giovy87 Inserito: 26 luglio 2010 Segnala Inserito: 26 luglio 2010 salve a tutti!In laboratorio ho questo sub attivo della pioneer che non funziona, il sintomo è l'assenza di suono ripordotto dal sub woofer, ho controllato le alimentazioni e i 12V sono presenti anche i -12 e le alimentazioni del finale stk404-130s ho notato però che sul pin 7 sono assenti i 12V e che il componente p301 mostra una resistenza molto elevata maggiore di 2Mohm purtroppo non ho lo schema ma mi è sembrato di capire e leggere nello stanpato che si tratta di un fusibile c'è pure riportato una sigla di raccomandazione sulla sostituzione e il numero di serie del ricambio ma purtroppo senza schema posso fare ben poco.QUalcuno ha lo schema? sapete cosa sia questo p301?grazie in anticipo delle risposte.NB: il led blu si accende e attivando l'autostandby dopo un pò diventa rosso ma se collego una fonte sonora ritorna blu.Inoltre si sente anche il relay commutare.
tesla88 Inserita: 26 luglio 2010 Segnala Inserita: 26 luglio 2010 Ma l'integrato è alimwentato solo a +12 e -12V cioè una duale di 24V totali ?? Mi pare strano dato che è un finale da 100 e+ più Watt e che il stk404-130s viene dato per una duale di +/-45V.....Comunque se manca tenione al pin 7 credo proprio che rimarrà muto......controlla che non vi sia un condensatre fra questo pin e massa in perdita o che la resistenza che alimenta tale pin non sia aperta!
giovy87 Inserita: 26 luglio 2010 Autore Segnala Inserita: 26 luglio 2010 no il condensatore è ok solo che il mini fusibile in posizione p301 è intettotto e quindi non arriva la 12V.Per la tensione di alimentazione è corretta +- 45V è riportata come tensione di alimentazione consigliata sul datasheet.Sapresti che tipo di fusibile c'è montato in quella posizione la linea dei 12V funziona perfettamente si vede che è uscito difettoso dalla fabbrica il fusibile perchè il sub non ha mai suonato è nuovo.
tesla88 Inserita: 26 luglio 2010 Segnala Inserita: 26 luglio 2010 Puoi postare una foto ?? in cui si veda il fusibile.....se non sai come postare le foto c'è un thread apposito ...comunque basta che cerchi ImageShack......Io comunque proverei a mettere una resistenza di basso valore al posto del fuse.Sei sicuro sia un fuse ? Pensavo usassero il Pin7 per gestire lo StandBy......Alla fine non ho capito se l'integrato è alimentato solo a +/-12V (funziona lo stesso ma è sprecato)....
giovy87 Inserita: 26 luglio 2010 Autore Segnala Inserita: 26 luglio 2010 L'alimentazione dell'integrato è fatta a V+ = 45V V- = -45V sul pin 7 che gestisce il bias o anche detto punto di riposo vanno applicati 12V come da schema base presente sul datasheet.il fusibile non è visibile perchè avvolto nella guaina termorestrigente.
tesla88 Inserita: 27 luglio 2010 Segnala Inserita: 27 luglio 2010 Beh......taglia la guaina facendo attenzione a non rompere il fusibile.....Ah ok , non avevo capito solo a che tensione fosse alimentato in realtà perche dalla frase precedente tua non si capiva bene.......i valori del datasheet li avevo già visti
giovy87 Inserita: 28 luglio 2010 Autore Segnala Inserita: 28 luglio 2010 (modificato) operazione effettuata tolta la guaina mi ritrovo un componente che è simile ad una resistenza di colore beige e con una scritta marrone LE 0.125 susspongo sia un minifusibile da 125mA qualcuno può confermare la mia teoria?Il codice del ricambio pioneer è : 491.125 WFD Modificato: 28 luglio 2010 da giovy87
giovy87 Inserita: 28 luglio 2010 Autore Segnala Inserita: 28 luglio 2010 ha un nome particolare questo componente oppure si chiama solo minifusibile?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 28 luglio 2010 Segnala Inserita: 28 luglio 2010 non saprei,è un fusibile ceramico
giovy87 Inserita: 28 luglio 2010 Autore Segnala Inserita: 28 luglio 2010 il rivenditore mi ha detto che si chiamano pico-fusibili comunque come da me soprettato era questo il guasto infatti sostituito lui e il condensatore dulla stessa linea(l'ho fatto per precauzione) l'amplificatore ha ripreso il suo normale funzionamento.Buona serata e grazie alla prossima
Messaggi consigliati