Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Costruire Una Radio - Ma come ?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti è possibile costruire una radio? Con transistor ecc. una cosa rudimentale. Qualcuno ha degli schemi e roba varia ? biggrin.gif

Grazie

Inserita:

La vedo dura ma con la tua bacchetta magica,che avrai sicuramente, non ci sono problemi. clap.gif

Non hai specificato che tipo di radio: a galena ,a onde medie, a modulazione di frequenza, ricetrasmittente.......

Inserita:
carlovittorio+14/10/2010, 16:30--> (carlovittorio @ 14/10/2010, 16:30)

Hahahahha lo persa la bacchetta rolleyes.gif

Una radio per ricevere l' FM unsure.gif serve altro biggrin.gif

Inserita:

Una radio per ricevere l'FM ormai costa meno di 5 euro, per cui immagino che la necessità di autocostruirla sia solo per diletto.

Purtroppo non è affatto banale, non tanto per i transistor, ma per le induttanze, i trasformatori e le varie tarature.

Una volta si autocostruivano quelle a valvole, e anche lì i gruppi di sintonia si acquistavano belli e fatti.

Comunque QUI ti danno tutte le indicazioni per realizzare qualcosa tramite un IC TDA7000

Inserita:
crmsistemi+14/10/2010, 22:12--> (crmsistemi @ 14/10/2010, 22:12)

Si si lo so che oramai costano poco... E so anche bene che il più delle cose è meglio comprarle già fatte che autocostruirle...

Io volevo solo costruirla per soddisfazione, di sicuro non faccio la fabbrica di radio laugh.gif

Comunque grazie per il link wink.gif

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

una volta c'erano dei kit per la costruzione di qualsiasi apparecchio elettronico.

Nel '70 costruii il mio primo TV a transistor 11" (tuttora funzionante) con un kit della GBC Amtron.

Ci sono adesso altre ditte tipo GPE,Valleman che fanno kit didattici.Fai una ricerca con Google ,digitando "scatola di montaggio".

In soffitta ho migliaia di riviste del genere Radiopratica,RadioElettronica,Selezione RDTV,ecc con le quali sono cresciuto anche professionalmente.

A tempo perso posso dargli un'occhiata per trovare qualche progetto che può interessarti.

Dimmi le caratteristiche richieste dalla radio (supereterodina,reazione,ecc) wink.gif

Inserita:

Riccardo Ottaviucci+15/10/2010, 13:56--> (Riccardo Ottaviucci @ 15/10/2010, 13:56)

huh.gif sono da mangiare? laugh.gif

Fai conto che non ne ho mai fatte... Quindi poco che si senta sono gia contento biggrin.gif come ho detto una cosa semplice anche senza integrati dato che qui è un po difficile reperirli...

Ciao e grazie infinite

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

va beh,ho capito,abbiamo scherzato! biggrin.gif

Ho l'impressione che tu stia cercando di vincere una scommessa con te stesso o con altri amici.

Una radio FM necessita di circuiti risonanti,bobine,condensatori variabili non disponibili in commercio se non come parti rottamate.

Se vuoi fare esperienza cerca in rete un semplice schema a transistor per radio in onde medie costituita da bobina,diodo,qualche transistor,resistenze e condensatori e un altoparlante.Sentirai emittenti estere specie nelle ore notturne.

Acquista in libreria qualche testo specifico,non so,Fondamenti della Radio ecc e fatti una idea wink.gif

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

si,certo,è una radio a modulazione di ampiezza forse per onde medie.

La difficoltà è nel realizzare la bobina su ferrite non conoscendo le spire necessarie e reperire il trasformatore di uscita.

I transistor sicuramente sono al germanio Pnp ma non sono specificati.

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Ah capito.... è semplice come schema ma non è completo dry.gif

Inserita: (modificato)

Che ricordi... il superreattivo in VHF per ascoltare gli aerei (nel '70), la radio in AM costruita a scuola e anche il ricetrasmettitore fm, che per l'epoca era strabiliante, grande poco più di un pacchetto di cicche, costruita nel corso dell' intero anno scolastico, ma ero in un istituto tecnico, aiutato da insegnanti bravissimi wink.gif .

Personalmente, per non farti impantanare in circuiti che costeranno anche poco in materiale, ma con scarse possibilità di riuscita, vorrei consigliarti uno degli apparati a galena che vedi QUI, uniscono la facilità di montaggio ad una estetica sicuramente accattivante, come tutte le cose "vintage" e puoi tenere il lavoro finito in bella vista.

Poi se ti appassioni... peggio per Te!!!! biggrin.gif , ne avresti di tutti i generi, come puoi notare da QUESTA lista di siti che trattano la materia.

Ciao smile.gif

Modificato: da mariano59
Inserita:

Costruire una radio, senza usare kit di montaggio, è come costruire un aquilone, non basta mettere insieme i pezzi (bacchette, carta e filo) ma devi avere alcune conoscenze di base senza le quali il tuo aquilone non volerà mai.

In una radio ci sono bobine, circuiti accordati da tarare e accorgimenti particolari da rispettare quando si realizzano circuiti ad alta frequenza. Basta niente e la tua radio non funziona. Un kit di montaggio risolve il problema fornendo i circuiti delicati già assiemati e uno stampato che tiene conto dei collegamenti in alta frequenza.