Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Mivar Rf43 Telaio Rd1204 Radio/giradischi - Tastiera bloccata.

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve.

La padrona di questa radio, che ha circa 40 anni, (la radio non la padrona) per molti anni l'ha tenuta, quasi permanentemente, con il tasto FM premuto; adesso, che vorrebbe usare il giradischi, non riesce a commutare su fono. Ho tentato di sbloccare la tastiera ma, niente da fare, è irrecuperabile, quindi è da sostituire, ma dove trovare il ricambio? Grazie per le eventuali indicazioni.

Inserita:

Una tastiera meccanica perchè sia irrecuperabile deve aver lavorato una vita... .

Se questa non ha mai lavorato, o è arrugginita marcia, o si deve riuscire a sbloccare (spero...).

Hai controllato la slitta di sblocco che scorre sopra la meccanica e viene tenuta in spinta da una molletta?

Eventualmente togli la molla e aziona a mano la slitta.

Usa spray per contatti elettrici per pulire la meccanica, poi ingrassa o olia.

puoi postare una foto che ci diamo un occhiata ? (alla tastiera... biggrin.gif )

Ciao e non disperare smile.gif .

Purtroppo temo che sia difficilissimo, reperire un originale.

Inserita:

Un organo, meccanico o non, inutilizzato per tanto tempo, quasi sempre, è difficile

rifarlo funzionare, e, prendendo in prestito la definizione biologica, si atrofizza, e

non assolve più alla sua funzione. Io, spesso, trovo interruttori TV bloccati: l'utente,

per anni, lo ha acceso e spento solo con il TLC, e, delle volte, si riesce a sbloccare

lubrificandolo. Ma quando è stato per anni in cucina o in zona con umidità, (come

nel caso in oggetto) non c'è niente da fare. Mi scuso per non aver dato prima ques-

ti chiarimenti. Pensando in positivo, ti saluto e ti ringrazio. worthy.gif

PS. Quanto prima provvederò a postare una foto.

Inserita:

Si certo, ora ho anche visto l'oggetto scaricando dalla rete una foto, è molto simile ai lumophon e grundig violetta dell'epoca, pensavo ad una meccanica ancora anteriore a quelle, che sono già delicatine.

Mha.. insisti, magari con sbloccante per meccanica, poi lavi col kontact cleaner...

Figurati, nessuna scusa smile.gif , siamo qui per tentare sempre...

Ciao, e grazie a Te, fai sapere...

Inserita:

Se la robusta tastiera e' in quelle condizioni, figuriamoci il delicato giradischi!

Bisogna smontare il tutto e pulire/lubrificare pezzo per pezzo,sostituire le parti in gomma se screpolate o pulirle con benzina avio. Anche la ruggine si puo' togliere, con tela smeriglio.

Buon lavoro.

Inserita:

Ciò che hai suggerito, mariano59, e anche di più, l'ho fatto, compreso l'uso di uno

spray sbloccante. Un po funziona adesso, ma non ha il ritorno, riesco a farla funzio-

nare a mano, anche se molto dura, e alternativamente, sia la radio che il giradischi

funzinano abbastanza bene. Sarebbe opportuno esaminarla smontata, ma non pos-

so perchè è ancorata allo chassis e i relativi pin sono stati prima ribaditi e poi sal-

dati, e la posso solo rimpiazzare con un'altra perchè, necessariamente, per smon-

tarla la devo distruggere e se non trovassi il ricambio, almeno in parte, non si pot-

trebbe più utilizzare. Cordiali saluti.

Inserita:

Capisco, deve essere proprio malconcia sad.gif , quello che potevi fare l'hai fatto, non so se vale la pena di valutare un sistema di commutazione diverso, magari a relè, dipende da quanto ci è affezionata la proprietaria... .

Ciao!