Vai al contenuto
PLC Forum

Amplificatore Con Audio Basso - e rumore

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti

Ho trovato questo amplificatore in un mercatino, tutto smontato e senza una marca.

IL problema che ho riscontrato al momento della prova collegando all'ingresso un segnale audio, si sente un volume molto basso con un rumore di fondo.

I due Irfp9240 e i due Irfp240 come anche le resistenze li ho già sostituiti ma nulla tutto come prima!!!

A proposito c'è da dire che i due 9240 dopo un po' scaldano da paura biggrin.gif ,mentre i 240 freddi ohmy.gif

I quattro fusibili sembrano ok anche i transistor e diodi vari.!!!

Allego una foto giusto per dare un idea....

Grazie a tutti per l'eventuale aiuto

Inserita:

E' un mono ..... penso attorno ai 100W rms così a occhio..

Non conoscendo nulla sulle specifiche , come fai a esser sicuro di averlo alimentato correttamente ??

Il fatto che che i 9240 scaldino vuol dire che probabilmente l'ampli è sbilanciato però dovresti avere un offset di tensione in uscita (tensione dc iin uscita) e una corrente a vuoto elevata , questo potrebbe portare anche ad avere un bel Hum di sottofondo ...

Inserita: (modificato)

Ciao tesla88 grazie per la celere risposta

il trasformatore ed il circuito di alimentazione è il suo originale era già tutto collegato.(uno dei motivi per cui avevo aquistato il tutto)

worthy.gif scucatemi non (=non) l'ho avevo specificato. worthy.gif

Modificato: da Fulvio Persano

Ancora nuove informazioni, ma non (=non) riesco a procedere da solo...... wallbash.gif

Ho misurato la tensione di pilotaggio Vgs ( a vuoto) sul 9240 ed è di 3,7v mentre sul 240 è di 2,6 v.

Ora mi chiedo questo differenza sicuramente non (=non) è normale ma da cosa potrebbe dipendere?

Potrei provare a regolare offset con il trimmer, ma poi perdendo la taratura, o potrebbe essere dell' altro....

Grazie attendo con pazienza

>>>>>nota del moderatore<<<<<

Per favore, astieniti dall'usare abbreviazioni tipo SMS !

Modificato: da Fulvio Persano
Inserita:

Io proverei a mettere un amperometro (o tester in A) in corrente continua sul ramo di alimentazione positiva e poi su quello negativo (credo che sia alimentato in duale)...la corrente a vuoto non dovrebbe eccedere i 100mA (che già sarebbero molti) il valore di solito è 30-50mA....

Per regolare l'offset basta un voltmetro fra uscita e massa , non ci deve essere tensione continua (diciamo non più di 100mV)

Ciao, ho trovato http://www.redcircuits.com/Page100.htm questo schema completo di lista materiali e taratura, utilizza gli stesi finali e altri componenti uguali, se non è il Tuo poco ci manca... wink.gifwink.gif Ti anticipo la taratura della corrente di riposo: originale:# Quiescent current can be measured by means of an Avo-meter wired in series to the positive supply rail and no input signal.

# Set the Trimmer R10 to its minimum resistance.

# Power-on the amplifier and adjust R10 to read a current drawing of about 120 - 130mA.

# Wait about 15 minutes, watch if the current is varying and readjust if necessary. Translated: La corrente di riposo può essere misurata usando un amperometro collegato in serie al ramo positivo dell'alimentazione e senza segnale in ingresso (metti in corto l'ingresso a massa). Regola il trimmer per una corrente di 120- 130 mA, aspetta circa 15 minuti e ritocca la taratura se necessario. smile.gifsmile.gifsmile.gif Vedi Tesla88 in precedenza... .

**

inserito correttamente link

come inserire un link: vai sull'indirizzo che vuoi "linkare", copialo (Ctrl+c) e incollalo (Crl+v)

tra due tag [xxx] e [/xxx]

xxx = URL

Modificato: da Livio Migliaresi

Comunque non riesco proprio a capire dove sta il vantaggio di usare abbreviazioni da sms e poi specificarle aumentando così il numero dei caratteri... bhooooo!!! blink.gif

Non è detto che sistemare la parte finale risolva il problema, ma intanto sistema quella prima di "stolire" i mos, poi vedremo.

Modificato: da mariano59
Inserita:

mariano59+8/05/2010, 22:18--> (mariano59 @ 8/05/2010, 22:18)

Ciao eccomi nuovamente qui!!

Grazie Carmine per la risposta,non è che scrivo prima con abbreviazioni e poi aggiungo la versione normale. Sono stati dei miei errori e poi corretti dal moderatore Fulvio.SCUSATEMI worthy.gif

Comunque ritornando al mio problema, ho delle novità e

grazie ai consigli vostri consigli mi sono aperte nuove frontiere.

