Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Sony Mhc Gt-444 - Ronzii sul canale destro

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,innanzi tutto vorrei salutare tutti quelli che lavorano e scrivono in questo forum dato che mi sono appena iscritto,poi volevo avere qualche parere su come sistemare questo mini hifi,il quale presenta dei ronzii e dei fischi molto bassi provenienti dal canale sinistro,il canale destro ed il subwoofer invece non presentano nessun problema,suggerimenti???

Inserita:

Mettiti d'accordo con te stesso! biggrin.gif Il canale che non va è il dx (come nel titolo) o l'sx (come nel testo)? biggrin.gif . A parte i refusi, non è importante quale canale sia, è meglio sapere: lo fa con tutte le sorgenti (radio, cd,ecc.)? Hai provato a scambiare le casse sx><dx e sentire se il problema passa all'altro canale? Hai provato a muovere i vari connettori interni per instabilità? Quello è un apparato recente mi pare, la componentistica sarà quasi tutta in smd, sei in grado di metterci le mani? Scusa, ma non sapendo che livello tecnico hai, metto le mani avanti, prima che peggiori un difetto, con conseguenti aggravi economici smile.gif .Ciao, fai sapere!

Inserita:

Il canale è il destro,ed i disturbi ci sono con tutte le sorgenti....come hai anticipato tu,qua ci sono solo componenti in smd,non avendo un saldatore di precisione preferirei intervenire il meno possibile.....

Inserita:

Bene, comunque sia qualcosa da sostituire c'è sicuramente, se non si tratta di falsi contatti. Il problema può risiedere in molti posti della catena audio di quel canale, dal circuito integrato che gestisce il volume, le commutazioni e molte funzioni(un dispositivo a 56 pin), al preamplificatore, al circuito di muting o il finale integrato. Io prima di parlare di saldatore, discuterei di ricerca guasti, poi una volta definito il componente da sostituire decidere se è il caso di continuare. Per la ricerca della sezione (non del componente), ti consiglio in mancanza di un oscilloscopio, di procurarti, autocostruirti, un semplice signal tracer. Lo puoi fare utilizzando un piccolo amplificatore, sfruttando o un'ingresso aux esterno, o anche una radio portatile da cui portare fuori un cavetto schermato dal potenziometro del volume per usarlo come sonda audio e seguire il segnale del canale difettoso a ritroso, partendo dal finale. Se ti senti di poter prendere questa strada posso seguirti per auitarti. Ti allego il link dove prelevare la DOCUMENTAZIONE tecnica .Così puoi anche vedere la complessità dello schema e decidere. Ti premetto che ci vuole pazienza e mano ferma, un corto sul c.s. potrebbe provocare danni ingenti. I piccoli disturbi sommati ad un segnale pulito, di solito sono causati oltre che da integrati, pure da condensatori e resistenze difettosi. Fai sapere, ciao. unsure.gif

Inserita:

Grazie 1000 per lo schema,ho risolto il problema sostituendo gli ic800 del canale che dava fastidio..ora tutto ok

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Gyready93+13/06/2010, 16:15--> (Gyready93 @ 13/06/2010, 16:15)

Ora, per favore, inserisci la soluzione dettagliata dell'intervento in: Guasti TV Risolti.

Grazie.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
Fulvio Persano+13/06/2010, 17:45--> (Fulvio Persano @ 13/06/2010, 17:45)

non dar retta agli anziani,metti la soluzione in Guasti Risolti RD-Hifi ecc biggrin.gif