Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Schema Giradischi

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, qualcuno mi può aiutare a trovare lo schema di un vecchio giradischi marca LESA- mod. TEPPAZ LYON.

Grazie,

Saluti

Inserita:

Ciao..perche' ti serve lo schema..? dicci il problema..forse possiamo aiutarti..

Inserita:

Io lo schema non ce lò, ma se ti dovesse servire, per il mitico TEPPAZ conservo ancora delle testine complete di puntine nuove ancora nel loro imballo originale.

Ciao

Inserita:

Ho un dubbio, ma sei sicuro che è di marca Lesa? A memoria mi sembra che TEPPAZ sia oltre che al modello del giradischi, anche la marca costruttrice sicuramente francese.

Ciao

Inserita:

Allora ti confermo che la Ditta produttrice è la TEPPAZ di Lyone. Negli anni 55-60,

ha prodotto delle belle fonovaligie la più conosciuta era la OSCAR affiancata dalla Oscar senior, dalla Eco, e dalla Presence (quelle che ho più in memoria.) Per quanto riguarda lo schema sarà difficile ma dovresti dirci il modello, o le valvole che monta.

Ciao

Inserita:

Salve, lo schema mi seve per verificare le tensioni sull'alimentatore,

cioè appeno do tensione al giradischi, uno dei condensatori posti sull'alimentatore si surriscalda tanto che esce fumo.

Ho controllato i diodi sull'alimentaz. Ok,

ho sostituito il condensatore ma con nessun risultato.

Per la marca, mi avevono detto lesa.

Grazie

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

per fortuna Gufo2 è intervenuto tempestivamente huh.gif stavo per andare in soffitta a cercare i vecchi schemi LESA blink.gif

Inserita:

Mi dispiace, ma se non ci fornisci qualche elemento in più sull'apparecchio che hai sul banco, penso che non riusciremo ad esserti di aiuto anche perchè la produzione della Teppaz per quanto è di mia conoscenza, usava valvole raddrizzatrici e non diodi.

Ciao

Inserita:

Infatti, valvole raddrizzatrici, e se non funzionano come si deve ti riversano tutta l'alternata sui condensatori con il risultato di farli scoppiare.

Puoi richiedere lo schema QUI

• 1 month later...
Inserita:

crmsistemi+1/07/2010, 00:02--> (crmsistemi @ 1/07/2010, 00:02)

Già, anche a me é successo qualcosa del genere, poco tempo fa. Ero alle prese con una vecchia fonovaligia Lesa (questa sì wink.gif ) modello Biadix, che non si poteva accendere senza che il raddrizzatore fumasse o saltasse del tutto. Dopo aver sostituito diodo e condensatore elettrolitico senza successo, ci ho ragionato su e ho pensato che la valvola EL84 avesse un filamento in corto, così ho provato a toglierla e ho acceso l'apparecchio. Non si dovrebbe, ma a mali estremi... Senza valvola comunque l'alimentazione funzionava. A quel punto é bastato metterne una nuova e la fonovaligia é tornata a funzionare perfettamente.

Inserita:

Se saltano i condensatori dopo la rettifica di solito è per csausa di una tensione tropop elevata. I diodi a vuoto è doifficile che conducano in inversa a meno che gli elementi interni non si siano fusi e creino un corto. L'elemento freddo della valvola non ha particolari capacità emissive in termini di elettroni anche se la valvola è esaurita.