-Ho voluto provare a sostituire il trimmer iniziando da un valore minimo per poi salire gradualmente, ma senza arrivare al massimo ed ho visto che nulla cambiava.Sempre lo stesso problema!!

-Ho saldato nuovamente il suo originale

-Dopo che tesla mi aveva detto di controllare la corrente dell'alimentatore ho voluto misurare la tensione ed ho visto che (alimentazione duale) il cavo rosso misura +74v mentre il cavo verde che dovrebbe essere -74v era sempre tra i 70-69v o giu di li (che questa variazione aumenta con il passa del tempo)

-Dopo questo misurando qua e la ho visto che sul source(fili gialli) si misura una tensione negativa che inizialmente appena alimento l'amplificatore parte da -1,5v ed arrivava ad un massimo di -2,2v.

Quindi ho pensato che ci fosse qualche componente che con il surriscaldamento cambiasse valore o altro.

-Cosi con del refrigerante ho individuato un condensatore da 4,7 mf 63(evidenziato nelle foto successive)che quando lo raffreddavo mi faceva scendere questa tensione a -0v.(il rumore di fondo uhmmm diminuiva quando la tensione scendeva, ma il volume era sempre basso)

Mi sono detto è fatta biggrin.gif ed invece adesso viene il bello, giustamente ho sostituito il condensatore (stesso valore e piu di uno non si sa mai).

-A questo punto accendo vado a misurare quella tensione negativa ed all'inzio parte da -2,5v per poi arrivare ad -8v (ma dopo alcuni minuti)

Ed i poveri 9240 si surriscaldano tanto, molto piu di prima.

-Anche sul collettore dell mj350 e 340 trovo questa tensione (su uno va bene negativa ma non su tutte due, Comunque su uno è -2,6v e sull'altro da -2.8 a salire)

-e per finire come diceva tesla, purtroppo anche all'uscita c'è questa tensione che non dovrebbe esserci.

allego altre due foto (come si dice una foto vale piu di mille parole)

Grazie a tutti per la collaborazione

P.S. Grazie carmine per lo schema

http://img145.imageshack.us/i/dsc6054mod.jpg/

http://img709.imageshack.us/i/dsc606.jpg/

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao mariano59 .

mariano59+8/05/2010, 22:18--> (mariano59 @ 8/05/2010, 22:18)

Il "vantaggio" sta nel farlo notare agli utenti che non rispettano il regolamento al punto J, oltre che incoraggiare a scrivere in italiano corretto, visto che non stiamo nè chattando nè, tantomeno, inviando un SMS.

Ti pare ? smile.gif

Inserita:

Quando dicevo di misurare la corrente positiva e negativa intendevo proprio la CORRENTE quindi in Ampere , quindi non la tensione .........

Il fatto che comunque la negativa tenda a diminuire mi fa pensare a un sovraccarico o un assorbimento elevato dal lato negativo da cui il sovrariscaldamento dei 9240!

Alcune domande :

- la tensione di alimentazione è duale ?? se è così dall'alimentatore dovresti avere 3 fili : V+ / 0V / V-

- se così fosse mi sembra che una duale di 74 - 0 - 74 , ovvero una tensione totale di circa 150 Vdc sia un po eccessiva ........ una tensione tale viene usata in finali da 600W (a 4 ohm ) e 300-350 (a 8 ohm) mentre il tuo sarà si e no un 100-150Wrms

quindi la tensione dovrebbe essere si e no di 35 - 0 - 35 quindi circa la metà

-Se la tensione invece fosse una singola , beh in questo caso non potresti avere una tensione diversa dall'altra in quanto non ne hai 2 !!

-sei sicuro che l'alimentazione sia corretta ??

Altra domanda importante , l'amplificatore lo stai provando con un carico (altoparlante o resistenza di carico) ?? Quanta tensione DC c'è in uscita ?? .....potresti aver bruciato l'altoparlante se hai tensione DC in uscita........

--Si tesla avevo capito per la misura della corrente, ma siccome già la tensione non era normale, ho pensato che per la corrente sarebbe stato uguale, con un maggior assorbimento.Infatti come dici tu in seguito

-- La tensione è duale sul trasformatore riporta 55v-0-55v (0 nero+74v rosso-70v verde questo dopo i condesatori di livellamento),

quindi credo che una 70v o giu di li sia normale.

Fortunatamente come dici tu siamo intorno ai 200-300watt biggrin.gif

--lo sto provando con un altoparlante, che in altre situazioni funziona.Comunque anche se non lo collego la tensione negativa ha sempre quel valore errato.

