Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Technics Su-v460 - alzando volume distorce

Messaggi consigliati

Inserito:

Cerco lo schema di questo ampli che monta un finale SVI3205.

Alzando il volume l'audio è completamente distorto e i finali di preamplificazione bollono.

purtroppo senza schema non mi raccapezzo....se qualcuno sa dove reperirlo... worthy.gifworthy.gifworthy.gif

oppure se avete qualche dritta...

grazie!

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Comincerei con una sostituzione a tappeto degli elettrolitici sui circuiti preampli, pilota e finali.

Inserita:

temo che devi sostituire lo SVI.......

(prima magari dai un occhiata all alimentazione che sia corretta (se duale devi avere sia il + che il - tipo +40V - 40 V))

Inserita:

Spero che al progettista di questo ampli venga data una medaglia d'oro per l'idiozia !!!

Il mobile non ha un'apertura sul fondo in corrispondenza dello stampato e quindi bisogna smontare COMPLETAMENTE l'amplificatore che per giunta ha dei connettori di carta velina tra la scheda principale e il frontale e quindi sarà impossibile o quasi accenderlo senza il telaio di supporto.

Ma dico io....non pensano che questi apparecchi non sono eterni e magari si rompono....e magari qualcuno deve anche ripararli???

mi vien voglia di ripararlo col martello.... mad.gif

Ed è per questo che se avessi avuto uno schema magari non ero costretto a smontarlo tutto...

Uffa!!

Domani tempo permettendo mi cimento....

grazie a tutti per le dritte...!!!

Spero che non sia proprio l'SVI perchè pare che non sia più reperibile... senzasperanza.gif

Inserita:

Ho seguito il consiglio di Fulvio e ho sostituito tutti gli elettrolitici ma nulla è cambiato.

Il fatto è che quando provavo a scaldarli prima della sostituzione ottenevo un netto miglioramento dell'audio ed ero convinto anche io che fossero loro ma solo dopo mi sono accorto che scaldando loro....scaldavo anche in po' il finale che a caldo va bene!!(che pollo che sono stato!!)

Ora ....ho dico al cliente di preriscaldare il tutto con un phon (hehehehe) oppure mi metto alla ricerca del finale svi3205 e prego di trovarlo altrimenti ho sostituito 19 elettrolitici per niente!! mad.gifmad.gifmad.gif

Qualcuno di voi sa dove trovarlo??

grazie ancora per la collaborazione

Inserita:

su ebay c'è un tipo che lo vende.......100 euro in italia, altrimenti 25 euro da hong kong vedi tu . ciao

Inserita:

Da www.compel-elettronica.com ce lo hanno con disponibilità a 7 giorni, 45 € +iva

Inserita:

personalmente ho preso nota degli ottimi consigli nel caso mi trovassi nella stessa condizione.....

nel caso specifico

il modulo SVI supporta entrambi i canali (destro e sinistro)

nelle mie esperienze passate difficilmente mi è capitato che su entrambi i canali avessi lo stesso problema (se ne guasta quasi sempre solo uno, anche se anche in questi casi bisogna cambiare l 'intero modulo).

insisterei per un controllo sull'alimentazione..............

che tensioni rilevi?

(se scarichi un qualsiasi datasheet dello SVI...trovi i piedini dove dovresti misurare l'alimentazione)

Inserita:

grazie marcogap dei consigli ma purtroppo non ho trovato in rete uno sputo di datasheet per questo integrato....

però se qualcuno ce l'ha magari due misure le faccio...

sappi anche che ho provato a scaldarlo schermando con delle protezioni tutto il resto del circuito e l'ampli prende a funzionare....

è vero che di solito si brucia un canale solo ma se nel mio caso è saltata la controreazione o un circuito simile all'interno....ecco che si manifesta su tutti e due i canali.

io penso sia quello e vorrei provare a ordinare dalla cina con furore che alla peggio ci rimetto pochi euro. Infatti questo tipo di componente non c'è nessuno disposto a cambiartelo dopo che l'hai montato...anche se fosse davvero difettoso ti dicono che l'hai fatto saltare tu..... senzasperanza.gif

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

giurgin+18/03/2010, 18:40--> (giurgin @ 18/03/2010, 18:40)

Per niente, non credo. Anzi !

Potrebbero essere stati loro la causa della dipartite del finale e, comunque, male non gli fa di sicuro.