PS MIMMO Inserito: 27 giugno 2010 Segnala Inserito: 27 giugno 2010 Salve, qualcuno mi può aiutare a trovare lo schema di un vecchio giradischi marca LESA- mod. TEPPAZ LYON.Grazie,Saluti
dalblu Inserita: 27 giugno 2010 Segnala Inserita: 27 giugno 2010 Ciao..perche' ti serve lo schema..? dicci il problema..forse possiamo aiutarti..
gufo2 Inserita: 27 giugno 2010 Segnala Inserita: 27 giugno 2010 Io lo schema non ce lò, ma se ti dovesse servire, per il mitico TEPPAZ conservo ancora delle testine complete di puntine nuove ancora nel loro imballo originale.Ciao
gufo2 Inserita: 27 giugno 2010 Segnala Inserita: 27 giugno 2010 Ho un dubbio, ma sei sicuro che è di marca Lesa? A memoria mi sembra che TEPPAZ sia oltre che al modello del giradischi, anche la marca costruttrice sicuramente francese.Ciao
gufo2 Inserita: 28 giugno 2010 Segnala Inserita: 28 giugno 2010 Allora ti confermo che la Ditta produttrice è la TEPPAZ di Lyone. Negli anni 55-60,ha prodotto delle belle fonovaligie la più conosciuta era la OSCAR affiancata dalla Oscar senior, dalla Eco, e dalla Presence (quelle che ho più in memoria.) Per quanto riguarda lo schema sarà difficile ma dovresti dirci il modello, o le valvole che monta. Ciao
PS MIMMO Inserita: 30 giugno 2010 Autore Segnala Inserita: 30 giugno 2010 Salve, lo schema mi seve per verificare le tensioni sull'alimentatore, cioè appeno do tensione al giradischi, uno dei condensatori posti sull'alimentatore si surriscalda tanto che esce fumo.Ho controllato i diodi sull'alimentaz. Ok, ho sostituito il condensatore ma con nessun risultato.Per la marca, mi avevono detto lesa. Grazie
Riccardo Ottaviucci Inserita: 30 giugno 2010 Segnala Inserita: 30 giugno 2010 per fortuna Gufo2 è intervenuto tempestivamente stavo per andare in soffitta a cercare i vecchi schemi LESA
gufo2 Inserita: 30 giugno 2010 Segnala Inserita: 30 giugno 2010 Mi dispiace, ma se non ci fornisci qualche elemento in più sull'apparecchio che hai sul banco, penso che non riusciremo ad esserti di aiuto anche perchè la produzione della Teppaz per quanto è di mia conoscenza, usava valvole raddrizzatrici e non diodi.Ciao
crmsistemi Inserita: 1 luglio 2010 Segnala Inserita: 1 luglio 2010 Infatti, valvole raddrizzatrici, e se non funzionano come si deve ti riversano tutta l'alternata sui condensatori con il risultato di farli scoppiare.Puoi richiedere lo schema QUI
j-man Inserita: 9 agosto 2010 Segnala Inserita: 9 agosto 2010 crmsistemi+1/07/2010, 00:02--> (crmsistemi @ 1/07/2010, 00:02)Già, anche a me é successo qualcosa del genere, poco tempo fa. Ero alle prese con una vecchia fonovaligia Lesa (questa sì ) modello Biadix, che non si poteva accendere senza che il raddrizzatore fumasse o saltasse del tutto. Dopo aver sostituito diodo e condensatore elettrolitico senza successo, ci ho ragionato su e ho pensato che la valvola EL84 avesse un filamento in corto, così ho provato a toglierla e ho acceso l'apparecchio. Non si dovrebbe, ma a mali estremi... Senza valvola comunque l'alimentazione funzionava. A quel punto é bastato metterne una nuova e la fonovaligia é tornata a funzionare perfettamente.
Vicus Inserita: 10 agosto 2010 Segnala Inserita: 10 agosto 2010 Se saltano i condensatori dopo la rettifica di solito è per csausa di una tensione tropop elevata. I diodi a vuoto è doifficile che conducano in inversa a meno che gli elementi interni non si siano fusi e creino un corto. L'elemento freddo della valvola non ha particolari capacità emissive in termini di elettroni anche se la valvola è esaurita.
Messaggi consigliati