nufiro1 Inserito: 12 settembre 2010 Segnala Inserito: 12 settembre 2010 Carissimi amici ho recuperato una radio d'epoca valvolare, alla quale è stato smontato il trasformatore d'uscita, facendo alcune richieste a dei rivenditori, ho avuto esito negativo, se potreste aiutarmi, so che non è cosa facile ma chisà qualcuno potrebbe averlo. vi ringrazion per la colaborazione. La valvola finale audio è un ebl21.
marcomessi Inserita: 17 settembre 2010 Segnala Inserita: 17 settembre 2010 (modificato) ciao, il TU (=Trasformatore d'Uscita) dovrebbe essere da 7K. il problema è l'impedenza dell'altoparlante, se non la conosci hai un accoppiamento scorretto. se trovi il TU (=Trasformatore d'Uscita) accoppialo con un altoparlante del quale conosci l'impedenza. prima di dare tensione alla radio sostituisci gli elettrolitici sull'anodica. mi permetto di consigliarti di accendere il tutto a poco a poco. nel senso che :- prima di dare tensione al trasformatore di alimentazione staccalo dal resto del circuito;- se non salta nulla controlla le tensioni di uscita, successivamente alimenta soltanto i filamenti e verifica che scldino tutti;- dai tensione alla rettificatrice e verifica che funzioni;se tutto quanto sopra è ok, DOPO aver sostituito i condensatori, allontanati e puoi provare ad alimentare tutto il resto.scusa magari sai già tutte queste cose, ma amo le radio a valvole e mi dispiacerebbe vederne saltare qualcuna. Modificato: 22 settembre 2010 da Fulvio Persano
Geloso83_bis Inserita: 22 settembre 2010 Segnala Inserita: 22 settembre 2010 Il Datasheet della valvola mi dice che ha un carico di 7 Kohm, quindi devi chiedere un trafo adatto Su Internet lo si trova facilmente. Per il discorso altoparlante di solito quelli magnetodinamici vecchi avevano impedenza 4 Ohm, devi verificare che il secondario dell'eventuale trafo abbia tale impedenza, ma mi viene il dubbio che l'altoparlante sia elettrodinamico con la bobina di campo per cui la cosa si complica...comunque se mi mandi lo schema elettrico ti do la soluzione adatta
marcomessi Inserita: 24 settembre 2010 Segnala Inserita: 24 settembre 2010 sullo schema elettrico c'è effettivamente la bobina di campo
nufiro1 Inserita: 15 ottobre 2012 Autore Segnala Inserita: 15 ottobre 2012 Vi ringrazio per i suggerimenti, scusate il lungo tempo trascorso ma ho avuto gravi problemi familiari per tutto il 2011, adesso ho ritirato fuori la radio con l'intezione di sistemarla, confermo di aver fatto le prove di alimentazione sembra tutto a posto purtroppo non ho lo schema, adesso provo con il trasformatore che mi avete suggerito. Grazie per l'aiuto. Se avete altre notizie inseritele nella discussione grazie
Messaggi consigliati