Vai al contenuto
PLC Forum

Un Pò Di Verita Sui Mini Hi-fi

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,posseggo un mini hi-fi (riparato poco tempo fa grazie a questo forum) della sony (modello mhc gt 444),sull'etichetta di questo mini hi-fi vengono riportati 450 W rms (totali,quindi 150 w rms per cassa +150w il subwoofer),ho aperto questo topic per fare un pò di luce sulle reali potenze di questi amplificatori dato che fin troppa gente spesso casca in questi valori ''sparati'' effettuando acquisti sbagliati...pregherei i moderatori di spostare la discussione nella sezione più appropriata nel caso quella scelta da me non lo sia.....faccio notare che questa discussione non vuole essere concentrata solo sul modello da me specificato ma su tutta la categoria...

Inserita:

ma sicuro che c'è scritto 150W rms... sono potenze enormi, non è che sono watt musicali di picco?!?

Inserita:

SISI,sono 150 W rms a 6 ohm,250 w musicali.......

Inserita:

Sono mini hi-fi........potenze casalinghe (fra i 20-50W rms , di più ancora non ho visto) e sul "hi-fi" stendo un velo pietoso....risonanze , enfatizzazione di alcune frequenze , loudness paurosi , ecc

Inserita:

Ma allora le società su cosa si basano per ''sparare'' questi valori di potenza cosi elevati??

Inserita:

Non saprei dato che molti apparecchi riportano un potenza di uscita in W maggiore di quella di consumo riportata come se l'apparecchio potesse avere un rendimento maggiore di 1 o del 100% rolleyes.gif

Il classico metodo per fregare la gente era di esprimere la potenza in Watt musicali e non RMS , poi si è passati a riportare i Watt di picco , ultimamente c'è la nuova potenza PMPO che ancora non ho capito se ha una relazione coi Wrms oppure se è un numero inventato per vendere e basta!

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao Andrea.

tesla88+19/06/2010, 10:46--> (tesla88 @ 19/06/2010, 10:46)

E' questa e basta ! biggrin.gif

Inserita:

Il mio apparecchio riporta una potenza assorbita di 289W,450 W rms e 780W musicali (che non so cosa sono) e 10000?? W pmpo,comunque la potenza pmpo sarebbe la potenza massima che l'impianto sopporterebbe per 1 secondo prima di defungere,per esempio,anche un gommone per 2 persone sopporterebbe per 2 secondi il peso di un elefante,come tale si può dire che la potenza pmpo di quel gommone è di 1 tonnellata......

Inserita:

non vorrei sbagliare, ma PMPO dovrebbe stare per Power Music Peack Output

Inserita:

Ciao, intanto complimenti per la positiva riuscita della riparazione. Anche io, come immagino sia per tutti coloro che contribuiscono a questo forum, sono contento quando va a buon fine una riparazione on line! Riguardo al post, posso dire che oggi se non dichiari la normativa di riferimento che specifica i parametri con i quali si effettuano le misure, si può scrivere qualsiasi cosa. Poi se vai a chiedere perchè viene dichiarato quel dato, ti possono rispondere per esempio che è la potenza a 112 Hz, dove l'altoparlante presenta una impedenza) di 3,125 ohm, che con un'alimentazione di 25 v fa passare una corrente di: 25/3,125= 8 A(!) per 1 ms (millisecondo) e quindi la potenza è di:25 x 8 = 200 W (si ma per 1 ms)!!!! La matematica non è un'opinione. Anche la resistenza di riscaldamento di una stufetta, che alimentata a 220Vac darà per esempio 1000 W, se guardiamo bene, quando la tensione passa per lo zero, la corrente è nulla e di conseguenza anche la potenza, ma ancora non è venuto in mente a nessuno (per fortuna) di vendere quella stufetta con resistenza da 1000 W dichiarando che consuma zero! La potenza elettrica in Watt è usata per quantificare tutti i dispositivi ad uso domestico, dalla lampadina al congelatore, ma è solo uno dei parametri che compongono il complesso dei valori, le lampade da 100w non hanno tutte la stessa resa luminosa e cromatica, eppure la maggior parte delle persone guarda quel dato e i produttori lo mettono in bella evidenza!!! Purtroppo molto del commercio fa leva sull'ignoranza! In effetti questa situazione si presenta per molti prodotti per i quali la complessità dei parametri tecnici e la molteplicità delle norme di riferimento, non consentono di effettuare confronti e valutazioni, a volte nemmeno ai tecnici del settore. Diciamo che purtroppo ogni mezzo è valido per vendersi. mad.gif . Un piccolo aneddoto risalente al periodo nel quale si facevano a pezzi le vetture per imbottirle con impianti audio mostruosi (ma a volte dei distorsori galattici): Un rappresentante mi propose un booster per autoradio dalle dimensioni normali come altri della stessa categoria di potenza, ma dal peso doppio, dicendo che si vendeva molto nella capitale proprio per questa caratteristica (il peso), ebbene ne ho aperto uno e cosa ci ho trovato oltre al solito circuito fatto con 2 integrati e una manciata di componenti? Una lastra di piombo!!!! ohmy.gif !!!! Questo dimostra che esiste ancora il metodo del "buon peso" e lo stesso vale per i numeri... . Potremmo discutere per ore sui valori dichiarati per gli apparati audio e i diffusori, ma credo che il giudice finale sia l'orecchio, quando l'apparato ti piace come suona ed ha le funzioni che vuoi tu, allora guarda il prezzo e decidi.Ciao!

• 2 months later...
Inserita:

Io andavo, spannometricamente, anche 'a peso' biggrin.gif

Il mio ampli Sansui da 12 kg credo che veramente sia un 70 + 70 W su 8 ohm.

Inserita:
mariano59+19/06/2010, 21:50--> (mariano59 @ 19/06/2010, 21:50)

Direi che questa e' la salomonica e piu' ovvia risposta a questo 3ad, senza perdersi in inutili e arzigogolate teorie su come il marketing decide di promuovere i propri prodotti e questo riguarda, se ci pensate bene, non solo il campo hi-fi, ma si puo' andare dai cosmetici agli alimentari, dai detersivi alle incudini wink.gif