 4 tip 147 ho trovato un tip 142 in corto,l'ho sostituito adesso l'amplificatore funziona ma a basso volume,come alzo il volume si incomincia a senire di nuovo quel ronzio è il mosfet p60n06 diventa di fuoco.Ragà mi stò scoraggiando
togo Inserita: 2 marzo 2010 Segnala Inserita: 2 marzo 2010 hai provato il funzionamento con i finali avvitati sui dissipatori? le resistenze di precisione le hai misurate dissaldate?
ariosto Inserita: 2 marzo 2010 Autore Segnala Inserita: 2 marzo 2010 Evvaii.Era una resistenza da 17 ohm che come un fesso misuravo da montata,dissaldandola e misurandone il valore questà era completamente aperta.Sostituita è guasto risolto.Grazie a tutti ragazzi.
Livio Migliaresi Inserita: 2 marzo 2010 Segnala Inserita: 2 marzo 2010 ...e, adesso, vai in Guasti risolti radio, autoradio, HiFi, CD, Dvd: apri una nuova discussione, elencando il guasto iniziale, la procedura dell'intervento ed i componenti sostituiti .
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora