Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Mixer Amp. Lem Twin 10 - Cerco Schema Elettrico

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho in riparazione un mixer Lem twin 10 che monta quattro finali MJE4343 e quattro complementari MJE4353,su due alette separate di raffreddamento.

Mi manca lo schema elettrico e ho per sbadatezza smontato tutto senza segnarmi la loro posizione,se qualcuno può aiutarmi visto che la Lem/Gem è fallita e non riesco a trovare lo schema da nessuna parte.

ho riscontrato la causa del problema che ha fatto saltare i piloti pnp di tipo Mje 15031 equivalenti agli Mje 15029,per un grosso condensatore da 10000 mf 63vl in corto sulla linea -vcc.Ma ora non sò più come rimontare il tutto..

riassumendo i transistor in questione sono:

4 mje4343 (npn),4 mje4353 (pnp)- e i piloti : 2 mje 15030,2 mje 15031

se qualcuno può aiutarmi Grazie..

Inserita: (modificato)

Beh , se non ho capito male non ricordi la posizione dei finali. Se è solo questo gli Npn avranno una tensione positiva sul collettore e i Pnp una tensione sul collettore negativa ..... se è su PCB ti basta sapere questo

Se invece i finali erano collegati per mezzo di fili allora-----

Ipotizzando che il finale sia come in figura (schematizzato)

Il collettore del Npn dovrebbe essere in comune a V+ e l'emettitore in comune al carico , Per il Pnp il collettore dovrebbe essere in comune a V- e l'emettitore in comune al carico.......se non hai segnato nemmeno le basi sarà più difficile se non seguendo un po' le piste....

user posted image

Magari posta una foto.....

**

andrea, avevi dimenticato di chiudere il tag e l'immagine non compariva.

rolleyes.gif

Modificato: da Livio Migliaresi
Inserita:
worthy.gif Grazie moltissimo! ho risolto trovando lo schema su eservice,il mixer è tornato a funzionare,aveva anche un diodo bruciato d24 sulla linea di alimentazione negativa..sostituito diodo e condensatore di filtro da 10000 mf 63vl tutto funziona..! salutoni a tutti!
  • 5 years later...
Luciano Raniello
Inserita: (modificato)

buongiorno anche io mi trovo in difficoltà potresti aiutarmi sono entrato in eservice ma non trovo lo schema  grazie la mia ******@tin.it

E' vietato postare indirizzi mail

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Comunque quella indicata da tesla non è l'unica configurazione possibile quindi va posta sempre un po' di attenzione.