Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Lettore samsung modello dvd-5600 - non da segni di vita

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao sono nuovo in questo forum e non ho molta esperienza in fatto di riparazioni, ma ho un lettore dvd molto vecchio (legge anche le videocassette) perciò se riesco vorrei riuscire a ripararlo.

Ora passiamo al lettore; il dvd è un samsung modello dvd-5600 e sia che attacco o non attacco la spina alla presa non da segni di alcun genere, così ho pensato che possa essere l'alimentazione, ma siccome non so molto di queste cose e non sono stato capace di trovare lo schema elettrico che mi interessa, non so come procedere (ho testato il cavo che si connette alla presa e funziona), perciò chiedo cortesemente aiuto.

Grazie per l'attenzione.

**

perché mai inserirlo nella sezione Elettronica??

ora è nella sezione giusta.

Modificato: da Livio Migliaresi

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao e benvenuto.

E' vero, spesso si guasta l'alimentatore in quel Combo Vcr-DVD.

Controlla il fusibile all'ingresso della tensione di rete.

Di solito va in corto un diodo sul secondario Switch, inibendo il funzionamento dello stesso.

Prova a misurarli e vedi se sono ok.

Inserita: (modificato)

scusate ho sbagliato sezione tongue.gif

Comunque, premesso che la sezione dell'alimentazione sia quella circondata da una spessa linea bianca e che è siglata SMP S (o 5 è un pò cancellato), ho controllato tutti i diodi dell'alimentazione, quei componenti siglati ZD e D1, e funzionano tutti però, perdona la mia ignoranza, non so dove sia lo switch secondario e non so neanche se si può trovare senza schema.

Grazie a chiunque abbia la pazienza di aiutarmi.

P.S. ho dimenticato di dire che c'è una cassetta ancora inserita e non so come toglierla.

Modificato: da Novogus