Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Audio Filodiffusione

Messaggi consigliati

daniele_ferraresi
Inserito:

salve

posso chiedere un informazione, a casa mia vorrei realizzare un impianto di filodifusione ovvero da 2 sorgenti audio (homecinema e pc) e 4 zone di ascolto.

l'unica problema sono i cablaggi che siccome in fase di progettazione e creazione del impianto non l'avevo previsto, e ora complice l'impianto riscaldamento a pavimento non posso piu' usare come traccia.

non so' se è fortuna ma almeno sfruttando i corrugati dove transitano le antenne e telefono posso fare passare anche i cavi audio ( da notare che l'elettricista nel loro interno ha lasciato un cavo sonda del telefono??????MOTIVO???)

l'unico incoveniente viene da una sorgente che oltre la lunghezza credo occhio e croce 20 metri vi sono 2 corrugati da 20mm con dentro adesso cavo sat, cavo antenna, telefono e lan premesso che telefono e lan li ho fatto aggiungere in ultima.

credete che mi ci possa passare anche il cavo audio o devo ascoltare il mio elettricista che mi consiglia di utilizzare quel cavo del telefono che bazzica nei tubi.

o sfilare tutto fuori e sperando che non si trancia tutto.

gia' che ci siete qualcuno conosce i dispositivi della vimar per la diffusione sonora? a vista sono carini o complicatissimi? consigli su altenative anche economiche?

grazie

Inserita:

Ciao daniele,

il problema principale, è cercare di capire che tipo di diffusione sonora ti serve.

Se hai bisogno di una qualità audio media, ossia una diffusione a cui chiedere solamente di fare da sottofondo, allora puoi trovare soluzioni alternative ai classici impianti con tanti "fili" utilizzando un sistema a due fili che ti permette la reglazione del volume in ogni locale e addirittura ha la possibilità di cambiare la sorgente audio.........dovresti riuscire ad infilarti nei tubi esistenti.

Se inveci richiedi una diffusione da home theatre, non penso che tu riesca ad infilarti nei tubi che dici essere già abbastanza "affollati"; in questo caso si possono ottenere dei risultati discreti con gli apparecchi wireless che ormai hanno raggiunto dei buoni livelli qualitativi.

daniele_ferraresi
Inserita:

no qualita da hometeather, solo semplici altoparlanti recuperati da home theather da pc (si o no 20-30w)

il problema che ho principalmente di fatto è possono andare bene quei cavi del telefono che esistono o mi consigliate di sostituirli con veri cavi audio?

e sicuramente possono stare tutti assieme quei cavi nei tubi? (audio,antenna,sat,lan,telefono)

visto che ci sono segnalo gia' questo problema puo' dipendere dal cavo se alcuni canali del dtt non si ricevono?

se si colgo l'occasione nel doverlo sfilare e sostituirlo con un altro magari meno spesso per favorire il passaggio di altri cavi?

Inserita:

Secondo me, non c'entra il cavo, ma il sisteme di ricezione, antenna, e la situazione precaria che questa transizione ci farà penare per qualche tempo.

Per quanto riguarda la diffusione sonora, i cavetti che hai infilato possono bastare per gestire un sistema di diffusione sonora 2fili......non so se le casse che hai sono riutilizzabili!