sesamo Inserito: 18 ottobre 2010 Segnala Inserito: 18 ottobre 2010 Salve.La padrona di questa radio, che ha circa 40 anni, (la radio non la padrona) per molti anni l'ha tenuta, quasi permanentemente, con il tasto FM premuto; adesso, che vorrebbe usare il giradischi, non riesce a commutare su fono. Ho tentato di sbloccare la tastiera ma, niente da fare, è irrecuperabile, quindi è da sostituire, ma dove trovare il ricambio? Grazie per le eventuali indicazioni.
mariano59 Inserita: 18 ottobre 2010 Segnala Inserita: 18 ottobre 2010 Una tastiera meccanica perchè sia irrecuperabile deve aver lavorato una vita... .Se questa non ha mai lavorato, o è arrugginita marcia, o si deve riuscire a sbloccare (spero...).Hai controllato la slitta di sblocco che scorre sopra la meccanica e viene tenuta in spinta da una molletta?Eventualmente togli la molla e aziona a mano la slitta.Usa spray per contatti elettrici per pulire la meccanica, poi ingrassa o olia. puoi postare una foto che ci diamo un occhiata ? (alla tastiera... )Ciao e non disperare .Purtroppo temo che sia difficilissimo, reperire un originale.
sesamo Inserita: 19 ottobre 2010 Autore Segnala Inserita: 19 ottobre 2010 Un organo, meccanico o non, inutilizzato per tanto tempo, quasi sempre, è difficilerifarlo funzionare, e, prendendo in prestito la definizione biologica, si atrofizza, e non assolve più alla sua funzione. Io, spesso, trovo interruttori TV bloccati: l'utente,per anni, lo ha acceso e spento solo con il TLC, e, delle volte, si riesce a sbloccarelubrificandolo. Ma quando è stato per anni in cucina o in zona con umidità, (come nel caso in oggetto) non c'è niente da fare. Mi scuso per non aver dato prima ques-ti chiarimenti. Pensando in positivo, ti saluto e ti ringrazio. PS. Quanto prima provvederò a postare una foto.
mariano59 Inserita: 20 ottobre 2010 Segnala Inserita: 20 ottobre 2010 Si certo, ora ho anche visto l'oggetto scaricando dalla rete una foto, è molto simile ai lumophon e grundig violetta dell'epoca, pensavo ad una meccanica ancora anteriore a quelle, che sono già delicatine. Mha.. insisti, magari con sbloccante per meccanica, poi lavi col kontact cleaner... Figurati, nessuna scusa , siamo qui per tentare sempre...Ciao, e grazie a Te, fai sapere...
patatino59 Inserita: 20 ottobre 2010 Segnala Inserita: 20 ottobre 2010 Se la robusta tastiera e' in quelle condizioni, figuriamoci il delicato giradischi!Bisogna smontare il tutto e pulire/lubrificare pezzo per pezzo,sostituire le parti in gomma se screpolate o pulirle con benzina avio. Anche la ruggine si puo' togliere, con tela smeriglio.Buon lavoro.
sesamo Inserita: 20 ottobre 2010 Autore Segnala Inserita: 20 ottobre 2010 Ciò che hai suggerito, mariano59, e anche di più, l'ho fatto, compreso l'uso di unospray sbloccante. Un po funziona adesso, ma non ha il ritorno, riesco a farla funzio-nare a mano, anche se molto dura, e alternativamente, sia la radio che il giradischifunzinano abbastanza bene. Sarebbe opportuno esaminarla smontata, ma non pos-so perchè è ancorata allo chassis e i relativi pin sono stati prima ribaditi e poi sal-dati, e la posso solo rimpiazzare con un'altra perchè, necessariamente, per smon-tarla la devo distruggere e se non trovassi il ricambio, almeno in parte, non si pot-trebbe più utilizzare. Cordiali saluti.
mariano59 Inserita: 20 ottobre 2010 Segnala Inserita: 20 ottobre 2010 Capisco, deve essere proprio malconcia , quello che potevi fare l'hai fatto, non so se vale la pena di valutare un sistema di commutazione diverso, magari a relè, dipende da quanto ci è affezionata la proprietaria... .Ciao!
Messaggi consigliati