Vai al contenuto
PLC Forum

Pioneer Rxp840 - frigge i finali

Messaggi consigliati

Inserito:

Buona sera a tutti

ho questo stereo in due pezzi che aveva il fusibile da 2.5A saltato e cercando il perchè sono arrivato ai due finali di un canale in corto netto.

I transistor sono 2SA1264 e 2SC3181

sostituiti con due nuovi ho acceso il tutto ma dopo pochi secondi l'audio ha cominciato a distorcere e sono saltati ancora.

Che faccio?? non ho uno straccio di schema e controllando i vari componenti della scheda ampli ad uno ad uno sembra tutto ok...le alimenazioni ok...mi sparo o qualcuno di voi ha una dritta o magari addirittura lo schema??

Questo stereo è dotato di finali raffreddati a ventola in una specie di tunnel/scheda abbastanza diffuso nei pioneer.

worthy.gifworthy.gif

spero in voi...

Inserita:

Probabilmente qualche transistor pilota dei finali guasto , però controlla anche che non vi sia tensione DC in uscita , controlla anche se le casse sono ancora ok e non ci siano corti sulle uscite!! Inoltre se hai un oscilloscopio controllerei che non inneschi - autooscilli ...... in questo cxaso dovresti avere una frequenza oltre la banda audio in uscita!! (e magari i tweeter andati.....)

Inserita: (modificato)

Io controllerei anche (con il tester in modalità diodi)

- le giunzioni dei due piloti (di solito sonon messi vicino ai finali, e sono più grossi degli altri transistors),

- i diodi che stanno nelle vicinanze,

- le due resistenze di basso valore (0.33 o 0.47 ohm) grosse "a blocchetto" collegate tra i finali e l'uscita, che qualche volta sono unificate in un blocchetto con 3 terminali

- le altre resistenze di basso valore ohmico situate nella stessa zona, tra cui spesso se ne trovano del tipo resistenze-fusibili, programmate per saltare in caso di sovracorrenti

E poi andrei a cercare di capire qual'è il transistorino, con relativo trimmer di regolazione, che serve a regolare la corrente di riposo: se è partito questo, fa ri-saltare sistematicamente i finali.

Dovrebbe essere collegato tra i due piloti (ammesso che la circuitazione sia quella classica, altrimenti la corrente di bias potrebbe essere regolata in altro modo - più complicato da identificare).

Per ritentare la sostituzione dei finali, esistono alcuni trucchetti per provare se il circuito funziona, evitando di farli saltare subito in caso di difetti. Per esempio: quello del Variac (far salire la tensione gradualmente), o quello delle lampadine in serie all'alimentazione (ramo + e ramo -).

Modificato: da NE555K
Inserita:

grazie a tutti per i consigli.

Purtroppo tutti i componenti che gravitano vicino ai finali sono stati controllati a tappeto e non ho trovato anomalie.

I transistor pilota sono ok come tutti i diodi.

le resistenze a blocchetto che di solito si trovano sugli ampli "normali" quì non ci sono e il circuito è un complicatissimo ammasso di smd compresi 3 integratini a 8 piedini di cui non si legge neanche la sigla...sono a terra!!!

buona l'idea del variac ma se secco anche gli ultimi 2 finali a disposizione poi sono a piedi per almeno 15 giorni...

mi sa che senza uno schema non vado da nessuna parte....sigh!! senzasperanza.gif