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Impianto Stereo Per Vetture


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Inserito:

salve tutti ragazzi... ieri ho fatto un pannello per seat (ha come stereo un sony xplod)... allora ho portato all amplificatore il positivo il negativo l'accensione e i cavetti rca, dall' amplificatore i cavi che vanno ai 2 filtri (credo che siano filtri) dove sono collegate le 6 casse (2 casse 2 twitter 2 woofer) e fin quì tutto bene... il problema nasce quando metto in moto la macchina è come se si senta il rumore del motore amplificato e in più fischia ad ogni accelerata.... cosa posso fare?


Inserita:

Bisognerebbe capire che macchina sia, spesso e volentieri il sibilo di alternata è dovuto al cattivo isolamento dello spinterogeno, esistevano degli appositi kit formati da filtri da applicare per ridurre questi disturbi.

Molto dipende anche dalla qualità dell'amplificatori, se di cattiva qualità qualche disturbo lo crea.

Inoltre era sempre consigliato prendere l'alimentazione degli amplificatori direttamente dalla batteria per evitare ronzii vari.

Inizia con il dirci che impianto fa la macchina, se di vecchia concezione con spinterogeno o con centralina.

Inserita:

scusa di macchine non ne capisco molto non ce l'ho sotto gli occhi perchè è di un mio amico so che è una seat ibiza del 2006 quindi dovrebbe essere abbastanza recente... lo stesso impianto l'avevo montato sulla mia punto del 2004 e non mi ha mai dato problemi... l'amplificatore è kenwood e non è tanto recente avrà una decina d'anni...

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

oltre al consiglio di Ivan,una buona riduzione del disturbo si ha mettendo un filtro sull'alternatore (ne esistono in commercio di diversi tipi)

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

qualche schema per montarlo?

Poi un altra cosa che mi hanno detto, è possibile che mettendo un fusibile nel cavo di alimentazione dell'amplificatore si attenui il disturbo?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
leonardo1982+10/08/2010, 15:48--> (leonardo1982 @ 10/08/2010, 15:48)

normalmente è incluso nel kit.

Il fusibile che attenua il disturbo? mah! non ci credo finchè non lo vedo o meglio,lo sento dry.gif

Inserita:

ok grazie del consiglio provo come hai detto in caso di problemi vi faccio sapere...

Inserita:

Scollega gli ingressi dell'ampli e vedi se lo fa ancora (chiaramente non senti la musica ma questo permette di fare delle valutazioni) se non lo fa più il problema è probabilmente un loop di masse che porta dentro il disturbo e potresti risolverlo con un ground loop isolator.....

Inserita:

Controlla: la massa di alimentazione dell'ampli, deve essere imbullonata al telaio metallico della vettura il più vicino possibile all'ampli.

il positivo alimentazione ampli dal positivo batteria dove ci sarà il fusibile in dotazione, se il fusibile è incorporato nell'ampli, ne metti ugualmente uno all'uscita della batteria, più alto come valore rispetto a quello incorporato. Il cavo del positivo deve avere (per vari motivi) almeno 6 o 10mmq di sezione.

il livello di segnale che entra nel finale va regolato, se possibile, con l'attenuatore (se presente) sul finale, in modo da avere un giusto equilibrio di segnale.

Il problema descritto da Andrea, Ciao Andrea!!! (tesla88) smile.gif , cioè il ground loop, ovvero giro di masse, è uno dei più frequenti nella combinazione di apparecchiature di marca diversa, un' altro frequente è il disadattamento d' impedenza tra gli apparecchi.

Porta la massa all'autoradio direttamente dal telaio auto nel posto più vicino e collegala anche dietro il telaio autoradio, se accessibile.

per il filtro sul positivo del finale, mettilo come ultima spiaggia, provoca una caduta di tensione all'aumentare della corrente assorbita dal finale e questo al finale non piace. Se dovesse essere l'unica alternativa e avessi troppa caduta di tensione, mettine due o tre in parallelo.

I Kenwood Hanno quasi tutti il circuito di entrata floating, prendono la massa del segnale direttamente dalla sorgente, questo minimizza i disturbi, ma occorre che le masse (negativi) siano robuste, ricordandosi se occorre, di sverniciare la parte di lamiera dove si imbullona il capocorda di massa.

Puoi provare a collegare con un filo esterno la massa dei connettori rca, lato finale, basta un filo, all'interno sono già in comune.

A volte con la scusa dell'impianto audio si trovano alcune magagne dell' impianto elettrico dell'auto, come il collegamento che va dal polo negativo batteria alla scocca che può risultare ossidato, sia dalla parte del morsetto batteria che sulla scocca e bisogna rifare il cavo o la calza, dipende da cosa è montato.

Purtroppo oggi molte auto hanno più plastica che lamiera, e trovare una massa decente non è facile.

Gli impianti car stereo sono così, a volte vanno benissimo le combinazioni più assurde, a volte va malissimo una sola autoradio e devi combattere per farla andare bene. wallbash.gif

Ciao.

Inserita:

Prova a passare il cavo rca separato dai cavi di alimentazione e dal lato opposto a dove passa il cablaggio dell' auto ; dovresti risolvere .

Inserita:

ciao io ho a che fare con ueste cose ogni giorno.. anch'io ho una seat ibiza però del 2002.. allora prima di tutto fai la prova a staccare gli rca ( cme ti anno già detto), poi per il fatto del fusibile che attenui non esiste... non è possibile, filtri sull'alimentazione non funzionano mai... le prove che devi fare sono queste: per caso hai l'ìampli fissato sul telaio dei sedili??? se si staccalo e provam potrebbero esserci ritorni di massa, poi come ti hanno già detto separe alimentazione da segnale, inoltre prova a toccare gli rca dell'ampli e vedi se fa falso contatto sono quelli a me ad un auto capitò una volta. fammi sapere posso aiutarti.. smile.gifwink.gif

Inserita: (modificato)

salve anche io sono un'appassionato di hi fi car e come tutti gli appassionati anche io monto l'alta fedeltà spl allora venendo al tuo problema

di solito il disturbo dello spinterogeno sugli amplificatori deriva dal cattivo cablaggio degli rca quali (doppi o tripli oppure quadrupli amplificatori in parallello) ho dall'autoradio per via delle masse separate all'intermo dal alimentazione,

per il primo caso ti consiglio vivamente di controllare bene gli rca per vedere se la massa cioè l'anello esterno dei cavetti tocca perfettamente la massa del ampli ho del autoradio a limite prendi la carta abrasiva e carteggia un po gli anelli per far si che ci sia un CC perfettamente a ground per questo avresti bisogno di un multimetro posizionato in continuità e togliere ogni dubbio

per la seconda esistono dei filtri anti-disturbo composti principalmente da un induttanza e una capacità.. da cablare allo stereo

se nel primo caso non risolvi prova a fare un corto tra massa rca e massa automobile

Ciao fammi sapere

Modificato: da kekkotec

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