Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Trasformatore - Pioneer AAX7060-A

Messaggi consigliati

Inserito:

Visto l'amico che mi ha rifilato questo compatto (cd-radio-cassette) che non gli funziona e che spesso faccio questi lavoretti (a gratis a parte il materiale) che purtroppo ha il trasformatore in corto e che non riesco a trovarlo nei miei dintorni.

E un traformatore della Pioneer mod. AAX7060-A che sinceramente merita la riparazione. Nel traformatore con varie ucite di secondario ha codesta sigla ATS 7016 TAM A S.9426 dove potrei trovarlo visto che l'assistenza interpellata non me lo vuole dare a meno chè gli porti il compatto con una spesa che supera di gran lunga il valore del medesimo.

Inserita:

Ciao , scusa la domanda ....

Il trasfo è in corto o è aperto ?? Primario o secondario ?? lo chiedo perchè se è aperto si può tentare di ripristinarlo e se è in corto è invece abbastanza strano...a meno che non abbia preso una bella scaldata ...... Ad ogni modo quanti secondari ha e che finali audio monta ?? In questo modo magari si risale alle tensioni mentre per la potenza ....se non è scritta nei dati di targa (è pari a quella consumata) si va ad occhio!

Inserita:

Ciao tesla88, allora il trsformatore è praticamente impossibie recuperarlo percè il primario si è proprio fuso, di potenza 250 watt,i secondari (ci sono 10 pin collegati) si è scaldato reativamente ma non resco a capire le tensoi in uscita e come finali usa i 2sc3180-2sa 1263 equvalenti ai bd 245-246 che li ho controllati e non ci sono problemi.

Inserita:

attenzione che i bd245/6 possono essere di tipo A,B o C

a seconda di quest'ultima lettera la tensione max che possono sopportare varia da 50 a 80 V.

occorre sapere quindi l'esatta equivalenza per dedurre poi il valore di alimentazione.

un suggerimento: dato che ci sono parecchi secondari, cerca di lavorare carta e penna nel tracciarti uno schemino per seguire il percorso dei secondari:

dove ci sono dei ponti, leggi il valore del ponte (es B40C3000) per capire già da questi tensione e corrente

a valle dei ponti o dei diodi ci sono dei condensatori, leggi anche in questo caso il voltaggio degli stessi.

con questi parametri possiamo risalire quantomeno alla tensione max fornita dai secondari...

ciao

• 2 weeks later...
Inserita:

non credo ci siano stabilizzatori di tensione

ma , nel caso, individua loro sigla (magari serve una tesnione stabilizzata per la parte pre)

Inserita:

questa soluzione oltre che lunga non forse è un po rischiosa per cambiare trasformatore, non è meglio che contatti altri rifornitori in italia o estero e te lo fai spedire? o son tutti restii e non lo danno?

Inserita:

malgrado la marca prestigiosa, molto probabile che la stessa non preveda certi pezzi di ricambio.

in generale i compatti non vogliono molte alimetazioni (stadio finale/pre/motore cassette/ eventuali 5 volt se ha l orologio)

la mia era solo un alternativa ed anche abbastanza ponderata al cestino.

certo la cosa migliore sarebbe avere uno schema..................

Inserita: (modificato)

ci sono ditte in italia che riavvolgono qualsiasi trasformatore,purchè il vecchio sia recuperabile,nel senso che si devono poter contare le spire durante lo smontaggio. wink.gif

Certo,bisogna valutarne la convenienza wink.gif

Modificato: da satman54