Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Cassa Amplificata - truth b2031a

Messaggi consigliati

Inserito:

salve:questa cassa sulle fraquenze di batteria dal cd di prova audio e solo sulle suddette frequenze gracchia come se ci fossero dei graffi sul cd.

l'amplificatore monta 3x LM3886t.

qualcuno può aiutarmi?anche con lo schema.

grazie raff.

Inserita:

Il fatto di usare un "reference test cd" non ci dà informazioni tecniche sufficienti, il "gracchiare" è una forma di distorsione, lo sai anche tu, ma per sapere dove insorge e perchè, bisognerebbe testare i diffusori con la necessaria strumentazione. Il problema può insorgere dalla saturazione dello stadio preamplificatore, ma è una diagnosi azzardata. La cassa monta due integrati a ponte per il sub e uno per il tweeter, e un crossover attivo. La Behringer è un marchio di prestigio, ma la cassa perfetta non esiste! Lo schema non l'ho, mi sono letto il datasheet degli integrati, molto buoni. Dovresti verificare usando dei VU meter la quantità di segnale che applichi, non vorrei che il cd fosse registrato con picchi di +12dB biggrin.gif !!! Ciao

Inserita:

Beh LM3886 è un buon integrato di cui si parla molto bene in campo audio , anche se a mio parere resta sempre un integrato quindi ha delle limitazioni e sopratutto è molto delicato se sfruttato al massimo , purtroppo e proprio quello che i costruttori ceracno di fare....risparmiare sulla qualità e avere i massimi risultati con poco sforzo.

Premessa a parte , il fatto di gracchiare sui bassi può dipendere da diversi fattori .

Il CD deve essere come detto da Mariano regitrato in modo che il segnale sia intorno allo 0 dB e i picchi in genere non dovrebbero superare i +3dB , dovresti anche specificare con cosa leggi il CD , inoltre spero che in realtà non sia un masterizzato o peggio un mp3 . Manca ancora da sapere cosa c'è fra lettore CD e Casse , potrebbe esserci un mixer , un compressore , un limiter....insomma spiega meglio come esegui il test.

Inoltre parli di una cassa sola . se non sbaglio quelle sono casse "monitor" , occhio che i monitor da studio specie per nearfield sono "flat" e è giusto che siano così quindi se per esempio entri con un segnale equalizzato magari pompato sulle basse è facile che con le drum mandi in clip il finale o il preamp oppure potrebbe anche essere il limiter interno che interviene!

Altra ipotesi è che sia il woofer che è "andato" magari in seguito a una sollecitazione che gli ha fatto superare l'X-max (escursione massima) e quindi si è danneggiato , se ne hai 2 prova a confrontarle!!

No , la Behrnger è un marchio che offre a prezzi ragionevoli apparecchiature professionali , ma che si dimostra in realtà inferiore al resto degli apparecchi Pro , è utilizzata solo perchè costa poco !!

Lo dico dopo anni di esperienza e specie ora che lavoro per studi di registrazione (come hobby ma mica tanto hobby)

Le vere marche per il ProAudio sonno altre , per esempio quasi nessuno usa monitor behringer , in genere Adam , Genelec , Yamaha(NS10M-Studio) e altri possono essere definiti il reference del settore sui monitor da studio!!

Inserita:

Ci stavo pensando dopo che non sono riuscito a darmi una risposta a questa affermazione

blink.gif . Di musica su vinile graffiato (ma anche unghiato, cocacolato, cioccolato, ecc...) ne ho sentita tanta, ma proprio tanta, ma l'effetto di un cd graffiato, com'è???? Se si intende che "strappa" il suono, cioè lo frammenta, allora questo effetto con quei finali, può essere dato dai vari sistemi di protezione che ci sono all'interno dell'integrato, leggendo il datasheet alla fine, vengono descritti. Se poi consideri che per il woofer sono collegati a ponte...

Hai ragione Andrea (Tesla88), è pur sempre un integrato, anche a me piace di più la sostanza di qualche etto di silicio come finale di potenza, purchè sia ben fatto!!!!

In effetti per Behringer non intendevo dire che sono reference, ma soltanto che le casse in questione, non avendo raffraff dato la marca ma solo il modello, non erano dei "BUDELLI"di plasticaccia tipo casse per pc tongue.gif . Ovvio che se metti lì Genelec....

Non stiamo confrontando il mixer Amtron col Neve biggrin.gif .

Quoto Tesla (Andrea) un giudizio d'ascolto è una cosa soggettiva, un riscontro tecnico strumentale ti svela le rogne, ma costa molto di più!!!

In effetti non è chiaro se il problema lo riscontri su una cassa (guasto) o entrambe (limite raggiunto).

Tra le varie tipologie di amplificatori, alcuni vanno in distorsione gradualmente, altri arrivati al limite ci vanno con elevata distorsione subito, e poi dipende anche dal tipo di distorsione. Sarebbe qpportuna una descrizione più approfondita.

Ciao!

Inserita:

Ciao Rafraf,

se ti occorre il service mandami un mp!!

Bye

Inserita:

salve siete veramente tutti molto gentili per l'impegno nelle risposte.

dunque il difetto era solo su alcune fraquenze del reference test cd tra la pista 30 e 40 un cd che si usa per allineare l'impianti nelle feste di piazza.

forse qualcuno lo conosce ci sono sopra rumori di ferrari.spari di kalaschnicof esplosioni ecc.+ le freq.sinusoidali.

non a caso ho scritto era.il difetto era proprio un gracchiare tipo del vinile graffiato,

o quando il vinile gira a fine corsa che si accavallava al segnale del test.

dunque andando a misurare ho bruciato lm3886t (uno dei tre il quale era stato già sostituito e dopo sei mesi riconsegnato come prima al legittimo proprietario.)

dopo qualche beste.... l' ho sostituito.ma prima ho dissaldato e misurato i condensatori da 10mf nei dintorni trovandoli in ottimo stato malgrado il calore che devono sopportare.quindi con un pennello ho lavato con l'acetone le saldature sotto e sopra il circuito nella parte interessata quindi inserito il nuovo lm3886t.

miracolo il difetto era sparito.

consegnato e provato in studio tutto ok,una rogna in meno con questo caldo.

non so proprio cosa dire! il c. senzasperanza.gif i difettoso due volte? qualche impurità nello strato di protezzione antiumidita ed il calore ha costruito una capacità tra le piste?

lm3886t è un amplificatore operazionale quindi molto sensibile a certi disturbi.

buone ferie raff.

Inserita:

Si raf, quell' ic in base alla configurazione può essere molto rognoso, in alcuni casi per ripristinare il mute del pin 8 abbiamo dovuto modificare il circuito!!

Inserita:

Certo che se avessi detto subito che era già stato riparato... un mezzo indizio!!! Pensavo che ti lamentassi della resa dei diffusori, non ad un problema, scusa ma ho travisato la tua richiesta huh.gif .

La pulizia dello stampato è sempre una buona norma, a parte il flussante che può provocare conduzione, ci sono anche gli "sputazzi" di stagno che a volte fanno danni tra le piste. Poi dire che fosse lì il problema... chissà? Propendo più per un IC che si adattava male al "gemello" connesso a ponte se dal lato woofer, o comunque già difettoso.

Come dire, "non tutti i mali vengono per nuocere", con la scusa che si è bruciato il finale sei stato costretto a sostituirlo ed è andata bene biggrin.gif . Bravo!

Per Dario1965, se potessi inserire il service nel forum sarebbe molto utile!!! Grazie

smile.gif , Ciao!