Grazie ancora per l'interesse

**

come inserire una citazione

quando vuoi inserire una citazione, basta copiare e incollare la frase che ti interessa,

evidenziarla e premere il tag "user posted image" nel pannello di editor messaggio ,

oppure la copi (Ctrl+c) e la incolli (Crl+v) tra i due tag:

[xxx]frase che hai copiato e incollato[/xxx]

xxx=quote

Modificato: da Livio Migliaresi
Inserita:

Per Fulvio Persano: non sapevo che fossi Tu a modificare le abbreviazioni. Sono perfettamente allineato con le Tue idee!!!! Ti ringrazio anche per le correzioni sui link errati, col tempo imparerò... che vuoi, sono arrivato a 50 anni prima entrare in un forum, spero di trasmettere la mia esperienza di lavoro e passione a chi ne ha necessità. Ciao

Inserita:

Ciao .... sei proprio sicuro che l'alimentatore sia originale ?? Insomma 300W (600 a 4 ohm) con solo 4 mosfet (2 canale p e 2 canale n) mi sembra sia abbastanza da ottimisti ......... ti dico solo che ho qui un finale della Celestion da 300 + 300 (600 + 600 a 8 ohm) con alimentazione 75+75 che però monta qualcosa come 12 finale per canale !!!

Per F60, Se Tesla ti ha detto di misurare la "corrente" lo ha fatto perchè quello è il metodo corretto. Usando un altoparlante rischi, in caso di un finale in corto, che arrivi tutta la tensione di quel ramo sulla bobina, bruciandola. Vedo un fusibile da 4A sul cs, siccome è da solo presumo sia di protezione all'uscita. Se è così, finchè fai le prove forse ti conviene metterlo più piccolo, 1A magari, così a 75V hai 75W di potenza e salvi la cassa. Costano meno i fuse delle casse... .Leggo ora il post di tesla e concordo con lui, (complimenti per il Celestion, magari con le sue casse... che armonia!!!), In effetti se vedi lo schema del link l'alimentazione è a 40V. La butto lì, guarda se nel collegamento del primario del trafo c'è anche una presa a 380V, in quel caso sposta il filo che hai sulla presa (morsetto) 220V e lo inserisci nel morsetto 380V otterrai un abbassamento della tensione in uscita, prova così...

Modificato: da mariano59
Inserita:
mariano59+10/05/2010, 22:48--> (mariano59 @ 10/05/2010, 22:48)

lui ne ha molti,molti di più biggrin.gifbiggrin.gif

Inserita:

Lui????? E Tu????? biggrin.gifbiggrin.gif . Comunque l'importante è capirsi, non era una critica al suo operato ma la mia abissale ignoranza... Ma dacci invece un Tuo apporto tecnico sul problema in questione, Ti pare possibile che abbiano usato 75 V duali per un circuito così? Qualche blasonato magari ci si azzarda ma questo non mi pare il caso, che ne pensi?

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao Mariano.

mariano59+10/05/2010, 22:48--> (mariano59 @ 10/05/2010, 22:48)

Ti dirò, anch'io sono approdato sui Forum a circa 50 anni.

Sono contento che tu sia allineato alle mie idee, che sono poi comuni un po' a tutti coloro i quali sta a cuore la nostra bella lingua. smile.gif

Se ci fai caso, in fondo al post modificato, c'è la scritta: Modificato da........con il nome del moderatore che ha modificato.

Capisci che, nonostante tutto il lavoro che hanno i moderatori, correggere i testi "storpiati" dalle abbreviazioni sottrae ulteriormente tempo alle normali mansioni e agli eventuali aiuti che si potrebbero offrire e, per un motivo così, credo non ne valga la pena, visto che, con un po' di buona volontà, si può evitare.

satman54 ha quotato e risposto:

Effettivamente Riccardo è più giovane di me, essendo nato ben un mese dopo..... laugh.gif

Che vuoi, è convinto di essere un ragazzo....si, ma del '54.... rolleyes.gif

Inserita:

Ciao tesla onestamente non saprei.... Ma comunque era gia tutto cablato e poi le saldature fatte in fabbrica si vedevano.

Ma oltre a questo penso che se fosse stato progettato diciamo dai 35v ai 60v, applicando 74v o giu di li qualche componente bruciaccato, quei quattro fusibili o condensatore non sarebbe saltato???? dry.gif

Ciao anche a te mariano

si ma come avevo spiegato in precedenza, siccome la tensione negativa era piu bassa rispetto alla positiva, avevo dedotto che anche la corrente sulla negativa sarebbe stata maggiore per il fatto che all'aumentare di uno diminuisce l'altro e viceversa.

Con questo vorrei precisare che non voglio fare il maestro era solo un mio pensiero per far capire (non sono in grado di insegnare, mi reputo nella categoria dei amatori tecnici provoni biggrin.gif )

Grazie anche per questo consiglio ho abbassato il valore a 2A anche perche quello di 4A era già passato a miglior vita con un puntale del tester....... biggrin.gif

Per il trasformatore ha solo i file per la 220

Inserita:

Bah , non so che dire .........io inizierei a fare una misura in corrente per vedere :

-quanto effettivamente assorbe a vuoto

- se regolando il trimmer la corrente scende......

