active99 Inserito: 9 giugno 2010 Segnala Inserito: 9 giugno 2010 (modificato) Un saluto a tutti.Ho in laboratorio un lettore DVD-DiVX-MP3... modello DX3016 della Amstrad.Dopo averlo accesso, sul display compare la scritta LOAD e non succede più niente. Se si prova a premere il pulsante EJECT sul pannello, non succede nulla e sul display rimane sempre la scritta LOAD (stessa cosa premendo gli altri pulsanti).Il lettore è abbastanza nuovo (nel senso che è stato usato poco) ma il proprietario non ritrova il telecomando per cui non ho potuto verificare cosa succede con lo stesso.Sono alla ricerca dello schema ma se qualcuno è già incappato in questo difetto, mi sarebbe di grande aiuto.Un saluto Modificato: 9 giugno 2010 da active99
Baldome Inserita: 9 giugno 2010 Segnala Inserita: 9 giugno 2010 Temo che schemi per Amstrad non se ne trovino, sarebbe opportuno sostituire gli elettrolitici sull'alimentazione, spesso molte anomalie sono riconducibili a loro
active99 Inserita: 9 giugno 2010 Autore Segnala Inserita: 9 giugno 2010 Il guasto più banale del mondo: pulsante difettoso (se avessi avuto il telecomando ci avrei messo meno tempo...!). Troppo facile, comunque: il vero guasto è che non legge più i DVD (ho provato con un DVD ed un CD Audio originali ma per entrambi, dopo un paio di giri, il display segnala 'NO DISC' (Forse è il caso di modificare l'argomento in "Lettore non legge i DVD" ?)Ho cercato di fare una bella pulizia della lente, ma non ne sono venuto a capo.Consigli da qualcuno più esperto che ha avuto a che fare con questo tipo di guasti ?
active99 Inserita: 9 giugno 2010 Autore Segnala Inserita: 9 giugno 2010 active99+9/06/2010, 17:29--> (active99 @ 9/06/2010, 17:29) Mi preme dire che il lettore è quasi nuovo ed utilizzato poco.Oltretutto, quello che non mi convince affatto, è il fatto che non legge nessun tipo di disco !!!Credete che l'unica cosa da fare sia quella di ritoccare i trimmer ?
SA 9900 Inserita: 9 giugno 2010 Segnala Inserita: 9 giugno 2010 servira' a ben poco anche la regolazione dei due trimmer...e consigliabile la sostituzione del gruppo lente
SA 9900 Inserita: 9 giugno 2010 Segnala Inserita: 9 giugno 2010 ma hai controllato se la lente emette un raggio rosso?.
Fulvio Persano Inserita: 9 giugno 2010 Segnala Inserita: 9 giugno 2010 Ciao.SA 9900+9/06/2010, 17:40--> (SA 9900 @ 9/06/2010, 17:40)Da non fare, assolutamente, dall'alto o con una lente d'ingrandimento, vista la pericolosità del raggio Laser.
active99 Inserita: 9 giugno 2010 Autore Segnala Inserita: 9 giugno 2010 Si, con le dovute precauzioni (come consiglia Fulvio) ho notato che la lente emette un raggio rosso.Ma siamo sicuri che poi è proprio il gruppo lente ?Non si possono effettuare misurazioni e test vari per verificarlo ?
Gyready93 Inserita: 11 giugno 2010 Segnala Inserita: 11 giugno 2010 (modificato) Se fosse stato un problema di trimmer il lettore avrebbe riconosciuto solo i cd o i dvd dato che i trimmer sono 2,comunque tentar non nuoce,prova a regolarli,se non succede niente controlla che la piattina che collega il gruppo ottico alla scheda madre sia sana,se è tutto ok ma il lettore ancora non legge i dischi allora sostituisci il laser... Modificato: 11 giugno 2010 da Gyready93
active99 Inserita: 11 giugno 2010 Autore Segnala Inserita: 11 giugno 2010 Si, la piattina sembra ben collegata sia al corpo lente che alla scheda uP: inoltre sembra integra e perfetta.Però, ad esser sinceri, ho notato che le saldature SMD sulla scheda uP fanno veramente pietà: mai visto nulla di simile in un PCB SMT !Ho provato a rifarne molte, ma tutte è veramente un lavoraccio !!!
Riccardo Ottaviucci Inserita: 11 giugno 2010 Segnala Inserita: 11 giugno 2010 deve essere un problema congenito.Ho anch'io in laboratorio un modello identico,con lo stesso problema.Non toccare i trimmer,il problema è sulla scheda di controllo.Ero riuscito a ripristinarlo rifacendo moltissime saldature nei pressi dei connettori.Ha retto per un po' e poi da capo.Probabilmente ora la scheda si è guastata per un corto circuito accidentale ed è impensabile trovarla di ricambio
active99 Inserita: 14 giugno 2010 Autore Segnala Inserita: 14 giugno 2010 Riccardo Ottaviucci+11/06/2010, 07:25--> (Riccardo Ottaviucci @ 11/06/2010, 07:25)Infatti le saldature credo sia il vero problema di questi lettori: non so sul tuo, ma sul mio le saldature non sono state fatte proprio 'a regola d'arte'...Forse la macchina a montaggio SMT non funzionava un granchè e prima di registrarla a puntino sono state fatte un pò di schede che, ovviamente, non sono andate buttate .Da qui credo sia nata questa partita di lettori, diciamo "difettosa"...A quanto pare anche su un noto sito d'aste on line c'è qualcuno che lo vende come Non Funzionante...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 14 giugno 2010 Segnala Inserita: 14 giugno 2010 (modificato) ho addirittura cercato in quel sito la scheda completa,ma non ho trovato nulla. dalle mie parti si dice a ca...membro di cane Modificato: 14 giugno 2010 da Riccardo Ottaviucci
Messaggi consigliati