Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Stereo Impazzito/danneggiato Dopo Temporale - Philips MCM9 Micro System

Messaggi consigliati

Inserito:

Credo di aver involontariamente condannato a morte il mio stereo, un Philips modello MCM9 Micro System. La settimana scorsa c'è stato un forte temporale nella zona in cui abito e mi sono dimenticato la spina del suddetto stereo inserita (accidenti a me!!!); ora l'apparecchio è alquanto impazzito:

Non appena inserisco la spina si accende subito, senza che io prema alcun tasto; si sente ronzare il motorino della piastra a cassette e contemporaneamente si sente il lettore cd che si inizializza come quando c'è un disco in lettura pur non essendoci alcun cd inserito; dopo pochi secondi si sente un "CLICK" dall'interno dell'apparecchio (che ho scoperto provenire da un relè che serve a commutare da stand-by ad acceso) e il ciclo appena descritto si ripete all'infinito, fintanto che non stacco la spina. Inoltre:

- Il display è completamente morto (non si accende nessun segmento)

- Le luci dei pulsanti sul pannello frontale non si accendono

- L'apparecchio non risponde a nessun comando (ne dal pannello frontale ne dal telecomando)

- Quando si sente il "CLICK" si accende per qualche secondo il display (si vede l'orologio quindi credo che il display non sia danneggiato)

Lo stereo ha solo 4 anni di vita e sarebbe un peccato doverlo "mettere da parte" (mi rifiuto di cestinarlo, sono certo che si può riparare con poco). Il mio principale sospetto è l'alimentatore ma se fosse stato fritto a causa del temporale l'apparecchio dovrebbe essere totalmente morto ed invece risulta essere impazzito (ed ingovernabile in quanto ripete il loop precedentemente descritto all'infinito). Verso chi devo indirizzarmi? Alimentatore? Circuiti di Stand-by?

Inserita:

Ciao, controlla le tensioni di alimentazione che siano tutte presenti e corrette.. Io però sospetto del micro di controllo, spesa secondo me non conveniente..

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

intanto scarica lo schema da qui

Inserita:

Controlla la gestione dello stand by sul PSU, per l'accensione immediata.

Coraggio... smile.gif

Inserita:

Intanto grazie a tutti per le risposte ed in particolare grazie per lo schema. In questo stereo per passare da stand-by a funzionamento e viceversa viene utilizzato un relè che viene eccitato quando si va a premere il pulsante on/stand-by sul pannello frontale. Il mio sospetto è che il circuito che pilota il relè e di conseguenza la transizione on/stand-by sia in qualche modo impazzito (la tensione ai capi della bobina del relè risulta essere di 6.4 volts, un pò bassina in effetti). Potrei porovare ad escludere temporaneamente tale circuito e fare un ponticello sui contatti del relè per qualche secondo per vedere se l'apparecchio si accende regolarmente (e resta acceso) o corro il rischio di danneggiare altri componenti? Vi terrò aggiornati.

Inserita:

la tensione ai capi della bobina del relè risulta essere di 6.4 volts quando dovrebbe essere di 12.

Inserita: (modificato)

la tensione LPS arriva al circuito tra A1 e B1, controlla in entrata al ponte diodi prima di A1 B1.

Modificato: da mariano59