Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Riparazione Audison Lr 603 Xr

Messaggi consigliati

Inserito:

ragazzi cerco il vostro aiuto.. praticamente ho un amlpificatore da riparare.. dopo che è stato alimentato al contratio.. dunque l'amplificatore l'ho ripristinato.. ovvero cambiato tutti i 4 finali di alimentazione + le resistenze + 3 condensatori che erano saltati.. il problema ora è che si accende.. la spia verede.. però in uscita dagli altoparlanti non c'è niente... poi ho controllato la tensione sul toroide... e in alcuni punti è 12 v.. giustamente.. e su altri è 0.... sui condensatori non ho nessuna tensione... ma è possibile che possa essere il toroide?? come faccio a verificare se il toroide è buono?? e cosa potrebbe essere... grazie.. mille..

Inserita:

davvero un pò vago.....

ci sono ponti di diodi nel circuito?

12V mi sembrano un pò pochini...

la spia verde è alimentata dalla 220v o in continua a valle dell alimentazione?

Inserita:

è un amplificatore per auto.. e va alimentato a 12 volt..

Inserita:

ah....ora capisco l'alimentazione al contrario biggrin.gifbiggrin.gif .....quindi quando dici che hai cambiato i finali di alimentazione intendi quelli del convertitore immagino.....

a questo punto bisogna vedere se questo funziona.....

quindi , se vale quanto sopra e non prendo un altra toppa sad.gif , dovresti trovare una tensione duale a valle del toroide ben superiore ai 12 volts.....

quindi segui il secondario del toroide, dovrebbero esserci dei diodi di potenza...vedi se trovi una tensione continua accettabile per lo stadio finale li.

altrimenti parti da li e torna a ritroso per trovare il guasto (non di meno l'oscillatore che pilota i finali di alimentazione)

Inserita:

non ho la possibilità di provare in quella maniera.. posso dirti però che ho verificato il toroide e funziona... ho cambiato tutti i transistor bjt.. di alimentazione + i transistor finali di alimentazione + i condensatori di alimentazione..? risultato.. luce verde in accensione.. assorbimento 0.6 mA... tensione sui condensatori = 0.00v... cos'altro posso fare??.. ho sostituito anche l'integrato 3525A.. esce l'onda quadra dal 3° pin... ma comunque.. il risultato non cambia.. sad.gif

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao ONLYSTEG.

ONLYSTEG+23/03/2010, 15:03--> (ONLYSTEG @ 23/03/2010, 15:03)

Allora, cosa ?

Se non hai letto il regolamento, ti ricordo che....

Premessa:

PLC Forum non ha fini di lucro, e va considerato come l'equivalente di un bar sport virtuale, dove si parla di automazione e di problemi tecnici invece che di calcio e ciclismo (© by Livio Orsini).

Se hai un problema, un dubbio, una necessita' o solo una semplice curiosita' e invii un messaggio con una richiesta,

non devi pretendere di avere una risposta!

In PLC Forum risponde chi e quando vuole. Qui nessuno e' pagato per rispondere a qualsiasi domanda e non devi lamentarti se nessuno ti risponde. I motivi del perche' nessuno ha risposto, possono essere diversi.

Per esempio:

- nessuno conosce l'argomento

- chi conosce l'argomento non ha letto la tua domanda

- chi conosce l'argomento non ha avuto tempo di rispondere (ti ricordo che nessuno posta in PLC Forum per lavoro...)

- chi conosce l'argomento non ha voglia di scrivere (ebbene si, ogni tanto capitano giornate storte a chiunque...)

- ...[mille altri motivi]

In ogni caso, ricordati che PLC Forum non e' un callcenter, e non si deve pretendere una risposta, tantomeno immediata!

Inserita:

0.6 mA mi pare davvero strano , non sono 0.6A = 600 mA ???

Tanto per dire....il Led come si accende con soli 0.6mA rolleyes.gif

Inserita:

mi sembra evidente che non si innesca il circuito oscillatore/inverter...elevatore in tensione (o come dir si voglia)

che manchi qualche consenso?

angelicosalvatore
Inserita:

Controlla le piste di potenza a me è capitata una cosa simile ed erano saltate....

Inserita:

la luce verde è solamente il consenso dell alimentazione, non hai il diodo di protezione sull'ingresso contro l'inversione di polarità che ti doveva far saltare il fusibile? hai controllato che la 12v arriva fino al centrale del toro(la massa la portano i finali)? Se all'uscita del toro survoltore non rilevi tensione duale, solitamente intorno 35+35 volt, è un problema dello stadio di alimentazione, controlla sul pin 16 che sia alimentato (almeno 9volt), sui pin 11 e 14 dovrebbe uscire la modulazione che pilota i linali del toro. sarebbe ottimale un oscilloscopio in quanto lavora a frequenze alte, ma anche tester in alternata per vedere se va aprendo lo stadio successivo, solitamente un resistenza che porta il segnale ai finali. poi facci sapere.