MarcoEli Inserito: 24 agosto 2010 Segnala Inserito: 24 agosto 2010 Ciao a tutti,mi trovo nella seguente situazione:PLC TSX Premium 2634M con collegato in Ethernet un ETG100 per leggere i dati di una Bilancia con protocollo ModBus RTU.Fino ad ora ho sempre letto i dati dalla bilancia e non ho avuto nessun problema, adesso però devo scrivere dei dati sullo strumento.Se imposto la scrittura sull'IO scanning, il sistema la esegue ciclicamente e mi crea dei problemi sulla bilancia, quindi dovrei fare una scrittura "a comando", è possibile??
rddiego Inserita: 24 agosto 2010 Segnala Inserita: 24 agosto 2010 Tutto si può fare, ma i/o scanning non è fatto per quello. Spunta "Device control Block". In quelle word ci sono i bit che attivano/disattivano ogni singola linea di I/O scanning.Che difficoltà trovi a usare la funzione write_var??
MarcoEli Inserita: 24 agosto 2010 Autore Segnala Inserita: 24 agosto 2010 Ciao,inanzitutto grazie per la risposta.....non sono un esperto utilizzatore di PLC Telemecanique.... e non conosco tutte le istruzioni.....ho dato un occhiata alla guida della funzione Write_var ma non mi sembra adatta, devo scrivere 62 registri e mi sembra che lìI/O Scanning sia più adatto, non ho trovato però il significato del "Device Control Block" se qualcuno sa dove posso trovarlo...
rddiego Inserita: 25 agosto 2010 Segnala Inserita: 25 agosto 2010 la funzione Write_Var è SICURAMENTE adatta verifica meglio.Ad ogni modo vai sulla pagina di configurazione delle richieste di I/O scanning (dove configuri ogni riga di I/O per intenderci), lì poco sopra le righe trovi una checkbox per il Device Control Block; gli indichi un un indirizzo %MW che vuoi e guarda la guida per il significato dei bit.NBI/O scanning è solo un servizio pre-installato nel firmware delle schede che esegue automaticamente alcune funzioni Modbus.le funzioni write_var, read_var, send_req ecc. eseguono identicamente le stesse funzioni ma da programma utente e quindi puoi gestire letture e scritture a tuo piacimento (od anche in continuo esattamente come I/O scanning)
MarcoEli Inserita: 25 agosto 2010 Autore Segnala Inserita: 25 agosto 2010 Ma posso usare la funzione Write_var in contemporanea all' I/O Scanning?
rddiego Inserita: 26 agosto 2010 Segnala Inserita: 26 agosto 2010 certamente. Che limite vedi? Tieni conto che sei in ethernet non in seriale...
Messaggi consigliati