CIURMA64 Inserito: 24 settembre 2010 Segnala Inserito: 24 settembre 2010 Sono alla ricerca dello schema di questa autoradio Blaupunkt, purtroppo la targhetta del modello si è staccata, dovrebbe essere un Koln ATR serie U (1964?)ma non sono sicuro, in linea di massima l'apparecchio funziona, a volume alto sembra distorcere un pò, inoltre dovrebbe avere la ricerca automatica ma non ho capito bene come funziona o è presente qualche difetto.http://img710.imageshack.us/img710/4379/22092010278.jpg
marcomessi Inserita: 24 settembre 2010 Segnala Inserita: 24 settembre 2010 ciao questo tizio sembra appassionato di blaupunt, prova a chiedere a lui , o anche qui
Baldome Inserita: 24 settembre 2010 Segnala Inserita: 24 settembre 2010 (modificato) prova a vedere se può esserti utile questo o questo per scaricare cliccare su Get Manual Modificato: 24 settembre 2010 da Baldome
CIURMA64 Inserita: 24 settembre 2010 Autore Segnala Inserita: 24 settembre 2010 Grazie per l'aiuto Baldome, ma non sono gli schemi giusti, il primo è a valvole, il secondo troppo recente, li hai trovati in qualche sito dove posso fare qualche altra ricerca o sono file personali?
CIURMA64 Inserita: 29 settembre 2010 Autore Segnala Inserita: 29 settembre 2010 Qualcuno di voi è registrato su Radiomuseum, ho visto che ci sono alcuni schemi del modello che cerco.
mariano59 Inserita: 29 settembre 2010 Segnala Inserita: 29 settembre 2010 Azz.... ne ho "visitata" qualcuna in un passato remoto, la sintonia motorizzata si dovrebbe attivare tenendo premuto uno dei potenziometri che fa da pulsante e la memorizzazione sui tasti si faceva tirando il tasto prescelto e ripremendolo a fondo, una cosa meccanica.Sempre se non ricordo male mhaaaa.... che testa, che testa....Ciao!!!!
CIURMA64 Inserita: 30 settembre 2010 Autore Segnala Inserita: 30 settembre 2010 Confermo quanto detto da Mariano59, la meccanica motorizzata sono riuscito a ripararla, ma non arriva la tensione al motore e il comando iniziale funziona regolarmente perché l'elettromagnete (freno) si attiva, cerco lo schema elettrico per essere agevolato nella ricerca guasto e nel caso si dovesse staccare qualche collegamento saprei come ripristinarlo.http://img214.imageshack.us/img214/8118/p9030273s.jpghttp://img811.imageshack.us/img811/9927/p9030274.jpg
mariano59 Inserita: 30 settembre 2010 Segnala Inserita: 30 settembre 2010 Il motore dovrebbe essere azionato tramite relè (dx e sx), non ricordo se c'era un sistema di sgancio meccanico e elettrico, a finecorsa o frizionato, per il fine scala. Però se la meccanica viene sbloccata dall'elettromagnete... prova a cercare se c'è il relè e il finecorsa e se entra la tensione nel blocco di scambi.Possono essere gli elementi che si vedono a sx nella prima foto?oppure il problema è che non entra proprio la tensione nel blocco di scambio del motore?Forza e coraggio ( e pazienza), che magari la resusciti Ciao!!
CIURMA64 Inserita: 4 ottobre 2010 Autore Segnala Inserita: 4 ottobre 2010 Un mio amico mi ha trovato lo schema elettrico e dopo alcune verifiche ho riscontrato R593 1Ohm 1/2W interrotta (alimenta il motore), adesso il motore gira e la ricerca automatica funziona perfettamente, rimane da controllare la parte audio.
mariano59 Inserita: 4 ottobre 2010 Segnala Inserita: 4 ottobre 2010 Serve da protezione al motore, ma a forza di spunti di corrente si può anche interrompere senza cause apparenti, o forse hai trovato la meccanica bloccata?Quali problemi hai con la sezione audio?Ciao e complimenti intanto. Se riesci a inserire lo schema nell'archivio, potrebbe venire utile per aiutare qualcun' altro, grazie!!!!
CIURMA64 Inserita: 4 ottobre 2010 Autore Segnala Inserita: 4 ottobre 2010 Ho ricevuto lo schema in 2 fotocopie non molto chiare, proverò a scannerizzarle, inizialmente ho trovato il motore AEG che non girava ma non era bloccato meccanicamente, l'ho aperto e ho pulito spazzole e collettore ed è tornato a funzionare, poi ho notato che lo switch start della ricerca non chiudeva a causa della sede piegata da probabile urto, per paura di spezzare la sede che sembra di "zama" ho preferito montare dietro lo switch un piccolo spessore a cuneo di alluminio sagomato a mano, poi ho riparato il movimento avanti/dietro del perno sintonia che aziona lo switch di start della ricerca, andava duro e si bloccava, probabilmente la resistenza è saltata per questi motivi; per quanto riguarda l'audio sembra un pò distorto non ho ancora verificato se il difetto è nella sezione di bassa frequenza che è separata dalla radio.
mariano59 Inserita: 4 ottobre 2010 Segnala Inserita: 4 ottobre 2010 Bene, fai sapere, e controlla a gli elettrolitici in serie all'uscita dei finali, cosa usa, transistor AD 161/162? Ha trasformatori di push pull? Quella sezione proprio non la ricordo!!!Ciao!!!
CIURMA64 Inserita: 5 ottobre 2010 Autore Segnala Inserita: 5 ottobre 2010 Eccola, sono utilizzati 2 transistor AD150 in push pull, sganciando 2 molle laterali il circuito stampato si può ruotare per l'ispezione, direi che è stata progettata bene all'epoca.http://img833.imageshack.us/img833/3215/p9090285.jpghttp://img339.imageshack.us/img339/5767/p9090288.jpg
mariano59 Inserita: 5 ottobre 2010 Segnala Inserita: 5 ottobre 2010 Che bellezza, certo guardando una moderna mother board si può restare sbalorditi dalla precisione e dalla miniaturizzazione dei circuiti, ma qui si vede la manualità dell'uomo, che all'epoca doveva rigirarsi con quei mastodontici componenti e rispettare gli spazi a disposizione... .Sei già riuscito a fare delle misure o delle analisi del problema?Ciao!
CIURMA64 Inserita: 5 ottobre 2010 Autore Segnala Inserita: 5 ottobre 2010 Non ho ancora fatto delle misure, ho provato solo ad inviare il segnale della sezione radio ad un altro amplificatore e il segnale sembra pulito, domani darò uno sguardo ai vari condensatori elettrolitici.Ciao
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