Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Restauro - Blaupunkt Koln ATR serie U dubbio

Messaggi consigliati

Inserito:

Sono alla ricerca dello schema di questa autoradio Blaupunkt, purtroppo la targhetta del modello si è staccata, dovrebbe essere un Koln ATR serie U (1964?)ma non sono sicuro, in linea di massima l'apparecchio funziona, a volume alto sembra distorcere un pò, inoltre dovrebbe avere la ricerca automatica ma non ho capito bene come funziona o è presente qualche difetto.

http://img710.imageshack.us/img710/4379/22092010278.jpg

Inserita: (modificato)

prova a vedere se può esserti utile questo o questo per scaricare cliccare su Get Manual

Modificato: da Baldome
Inserita:

Grazie per l'aiuto Baldome, ma non sono gli schemi giusti, il primo è a valvole, il secondo troppo recente, li hai trovati in qualche sito dove posso fare qualche altra ricerca o sono file personali?

Inserita:

Qualcuno di voi è registrato su Radiomuseum, ho visto che ci sono alcuni schemi del modello che cerco.

Inserita:

Azz.... ne ho "visitata" qualcuna in un passato remoto, la sintonia motorizzata si dovrebbe attivare tenendo premuto uno dei potenziometri che fa da pulsante e la memorizzazione sui tasti si faceva tirando il tasto prescelto e ripremendolo a fondo, una cosa meccanica.

Sempre se non ricordo male senzasperanza.gif mhaaaa.... che testa, che testa....

Ciao!!!!

Inserita:

Confermo quanto detto da Mariano59, la meccanica motorizzata sono riuscito a ripararla, ma non arriva la tensione al motore e il comando iniziale funziona regolarmente perché l'elettromagnete (freno) si attiva, cerco lo schema elettrico per essere agevolato nella ricerca guasto e nel caso si dovesse staccare qualche collegamento saprei come ripristinarlo.

http://img214.imageshack.us/img214/8118/p9030273s.jpg

http://img811.imageshack.us/img811/9927/p9030274.jpg

Inserita:

Il motore dovrebbe essere azionato tramite relè (dx e sx), non ricordo se c'era un sistema di sgancio meccanico e elettrico, a finecorsa o frizionato, per il fine scala. Però se la meccanica viene sbloccata dall'elettromagnete... prova a cercare se c'è il relè e il finecorsa e se entra la tensione nel blocco di scambi.

Possono essere gli elementi che si vedono a sx nella prima foto?

oppure il problema è che non entra proprio la tensione nel blocco di scambio del motore?

Forza e coraggio ( e pazienza), che magari la resusciti smile.gif

Ciao!!

Inserita:

Un mio amico mi ha trovato lo schema elettrico e dopo alcune verifiche ho riscontrato R593 1Ohm 1/2W interrotta (alimenta il motore), adesso il motore gira e la ricerca automatica funziona perfettamente, rimane da controllare la parte audio.

Inserita:

Serve da protezione al motore, ma a forza di spunti di corrente si può anche interrompere senza cause apparenti, o forse hai trovato la meccanica bloccata?

Quali problemi hai con la sezione audio?

Ciao e complimenti intanto. smile.gif

Se riesci a inserire lo schema nell'archivio, potrebbe venire utile per aiutare qualcun' altro, grazie!!!!

Inserita:

Ho ricevuto lo schema in 2 fotocopie non molto chiare, proverò a scannerizzarle, inizialmente ho trovato il motore AEG che non girava ma non era bloccato meccanicamente, l'ho aperto e ho pulito spazzole e collettore ed è tornato a funzionare, poi ho notato che lo switch start della ricerca non chiudeva a causa della sede piegata da probabile urto, per paura di spezzare la sede che sembra di "zama" ho preferito montare dietro lo switch un piccolo spessore a cuneo di alluminio sagomato a mano, poi ho riparato il movimento avanti/dietro del perno sintonia che aziona lo switch di start della ricerca, andava duro e si bloccava, probabilmente la resistenza è saltata per questi motivi; per quanto riguarda l'audio sembra un pò distorto non ho ancora verificato se il difetto è nella sezione di bassa frequenza che è separata dalla radio.

Inserita:

Bene, fai sapere, e controlla a gli elettrolitici in serie all'uscita dei finali, cosa usa, transistor AD 161/162? Ha trasformatori di push pull? Quella sezione proprio non la ricordo!!!

Ciao!!!

Inserita:

Che bellezza, certo guardando una moderna mother board si può restare sbalorditi dalla precisione e dalla miniaturizzazione dei circuiti, ma qui si vede la manualità dell'uomo, che all'epoca doveva rigirarsi con quei mastodontici componenti e rispettare gli spazi a disposizione... .

Sei già riuscito a fare delle misure o delle analisi del problema?

Ciao!

Inserita:

Non ho ancora fatto delle misure, ho provato solo ad inviare il segnale della sezione radio ad un altro amplificatore e il segnale sembra pulito, domani darò uno sguardo ai vari condensatori elettrolitici.

Ciao