Vai al contenuto
PLC Forum

Amstrad Lettore Dvd-dvx-mp3 Dx3016 - Sportellino del lettore non si apre

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Un saluto a tutti.

Ho in laboratorio un lettore DVD-DiVX-MP3... modello DX3016 della Amstrad.

Dopo averlo accesso, sul display compare la scritta LOAD e non succede più niente. Se si prova a premere il pulsante EJECT sul pannello, non succede nulla e sul display rimane sempre la scritta LOAD (stessa cosa premendo gli altri pulsanti).

Il lettore è abbastanza nuovo (nel senso che è stato usato poco) ma il proprietario non ritrova il telecomando per cui non ho potuto verificare cosa succede con lo stesso.

Sono alla ricerca dello schema ma se qualcuno è già incappato in questo difetto, mi sarebbe di grande aiuto.

Un saluto

Modificato: da active99

Inserita:

Temo che schemi per Amstrad non se ne trovino, sarebbe opportuno sostituire gli elettrolitici sull'alimentazione, spesso molte anomalie sono riconducibili a loro

Inserita:

Il guasto più banale del mondo: pulsante difettoso (se avessi avuto il telecomando ci avrei messo meno tempo...!). worthy.gif

Troppo facile, comunque:

il vero guasto è che non legge più i DVD (ho provato con un DVD ed un CD Audio originali ma per entrambi, dopo un paio di giri, il display segnala 'NO DISC' sad.gif

(Forse è il caso di modificare l'argomento in "Lettore non legge i DVD" ?)

Ho cercato di fare una bella pulizia della lente, ma non ne sono venuto a capo.

Consigli da qualcuno più esperto che ha avuto a che fare con questo tipo di guasti ?

Inserita:
active99+9/06/2010, 17:29--> (active99 @ 9/06/2010, 17:29)

Mi preme dire che il lettore è quasi nuovo ed utilizzato poco.

Oltretutto, quello che non mi convince affatto, è il fatto che non legge nessun tipo di disco !!!

Credete che l'unica cosa da fare sia quella di ritoccare i trimmer ?

Inserita:

servira' a ben poco anche la regolazione dei due trimmer...e consigliabile la sostituzione del gruppo lente wink.gif

Inserita:

ma hai controllato se la lente emette un raggio rosso?.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

SA 9900+9/06/2010, 17:40--> (SA 9900 @ 9/06/2010, 17:40)

Da non fare, assolutamente, dall'alto o con una lente d'ingrandimento, vista la pericolosità del raggio Laser.

Inserita:

Si, con le dovute precauzioni (come consiglia Fulvio) ho notato che la lente emette un raggio rosso.

Ma siamo sicuri che poi è proprio il gruppo lente ?

Non si possono effettuare misurazioni e test vari per verificarlo ?

Inserita: (modificato)

Se fosse stato un problema di trimmer il lettore avrebbe riconosciuto solo i cd o i dvd dato che i trimmer sono 2,comunque tentar non nuoce,prova a regolarli,se non succede niente controlla che la piattina che collega il gruppo ottico alla scheda madre sia sana,se è tutto ok ma il lettore ancora non legge i dischi allora sostituisci il laser...

Modificato: da Gyready93
Inserita:

Si, la piattina sembra ben collegata sia al corpo lente che alla scheda uP: inoltre sembra integra e perfetta.

Però, ad esser sinceri, ho notato che le saldature SMD sulla scheda uP fanno veramente pietà: mai visto nulla di simile in un PCB SMT !

Ho provato a rifarne molte, ma tutte è veramente un lavoraccio !!!

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

deve essere un problema congenito.

Ho anch'io in laboratorio un modello identico,con lo stesso problema.

Non toccare i trimmer,il problema è sulla scheda di controllo.

Ero riuscito a ripristinarlo rifacendo moltissime saldature nei pressi dei connettori.

Ha retto per un po' e poi da capo.Probabilmente ora la scheda si è guastata per un corto circuito accidentale ed è impensabile trovarla di ricambio sad.gifsenzasperanza.gif

Inserita:

Riccardo Ottaviucci+11/06/2010, 07:25--> (Riccardo Ottaviucci @ 11/06/2010, 07:25)

Infatti le saldature credo sia il vero problema di questi lettori: non so sul tuo, ma sul mio le saldature non sono state fatte proprio 'a regola d'arte'...

Forse la macchina a montaggio SMT non funzionava un granchè e prima di registrarla a puntino sono state fatte un pò di schede che, ovviamente, non sono andate buttate clap.gif .

Da qui credo sia nata questa partita di lettori, diciamo "difettosa"...

A quanto pare anche su un noto sito d'aste on line c'è qualcuno che lo vende come Non Funzionante... clap.gif

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

ho addirittura cercato in quel sito la scheda completa,ma non ho trovato nulla. sad.gif

dalle mie parti si dice a ca...membro di cane laugh.gif

Modificato: da Riccardo Ottaviucci