Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Lettori Dvd Audio Distorto-video Assente

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti biggrin.gif

Allora posseggo due lettori dvd della amstrad entrambi guasti.

Il primo presenta audio distorto (in pratica una voce maschile la fa sentire come se fosse femminile) cosa potrebbe essere che non va? Condensatori vicino al finale audio? oppure convertitore digitale analogico?

Il secondo lettore dvd invece mi fa sentire l'audio perfetto però non si vede il video. schermo nero. Cosa potrebbe essere successo?

Grazie sempre per l'attenzione e la vostra disponibilità biggrin.gif

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

per il primo difetto credo più ad un difetto del DAC audio mentre per il secondo un difetto del DAC video,ne ho 3 o 4 inutilizzabili per lo stesso motivo.

Ricambi introvabili e soprattutto non convenienti da riparare.

Amstrad è un marchio usa e getta sad.gifsenzasperanza.gif,hanno solo un'estetica accattivante,caratteristiche (teoriche) eccellenti,ma ciofeghe incommensurabili all'interno,cineserie di infimo ordine. dry.gif

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Per il primo lettore controlla le impostazioni audio(tono e eco),per il secondo apparecchio se non c'e' qualche problema nei collegamenti e nelle opzioni video,il problema e' la scheda digitale.Ciao e fammi sapere. dry.gif

Inserita:

Quindi voi pensate sia proprio l'integrato dac che difetta. Vabbè comunque entrambi i dvd non li ho a portata di mano adesso. Appena posso vedo un pò di capire cosa sia successo spero sia qualche componente discreto nello stadio di conversione a difettare e soprattutto che non sia qualche componente smd o integrato introvabile sad.gif

Vi terrò aggiornati comunque grazie mille biggrin.gif

• 2 years later...
Inserita:

Salve a tutti.

Riprendo questa discussione perchè oggi, dopo aver riparato un vecchio lettore Amstrad, ho avuto la sgradita sorpresa di sentire che l'audio viene fuori con con specie di tremolio. Si sente in particolare sull'uscita scart e soprattutto sui suoni bassi. Utilizzando l'altra uscita audio (quella con i connettori bianco e rosso) si sente di meno. Inoltre ho come l'impressione che man mano che i circuiti riscaldano si sente un po' meno.

Il problema si verifica sia con DVD che con DivX.

In questo momento, mentre sto scrivendo, ho il volume lettore al massimo e volume TV medio: mi sembra di non sentire più nessun disturbo.

Ho dato un'occhiata ai condensatori sulla mainboard e sembrano tutti a posto, almeno visivamente. Ma sono veramente tanti.

Ero curioso di sapere se questo difetto può assere causato appunto dai suddetti condensatori.

Per quanto riguarda le valutazioni di Riccardo sul marchio Amstrad, concordo pienamente, peccato non averlo saputo prima.

Alcuni anni fa ne abbiamo purtroppo fatto le spese sia io che diversi miei amici. Tutti con lettore inutilizzabile dopo aver visto pochi DVD. Dopo la rottura del primo ho pure comprato il secondo... poi, quando si è rotto pure il secondo ho capito che forse c'era qualcosa che non andava con la Amstrad. :)