In oltre occorre prima di tutto riuscire a portare a 0 l'offset altrimenti logicamente se sul carico c'è tensione di conseguenza ci saràcorrente.....

Ammettendo di avere ad es. 8V dc sul carico di 4ohm avrai già 2 A a vuoto che oltre a farti fuori l'altoparlante , ti sbilanciano il tutto!

Se le regolazioni non hanno effetto io iniizierei a controllare i transistor e i condensatori (specie quelli di bootstrap e interstadio)........

Secondo me comunque è sovralimentato e se hai a portta un trasformatore da 24+24 V o circa io inizierei a fare quella prova!

P.S. Non è che abiti in zona?? (Lecco-MI) Se no potevi portarmelo.......

P.S.S. Grazie per i complimenti sul Celestion ! Credo che lo venderò in quanto è da riparare e non ho tempo per dedicarmi a un finale del genere (1 Canale è OK ) e poi sinceramente di 1200W rms di Power Reinforcement Amplifier non so che farmene .......mi sa che fra un po' lo vedrete su e-bay XD

Inserita:

mariano59+11/05/2010, 00:05--> (mariano59 @ 11/05/2010, 00:05)

evidentemente stavo scherzando e con Fulvio me lo posso permettere perchè siamo amici di forum e non solo coetanei.

lo credo anch'io,perchè stupirsi?

Inserita:

Niente di cui stupirsi , a parte che le due tensioni devono essere SIMMETRICHE almeno a vuoto e comunque secondo il mio parere sono altine .........insomma a meno di volere un ampli kamikazee

Inserita:

55Vac dopo rettifica dovrebbero diventare in teoria 77,5 V (Vac x1,41),perchè kamikaze?

Il progettista per dare la potenza in uscita voluta deve agire sia sulla corrente che sulla tensione,non ci vedo nulla di strano. senzasperanza.gif

Inserita:

Bene, anzi, male!! sad.gif . Peccato per la mancanza della presa a 380v. Allora se come dice Tesla88 hai un trafo a tensione minore puoi provare. Di schemi ce ne sono molti,provo a linkarne uno che penso sia più vicino al tuo in quanto almeno il numero dei transistor è uguale, facilmente hanno le medesime funzioni, generatori di corrente, differenziali, driver, bias, ecc., c'è anche la descrizione teorica del circuito. Se hai pazienza puoi verificare e correggere i valori e lo schema partendo da quella base. Manca la parte preamplificazione, ma prima sistema il finale. Sembra proprio sbilanciato il driver, controlla bene il circuito di polarizzazione (bias), tieni presente che la tensione VGS degli irfp è di +3,9V e -3,9V , (fonte dato: un forum di smanettoni (affidabili) dell' hi-fi). Fai attenzione quando fai le misure al gate degli irfp,, a me ne sono scoppiati un paio a suo tempo. L'idea di sostituire in blocco tutti transistor tienila da parte, alcuni devono avere parametri ristretti, complementari selezionati, guadagno non inferiore a... insomma non è così immediata. Vedo che il trimmer di bias è sigillato, questo potrebbe significare che era stato tarato, ma non è sicuro al 100%. Potrebbe essersi guastato(l'ampli), ma potrebbe anche avere una tara costruttiva, un componente difettoso o un valore errato già di fabbrica. Il montaggio pare manuale. Tentativo di immissione link ph34r.gif220watt ampli Nota:ogni progettista è pazzo a mamma sua... biggrin.gif Facci sapere...

Inserita:

In effetti il circuito postato da mariano è molto simile , cambiano i finali e i driver .......però la filosofia dovrebbe esser quella .....la tensione d'alimentazione è leggermente minore però non di molto.....

Io proverei comunqe dato che ci vuole poco a verificare quantomeno tutti i transistor del circuito!!

Si si 55Vac diventano circa 75V (a vuoto) , kamikaze perchè per mia esperienza sono un po' tantini .....insomma non è che non possa funzionare ma io non direi che un finale con 4 mosfet finali sfruttato per dare 200-300W sia sicuro!

Che poi per avere 200W a 4 ohm bastano circa 50V duali , quindi un trafo da 36+36V sarebbe già OK !!

offtopic.gif

Oltre al Celestion ho un Recording Studio Design modello 800b , alimentato a 75+75 , eroga più di 400W a canale però ha anche 6 coppie di finali per ogni canale (12 BJT finali per canale - 24 BJT finali in tutto) e scalderebbe.......se non fosse per 2 ventole da 120mm che sono più turbine che ventole !!

offtopic.gif