Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Dvd Teac Dv 7d - problema con alimentazione

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao a tutti, in merito al lettore in oggetto descrivo la seguente anomalia in fase di accensione :

1) premo il tasto di accensione, si sente qualche motorino che comincia a girare, il led dell'accensione ( collegato direttamente all'uscita 5v dell'alimentatore ) che si accende tremolante, dopo qualche secondo si spegne;

2) premo nuovamente il tasto di accensione e lo tengo premuto per circa 10 secondi parte normalmente e non da più problemi;

3) se spengo e riaccendo il lettore nel giro di un minuto, parte regolarmente senza alcun problema.

In fase di accensione ho verificato che l'alimentazione non si stabilizza subito sui 5 v, ma varia da circa 3,8 a 5. Allego lo schema dell'alimentatore. Qualche consiglio ? Ciao

Modificato: da marcomessi

Inserita: (modificato)

ecco lo schema worthy.gif

user posted image

**

ridimensionata l'immagine; la gigantografia è assolutamente fastidiosa da guardare!!!

Modificato: da Livio Migliaresi
Inserita:

anticipando quanto stranamente non già postato da Fulvio....cambierei i condensatori sul secondario di alimentazione. sicuramente ce sarà qualcuno con la "testa gonfia"

Inserita:

teste ( o piedi ) gonfie a occhio nudo non ne ho viste, pensi che comunque il mio guasto possa essere riconducibile effettivamente all'alimentazione, pensavo di provare a disconnettere il connettore dal resto del circuito e fare le dovute misurazioni, ma il tasto power si trovo su un'altra scheda, mi sai dire come avviare l'alimentatore ? vedo che il tasto power non è connesso direttamente all'alimentatore, ma è collegato ad un integrato siglato ANAM 1375 DVD. potrebbe essere invece lui a dare problemi ?

Inserita:
worthy.gif chiedo scusa a livio per la gigantografia, sono ancora poco esperto nel postare le immagini
Inserita:

quanto poni come sintomo è quasi sempre riconducibile a condensatori scarichi o parzialmente in perdita.

altri componenti guasti non permetterebbero di far partire l apprecchio in alcun modo.... (saldature fredde a parte...)

non molto tempo fa ho risolto dei monitor lcd che avevano lo stesso sintomo, sostituendo appunto due condensatori sull alimentazione

a proposito, attenzione che gli stessi devono essere di tipo switching, ovvero veloci.....condensatori elettrolitici di tipo "normale" col tempo potrebbero surriscaldare ed esplodere

ciao

Inserita:
thumb_yello.gif guasto risolto con 2 euro di condensatori ! ho sostituito tutti gli elettrolitici dell'alimentazione, ma credo che l'incriminato sia c620 in quanto era l'unico che non ho sostituito subito ( il tipo del negozio mi ha dato 10 uf anzichè 1000 ). se riesco posto in guasti risolti. secondo voi dovrei mandare anche una e-mail al tipo che me lo ha venduto su ebay per 1 euro ? biggrin.gif
Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

marcomessi+20/03/2010, 19:31--> (marcomessi @ 20/03/2010, 19:31)

Il commesso del negozio, aveva gli occhiali o no ? laugh.gif

Come sarebbe "se riesco posto in guasti risolti" ?

Devi ! mad.gif

?

Se hai il suo indirizzo... biggrin.gif